Sintetizzando estremamente il mio pensiero senza voler togliere nulla a nessuno, soprattutto alla simpatia ed alla disponibilità di Marco e Franco dei Gallici (che saluto e ringrazio), mi permetto di dire che sarebbe stato un bel evento se fosse costato i soliti 20€ a testa.
Gente negli obiettivi troppe volte impreparata, assoluta mancanza di coreografia e di "organicità" tra una fase e l'altra (ci si aspettava un qualcosina in più date le premesse e, ripeto, la cifra in ballo), attese molte volte abnormi per affrontare gli OBJ, continui cambiamenti durante l'evento.
A freddo mi viene da chiedermi: ma a cosa è servito tutto quel ambaradan di roba da leggersi ed ordinare? In cosa ha spiccato questa manifestazione rispetto alle altre organizzate più "canonicamente"? Non vale magari la pena sparare un pochino più basso per poi offrire un qualcosa di pienamente attuabile e che risulti più coerente alle attese dei fruitori?
L'impressione che mi è rimasta è che l'idea sviluppata con passione, costanza e precisione da chi questo torneo l'ha pensato non sia riuscita a concretizzarsi nella realtà "operativa" che poi ci siamo trovati in campo. Una realtà che non definisco scadente o negativa, ma solo mediocre in virtù delle aspettative di cui ho accennato sopra: peccato.
A parte queste mie considerazioni, che ci tenevo a scrivere ma che in nessun modo vogliono essere gratuitamente denigratorie, C.O.M.I. Padova saluta tutti (ce ne siamo dovuti andare prima perché alcuni di noi dovevano essere a casa ASAP). Attendo la classifica ufficiale!
p.s. dove posso trovare le foto scattate dall'organizzazione?