Posto il debriefing del nostro capo squadra 7even post torneo.
Grazie per il torneo organizzato, spero i miei mi facciano assaggiare qualche fettina di speck!

----------------

Torneo "Quantum Leap - The Final Cut" - 24 h - 22-23/09/2012 Brixen/Bressanone - Sudtirolo

Squadra: 7even, Cowboy, Blade, Jonny, Golia, Anix.

Fare un briefing dettagliato di questo torneo è cosa ardua in quanto la complessità del tutto è notevole.
Mi scusi il lettore se non mi prodigo nei dettagli, cerco comunque di dare un’idea di quello che è stato questo “QLTFC”.

Parto dal book, che non è mai esistito nella forma cui siamo soliti ed abituati.
Immaginatevi di dover affrontare una missione, senza sapere cosa c’è da fare, nemmeno dove ne in che punto o coordinata il tutto sta succedendo. Solo un luogo Varna, un blog ed un contatto di Facebook.

L’intelligence è stata una parte dominante del torneo, infatti quello che è stato il book lo abbiamo dovuto costruire partendo dal suddetto blog, scritto da un fantomatico Skywalker che ci metteva in contatto con quello che stava succedendo o che sarebbe successo se qualcuno non avesse fermato i piani malvagi dell’HYDRA.

Oltre al blog un contatto di FB che non ci dava informazioni, ma dovevamo chiederle. Dovevamo chiedere delle cose coerenti con il personaggio e da lui avremmo saputo solo alcune cose, quelle che lui effettivamente sapeva.
Tutto il resto lo avremmo appreso nel corso del torneo che è stato ben più di 24h.

Alle 8 è iniziata la registrazione squadre e la consegna di una busta contenente la planimetria della fortezza di Fortezza (Fortezza è anche il nome del luogo…), le prime missioni di intelligence con delle coordinate e l’assegnazione dell’orario di go per le missioni tattiche.
Le missioni di intelligence erano il sopralluogo di alcuni WP da documentare con foto e descrizione. Uno di questi un laghetto in Austria a 35km da Varna dove dovevamo prelevare l’acqua per un obj del giorno dopo.

Partiamo nelle missioni a piedi e troviamo i primi due WP.
Alle 12.30 iniziano le 4 missioni tattiche, armati ed in assetto da combat. La prima missione, dove mi sono finto il figlio di un trafficante argentino… parrucca, vestiti eccentrici e passaporto contraffatto, recupero il lasciapassare spazio temporale per il giorno seguente. Poi un check point dove veniamo spazzati via, poi lo sminamento per trovare le tavole dell’arca dell’alleanza ed in fine il medevac che eseguiamo in maniera perfetta, 3 ore circa.

Il pomeriggio ci cambiamo in civile ed andiamo in austria e nei dintorni di Fortezza per altri WP, svolgiamo la missione Fortezza che è una vera caccia al tesoro, cercando alcune cose e poi riportate nella planimetria.

Sono le 20, abbiamo una pausa prima delle altre missioni tattiche in notturna. Abbiamo un’oretta e ceniamo con ottima minestrina di canederli e birra. I più audaci di noi hanno preso gulash e canederli…

Ore 21:30 partono le altre missioni della notte… dobbiamo recuperare il nostro viaggiatore del tempo rapito, in stealth le guardie vengono freddate dai bravissimi blade e cowboy che senza sparare si avvicinano alla guarnigione che freddano con colpo simulato di coltello.
Via per proteggere il portale e qui, un po di confusione si crea.
Dato che non siamo soliti ad utilizzare le strade convenzionali, arriviamo nel punto dove si era nascosta la contro interdizione a difesa del portale. Li vediamo nella notte, sono in sei, pensiamo ad un'altra squadra in prossimità dell’obj, questi cercano di nascondersi al buio, uno di essi credendo di essere invisibile come batman era appeso ad un ramo, lo saluto e vado verso il mio portale ottenuta la luce verde.
Appena superati, questi ci sparano alle spalle ed eliminano a 5 metri due dei nostri… fuggi fuggi nella boscaglia, ne nasce una gran confusione, resta solo uno dei nostri vivo che si era ben nascosto, la contro anche… passa il tempo, obj difeso e preso.

Ultima missione, con un bazooka laser tag, si doveva fermare un mezzo che transitava nelle strade asfaltate del campo, avremmo dovuto recuperare reliquie da versare nel graal. Troppo buio, non si vedono i sensori nella notte, qualche squadra prova l’obj ma al buio è inutile, l’obj salta, viene dato a tutti.

E’ quasi mezzanotte, ci viene data la reliquia della missione bazooka e la mappa con segnati i WP del giorno dopo ed un foglio allegato.
Un pilota ricognitore abbattuto dalla Hydra, appostatosi in un Punto di Osservazione Avanzato aveva dato le info al comando di dov’erano gli obj.

