Originariamente inviata da
Kuromatsu
Scusami davvero se ti ho offeso in qualche modo! e scusa anche se non mi sono spiegato abbastanza, ero a lavoro quando te l'ho scritto!
Allora: il mio consiglio era questo:
Telecamera e fotografia vanno bene ma in post produzione:
Non mettere tutti quegli effetti flou, ed esposizione così alta, rendono sinceramente difficile da guardare il video, ad esempio l'effetto del fuoco si vede a malapena, posso capire che vogliate dare un idea di "guerra in ambiente arido" nel vostro video, ma davvero luci così forti, ad esempio da guardare in una camera buia uccidono lo spettatore! mantenete l'esposizione normale, come da camera, ne sovraesposto ne sotto esposto, se proprio volete tanta luce magari di 0.1 stop.
Come dice nel secondo video: schiacciate i neri, non è una frase razzista XD ma abbassando lo slide dei neri ottenete un effetto "kattivo" più duro e sporco.
Abbassate la saturazione (mai di troppo), siete in combattimento: una cosa "triste" non allegra con i colori lucenti notate come film come inception, mission impossible etc. non hanno mai colori sgargianti? perfino le ferrari sono un pò spente.
e basta, se volete dare un effetto medio oriente piuttosto giocate un pò con la temperatura (sempre molto poco, mi raccomando, non deve apparire così innaturale)
Ora, il messaggio è abbastanza diverso pur non volendo indicare vittime, avete messo un gruppo che sembra quasi in addestramento quindi una scena d'azione, e gli effetti segnalati sopra dovrebbero essere quelli adatti.
se avete voglia di girare altro, volendo indicare il lato sportivo del video magari ci sarebbe stato (metto un esempio così a ca**o) uno che sente un passo/vetri calpestati/rumore, si gira colpisce un avversario e questo non è che fa il morto come uno si aspetta, rimane un'attimo paralizzato, realizza di essere colpito, abbassa le spalle e tira un sospiroso "colpito..." alzando la manina e se ne va, sarebbe stata una scena umoristica che avrebbe indicato che si tratta appunto di un gioco, a questo punto la cosa diventa una serie di "COLPITO!" dalle due parti, con simbolica stretta di mano alla fine della partita!
E poi scena figa con i BOOOOM di tamburo con video e scritta in sovrimpressione in spazi vuoti (tra parentesi)
Mano che aiuta a tirare su un'altro (Gioco di squadra)
Un'uomo che alza la mano e si gira (Onestà)
Goccia di sudore (Sport)
2 guanti polverosi che si danno un cinque "abbracciato" (amicizia)
NERO (Questo)
NERO (è...)
Pausa
telecamera che da l basso, dapprima punta una piccola depressione quindi erba e terra e poi andando dritto in alto riprende giocatori che corrono via verso l'orizzonte (SOFTAIR)
Credits:
OK scusate, mi sono fatto prendere la mano, la mia è un'idea ovviamente sputata lì velocemente... sono un appassionato di video, ogni maledetta volta mi rovino i film per analizzare la parte tecnica

ho partecipato come comparsa in diverse cose (pur essendo nuovo in quel mondo) e ho visto come lavorano.
Ho comprato una 600D per poter lavorare con materiale buono al mio primo video, e quando avrò la possibilità economica (purtroppo un video come si deve, dove devi prepare catering, permessi con le forze dell'ordine, costumi, trucco, assicurazione e spese varie costa...)
Ancora, mi voglio complimentare con il cameramen, le angolazioni erano fatte davvero bene.
Ricorda: non sei ne tu ne noi che lo dobbiamo capire, chi deve capire è un bambino di 5 anni... una madre bigotta, un vecchietto. Noi sappiamo benissimo che cos'è il meraviglioso mondo del softair, loro no.