Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Autorizzazioni in zone SIC

  1. #1
    Spina L'avatar di ivory asg
    Club
    asd spectre palermo
    Età
    32
    Iscritto il
    21 Sep 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito Autorizzazioni in zone SIC

    Ciao ragazzi,
    mi sto occupando da un po di tempo nell'approvvigionare dei campi da gioco legali per il mio club. Purtroppo a Palermo gli abusi ed illegali abbondano e noi vorremmo evitare guai ed essere sempre ospitati da chi ha fortuna in campi privati.

    Era caduta la mia attenzione su un campo che è sotto denominazione SIC = zona interessa comunitario. Non rientra in zona ZPS o riserva o parco e, sempre dalle fonti ufficiali della regione, non appartiene a nessun altro ente, solo che sembra sia di competenza di più comuni.

    Premesso anche che mi sono informato per quanto riguarda le zone ZPS e SIC che a quanto pare rientrano su un piano comunitario per la salvaguardia della avifauna e preclude qualsiasi cosa possa infastidire gli uccelli protetti della zona (in particolare nelle zone ZPS) . Si intende mantenere inalterato l'ambiente, quindi niente tralicci della luce, abbattere alberi o dare fuoco a tutto il bosco per sport , etc etc

    Vedi iniziative europee :
    - progetto "natura 2000"
    - inserimento di zone protette sic e zps ( scusate se non inserisco i decreti comunitari, ma presto provvedo. Li ho salvati nell'altro pc)

    Arrivo alla mia domanda.
    - Date tutte le premesse è possibile richiedere, con esito positivo, un autorizzazione o licenza per praticare soft air li ??
    Valutando ovviamente, come appreso in altre guide in evidenza in questa sezione, la possibilità di pagare una concessione annuale ??

    - Qualcuno, qui mi si illuminerebbero gli occhi, ha già avuto questo tipo di problema e ne è venuto fuori vincitore ?

    - Se una persona ha li una concessione per l'allevamento degli animali ( ci è dato sapere che non usi il terreno per il pascolo ma che sia concesso con autorizzazione a lui ) ed io chiedo le autorizzazioni a quel tizio, potrei aver problemi di sorta ?

    Quindi qualcuno con qualche esperienza mi aiuti ... Grazie mille.

    P.S. I miei amici\compagni\etc etc di club si sono informati e gli è stato detto da un non precisato impiegato della guardia forestale che il suono dei fucili potrebbe infastidire l'accoppiamento degli uccelli. Quindi non commento questa uscita che è tanto una lavata di mano degna di Ponzio Pilato
    Ultima modifica di ivory asg; 25/09/2012 a 10:37

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ciao,
    guarda non so se riuscirai a ottenere i permessi, se nella zona non si devono disturbare gli uccelli ed altre specie animali, la vedo dura. Dovresti chiedere alla forestale visto che non è solo un comune a cui appartiene la zona.
    Noi abbiamo problemi con il Parco dell'Alta Murgia, in cui non si può fare nulla, ma li c'è un ente parco preposto...

  3. #3
    Spina
    Club
    ASD VELITES
    Iscritto il
    04 Apr 2010
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Cerca di informarti con precisione sui limiti alle attività che possono essere svolte in quelle aree.
    Se riesci a trovare una o più zone che non rientrano in un parco, i limiti dovrebbero essere più blandi.
    I limiti in una zona ZPS sono più stringenti rispetto ad una SIC.
    Alla fine credo che riuscirai a delimitare un campo dove poter praticare il softair.
    Non parlare con il primo che incontri, (non tutti sono esperti o in grado di dare risposte esaustive) ma contatta qualche dirigente che possa illustrarti i limiti e magari indirizzarti verso qualche terreno che non rientri nelle c.d. aree di riserva esclusiva.
    Invia una richiesta scritta con una mappa del territorio che ti interessa e una spiegazione della tua attività.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.