Partendo da alcuni punti riconoscibili dalla mappa, abbiamo triangolato le coordinate e trovato il POA. Dal POA tramite azimut e distanza rilevato gli OBJ.
Intanto il resto della missione sarebbe stata ripresa con il favore delle prime ore del giorno. Qualche ora per trovare i punti, io ed il validissimo Golia ci mettiamo a fare il lavoro di cartografia, al buio sul cofano della mia macchina, righello, bussola, goniometro e calamaio. 24 coordinate… ci abbiamo messo qualche ora, mentre il resto della squadra digeriva gulash e birra.
Abbiamo anche noi due il tempo per dormire un oretta.

Alle 5 siamo di nuovo tutti in piedi in assetto tattico, pronti per partire. Si fa un briefing a tutte le squadre e vengono assegnati gli obj obbligatori da dove iniziare la missione, per tutte le squadre diversi ovviamente.
Orari anche di infiltrazione sono diversi, a noi toccano le 6:30… abbiamo un ora di attesa, poco male sono le 5:30 andiamo al bar a fare colazione.

Finalmente inizia anche per noi, incazzati come mai, l’adrenalina è schizzata come lo sbuffo di un vulcano Haitiano. Primo Obj i templari. Due della squadra dovevano entrare in stealth nell’accampamento rubare un arma aliena (davvero! in quanto era un fucile lasertag strano che non si sapeva come usare) ed eliminare i templari, mentre gli altri a distanza attiravano il loro fuoco. Obj al 100%.

Andiamo alla lancia di longino, stesso posto dove il giorno prima avevamo perso il check point. Prendiamo una bella rivincita. 100%

Via verso l’obj Stazione Radio, Qui attendiamo un ora buona per coda sull’obj. Ma ne vale la pena, dato che arriviamo come uno tsunami sulla difesa. Dei tre rimasti vivi, due vengono contagiati dalle radiazioni e muoiono, Anix rimasta sola, si veste di tuta NBC, trova la PWD del sistema, disattiva l’ordigno interno il laboratorio, esce e disattiva anche il missile esterno. Grandissima, fredda ed efficace come la miglior katana di un ninja. 100%

Andiamo a prendere l’arca dell’alleanza per rimetterci le tavole recuperate il giorno prima. Prendiamo l’obj con 1 solo morto, apriamo l’arca e depositiamo la reliquia.

Diretti verso Dart Vader, troppa coda, ci sono tre squadre davanti, evitiamo l’obj e deviamo su Mother Russia dove occorreva distruggere il portale magico. Eliminiamo l’ostica difesa. Restiamo in soli tre uomini. Troviamo il kriptex, lo apriamo con la parola segreta trovata facendo l’intelligence settimane prima “apple”.
Una frase in cirillico! Guardiamo bene e c’è scritto dell’altro a noi traducibile che ci rivela che avremmo trovato la chiave del portale nel cappello dell’ufficiale. Disattiviamo il portale e parte un conto alla rovescia… bip bip bip… dovevamo difendere per altri 5 minuti la zona. Panico, siamo in due più Anix armata di pistola non funzionante. Passa il tempo in maniera snervante, ma non arriva nessuno. Preso 100%.

Penultimo obj, quello che ci metteva più in crisi dopo la fase di intelligence. Il samurai. Prevarichiamo la difesa con un attacco a sorpresa. Troviamo lo strumento strano per far ritornare in vita il samurai, lo azioniamo come doveva essere e prendiamo anche questo obj.

Resta l’ultimo, Dart Vader. Fucile di precisione laser tag per ammazzare il Nero Lord, cosa che il vecchio Blade fa in maniera eccelsa. Eliminato il signore di Star Wars si attivano delle guardie armate di caschetto sonoro, eliminabili con solo colpo alla testa.
Una qui mi colpisce in pieno volto, precisamente in bocca e perdo sul campo un pezzo di incisivo ( Porc#§ ò&%£….) ma l’obj è preso!
Resta solo da compilare la lista dei WP e riconoscere le foto trovate, finiamo quest’ultima fase ed esfiltriamo alle 14:30 in anticipo di un ora dall’orario massimo di esfiltrazione.

Risultato primi classificati!

Con l’occhio del vincitore tutto appare bellissimo e grande anche se qualche sbavatura c’è stata.
Tuttavia non è privo di encomi il lavoro di Marco dei Gallici, aver maestralmente gestito ed organizzato questa intricata gara.

Solo chi non ha mai organizzato tornei può criticare o vedere del male in questa, che come è stato premesso, è la fine di una trilogia messa in campo dai Gallici di Bressanone.
E vi rammento non parliamo di un torneo spara spara, prendi la bandiera e tanti saluti.

Io mi sono messo nei panni di Marco e degli organizzatori tutti e gestire un “circo” del genere, così complicato è stato davvero colossale.
Qualche disguido c’è stato come naturale ci possa essere.

Quel che è importante è che mi sia divertito, che si siano divertiti i miei compagni, moltissimo se penso a mente fredda. Ora lontano dai bei luoghi di Bressanone mi spiace se davvero non ci sia un seguito di tale torneo, così complicato, così intricato e variegato.

Grazie Marco, hai la mia personale stima oltre che sincera amicizia. Hai dato vita ad un kolossal.

Grazie Franco della sempre calda ospitalità e simpatia, e grazie infinite ai ragazzi dei Gallici e Iena Korps di Bologna per il bel week end passato assieme.

Mai domi!

TESCHI HOO-AH!