Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Motore Systema guasto

Spina L'avatar di spirit
    Club
    A.R.E.S.

Predefinito Motore Systema guasto

Salve a tutti!

-MARCA: Fucile assemblato
    -MODELLO: M4A1
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: motore abbastanza usato
    -UPGRADES O MODIFICHE: gb G&P assemblato e spessorato bene, mai dato problemi del genere prima d'ora. Riguardo la competenza d chia lo ha smontato posso dire che riparo fucili nel nostro club, ho un minimo di esperienza.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Motore "Systema High Performance Modified Motor" guasto, ha perso coppia e velocità, scalda troppo e fa scaldare l'impianto elettrico, fuma durante il funzionamento.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: è successo nell'arco di pochi minuti
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Li-Po 7,4V 1900 mAh 30C

Il problema è sorto durante un torneo a singolo. Il motore Systema l'ho preso qui usato, ha il fondello in plastica, non in metallo. Durante una pausa provo il fucile in raffica e la raffica cala tantissimo, come succede quando le Li-Po si scaricano. Successivamente il pistone da l'impressione di bloccarsi in posizione arretrata e il motore non ce la fa più a tirarlo nemmeno per un'altro colpo. Dopo aver smontato tutto il gb per controllare (fortuna che eravamo in pausa), e senza aver trovato alcun problema, vado a provare il motore fuori dalla grip e sembra funzionare (anche se è visibilmente più lento), ma inserito nell'impugnatura non tira per niente. Dopo altre due-tre prove i cavi si scaldano tantissimo, il motore inizia a fumare e mi si fonde il termorestringente sui contatti motore - a quel punto smetto di torturare la povera batteria. Successivamente ho usato senza alcun problema un'altro motore, di un compagno di squadra.

A questo punto immagino che il motore si sia bruciato. Non ha mai dato problemi in passato, lo trattavo bene senza mai sforzarlo troppo, lo pulivo come dalla guida ogni due-tre mesi. Il motore può essere agevolmente aperto svitando due viti sul fondello, che si fissano ad un anello metallico girevole all'interno del motore. Una volta aperto, non ho trovato nessuna anomalia visibile: le spazzole sono a posto e ben premute contro il collettore, le boccole cuscinettate sono integre e funzionanti, l'albero è dritto e gira senza problemi, non ci sono interruzioni elettriche negli avvolgimenti. Non so, magari in uno degli avvolgimenti c'è un corto? Ho fatto la prova anche senza le due viti del fondello, nulla cambia...

La mia domanda è: posso in qualche modo rimettere in sesto questo motore, oppure secondo voi è andato?
    Grazie in anticipo, a voi la parola.
    Ultima modifica di spirit; 23/09/2012 a 16:46

Spina L'avatar di spirit
    Club
    A.R.E.S.

Predefinito

Ciao, grazie della risposta veloce. Ho letto la guida da te indicata, infatti è dopo averla riletta che ho pensato che forse si è fritta la lacca del filo di rame in uno degli avvolgimenti. Ora che mi hai detto anche tu che il problema è quello, la questione allora per me è risolta.
    Hai detto che non vale la pena di cambiare l'avvolgimento, io comunque tenterei di farlo. Che tu sappia il filo come questo (già laccato) si trova nei negozi? O devo per forza cercarmi qualche vecchio trasformatore da squartare?
    Ultima modifica di spirit; 23/09/2012 a 22:09

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

non è un gioco da ragazzi sostituire gli avvolgimenti. Primo ti devi trovare del filo di rame smaltato idoneo e della stessa sezione , poi riavvolgerne la stessa quantità.
    Ma no finisce qui , ce altro da fare .Se sai come fare , conviene riavvolgere un motore, io ne ho riavvolti moltissimi ,ma per fare dei motori custom con prestazioni ben precise.
    Credo che avrai grosse difficoltà a trovare il filo smaltato idoneo

Spina L'avatar di spirit
    Club
    A.R.E.S.

Predefinito

Ho capito. Non l'ho mai fatto, però di solito ho una buona manualità con queste cose, ci provo, tanto a questo punti ho poco da perdere.
    Ammesso che trovo il rame giusto, se ti va, ci sentiamo in pm e mi dai qualche dritta per questo lavoro, magari dicendo anche solo a cosa devo stare attento.
    Grazie ancora.

Questa pagina è stata trovata cercando:

motori

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.