Salve a tutti!
-MARCA: Fucile assemblato
-MODELLO: M4A1
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: motore abbastanza usato
-UPGRADES O MODIFICHE: gb G&P assemblato e spessorato bene, mai dato problemi del genere prima d'ora. Riguardo la competenza d chia lo ha smontato posso dire che riparo fucili nel nostro club, ho un minimo di esperienza.
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Motore "Systema High Performance Modified Motor" guasto, ha perso coppia e velocità, scalda troppo e fa scaldare l'impianto elettrico, fuma durante il funzionamento.
-TEMPO DEL PROBLEMA: è successo nell'arco di pochi minuti
-BATTERIA E SPECIFICHE: Li-Po 7,4V 1900 mAh 30C
Il problema è sorto durante un torneo a singolo. Il motore Systema l'ho preso qui usato, ha il fondello in plastica, non in metallo. Durante una pausa provo il fucile in raffica e la raffica cala tantissimo, come succede quando le Li-Po si scaricano. Successivamente il pistone da l'impressione di bloccarsi in posizione arretrata e il motore non ce la fa più a tirarlo nemmeno per un'altro colpo. Dopo aver smontato tutto il gb per controllare (fortuna che eravamo in pausa), e senza aver trovato alcun problema, vado a provare il motore fuori dalla grip e sembra funzionare (anche se è visibilmente più lento), ma inserito nell'impugnatura non tira per niente. Dopo altre due-tre prove i cavi si scaldano tantissimo, il motore inizia a fumare e mi si fonde il termorestringente sui contatti motore - a quel punto smetto di torturare la povera batteria. Successivamente ho usato senza alcun problema un'altro motore, di un compagno di squadra.
A questo punto immagino che il motore si sia bruciato. Non ha mai dato problemi in passato, lo trattavo bene senza mai sforzarlo troppo, lo pulivo come dalla guida ogni due-tre mesi. Il motore può essere agevolmente aperto svitando due viti sul fondello, che si fissano ad un anello metallico girevole all'interno del motore. Una volta aperto, non ho trovato nessuna anomalia visibile: le spazzole sono a posto e ben premute contro il collettore, le boccole cuscinettate sono integre e funzionanti, l'albero è dritto e gira senza problemi, non ci sono interruzioni elettriche negli avvolgimenti. Non so, magari in uno degli avvolgimenti c'è un corto? Ho fatto la prova anche senza le due viti del fondello, nulla cambia...
La mia domanda è: posso in qualche modo rimettere in sesto questo motore, oppure secondo voi è andato?
Grazie in anticipo, a voi la parola.


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