Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 125

Discussione: Scar-L G&G

  1. #1
    Spina L'avatar di Sniper ITA
    Club
    Seal Team S.A.C.
    Età
    37
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito [recensione] scar-l g&g

    Prima di tutto ringrazio Alessandro di Blazing Orange per avermi concesso questa replica praticamente “in anteprima”. Le fonti usate per la prefazione di questa recensione sono state Wikipedia e il sito G&G.
    Ogni immagine presenta un link alla versione ad alta risoluzione, per visualizzarla conviene aprirla in una nuova finestra.


    Prefazione

    Divenuta recentemente tra le più conosciute aziende produttrici di materiale da softair, Guay Guay vanta ben 21 anni di servizio nel settore. disponibili a listino diversi modelli di fucili, alcuni progettati in casa (ad esempio l’m14), altri chiaramente ispirati a prodotti già in commercio.
    Attualmente il catalogo G&G propone diverse varianti di m4/m16, m14, ak47/74 ed mp5. Presenti quindi fucili per tutti i gusti, con un assortimento secondo a poche altre marche.
    Tra i modelli annunciati per il prossimo futuro, fn f2000, galil e famas. In questa recensione tratteremo lo scar, modello entrato in commercio da pochi giorni.

    Lo scar nasce dalle esigenze del US SOCOM. Indetta una gara per la ricerca di un fucile adattabile e completamente modulare, FNH (Fabrique Nationale de Herstal) ha vinto con il suo progetto SCAR (Sof Combat Assault Rifles). Lo SCAR è prodotto in due principali versioni:
    light (mk16) che usa proiettili 5.56x45mm nato e heavy (mk17) con proiettili 7.62x51mm nato.
    ogni versione è disponibile con 3 misure di canna, standard, corta per il cqc e lunga per tiro di precisione.


    La replica

    La replica prodotta dalla G&G arriva in ritardo rispetto a quella presentata dalla Classic Army, comparendo sul mercato in contemporanea a quella vfc. Per una comparativa rimando alla recensione scritta dall’ottimo Kame presente su questo forum.

    Il giocattolo in questione dà un’ottima prima impressione. La scatola è la solita confezione in cartone completamente illustrata recante l’immagine del fucile sul frontale e le foto di accessori e features sul retro.









    Internamente, perfettamente alloggiati nel polistirolo, trovano posto il fucile (e mi pare il minimo :d ), un grip/bipod, chiave per la regolazione della tacca di mira anteriore, astina di pulizia per la canna e un caricatore maggiorato da 450 pallini.


    il grip in tutta la sua magnificenza!


    estendendo il grip si riesce ad usare comodamente il fucile da posizione prona



    Insieme al fucile viene regalato 1 kg di pallini, sicuramente una buona iniziativa.
    Il fucile dà un buon senso di solidità una volta imbracciato. Il lower receiver è in abs decisamente rigido, mentre l’upper receiver è in magnesio. Grazie a questo materiale il fucile appare resistente mantenendo un peso contenuto. Completamente a vuoto raggiunge i 2.6 kg.


    lo SCAR G&G in una visione d'insieme

    Come l’originale, sono presenti 4 slitte weaver, una a piena lunghezza su tutta la fascia superiore del fucile,due sui lati del frontale e una sul fondo del frontale.





    Tutte queste slitte sono realizzate nello stesso materiale del receiver. Sinceramente, stringendo le viti dell’ottica acog in mio possesso, la sensazione è quella di “sbriciolare la slitta”. In realtà essa non viene assolutamente intaccata, non presentando il minimo graffio.
    Probabilmente questa sensazione, questo suono che si sente, è causa dei due tipi di metallo che si strofinano tra di loro. La plastica del lower receiver, per quanto non sia la stessa fibra della replica CA, è molto rigida. Al tatto risulta gradevole e non cedevole nemmeno applicando una buona forza; non è metallo certo, ma nemmeno burro!
    Il taglio e l’assemblaggio è perfetto, nessuna imperfezione alla vista o al tatto da segnalare. Si vede la linea di giunzione tra i due semigusci, ma non è cosi’ fastidiosa (almeno a me fastidio non ne da’! ).



    I particolari dei gusci sono ben riprodotti, anche a differenza di quelli VFC non riportano tutti i loghi originali. In effetti ci sono in bella vista le scritte “G&G armament – g2007” e “ex16 mod0 cal 5.56mm” sul lato sinistro. Subito sotto un numero seriale unico. Quello della replica recensita qui è 167.


    i loghi sono verniciati sul receiver

    Le tacche di mira, quella anteriore e quella posteriore, sono in metallo perfettamente riprodotte. Sembrano solide, scatti ben decisi e saldi.



    Il calcio è ripiegabile ed estensibile a 6 posizioni, con poggia guancia mobile.


    il calcio retratto


    il calcio completamente esteso

    Il tappo posteriore è in gomma per assicurare una buona presa contro la spalla dell’operatore. Per l’apertura del tappo bisogna sfilare un piccolo perno in metallo, perno utile anche a sbloccare il calcio per permetterne la completa rimozione dalla replica.



    Il calcio accoglie batterie mini fino a 9,6v. In realtà sono riuscito a montare senza il minimo sforzo anche la batteria large da crane 8,4v gp2200 che uso sull’ak47 ed m4.



    Con questa batteria non si richiude prima della 4a tacca, ma va più che bene per me e mi permette di risparmiare i soldi per una o più batterie.


    la batteria che utilizzero' con la replica

    Gli anelli per le cinghie, leve e pulsanti sono in metallo. L’asta di armamento rimane bloccata quando arretrata (bisogna fare una leggera pressione sul fondo del bolt catch per farla fermare) mentre schiacciando normalmente il bolt catch ritorna nella normale posizione con un suono metallico molto chiaro. A me personalmente non piace molto come suono, lo trovo poco “corposo”, forse a causa del materiale di cui è fatto il receiver.
    La verniciatura del fucile mi sembra molto ben fatta, sicuramente meglio di quella del gr16 G&G acquistato a marzo. In realtà il gr16 ha mantenuto la verniciatura perfetta fino ad ora, spero e credo che anche questa replica manterrà la stessa colorazione a lungo. Il metallo sembra brunito, veramente piacevole a vedersi!


    La meccanica

    Vorrei iniziare il discorso della meccanica partendo da una parte spesso sottovalutata: l'impianto elettrico.
    G&G dichiara cavi placcati oro e contatti in argento. Non saprei dire quanto sia vera la presenza di materiali preziosi su queste parti, anche se visivamente ci si potrebbe credere. La parte del calcio mobile, quella che accoglie la batteria, si connette al resto del calcio mediante 4 perni ed accoglie il fusibile. Questo per permettere l'estensione del calcio senza tirare i cavi.





    La parte ripiegabile del calcio si connette al corpo del fucile con due cavetti visibili anche dall'esterno.



    Rimanendo all'esterno del gearbox, troviamo l'hop up e la canna. L'hop up è costruito in plastica trasparente con gli ingranaggi e il gommino il un verde molto fashion :d



    A detta di g&g il gommino è in un nuovo materiale, maggiormente resistente alle basse temperature. In questi giorni a Milano fa' freddo e le cose non miglioreranno nei prossimi mesi, vedremo se questo gommino darà problemi o meno con temperature più rigide. Provando il fucile nel giardino di casa ho notato un'ottima precisione senza strani comportamenti dei pallini.



    L'unica nota negativa di questo hop up è la rotella di regolazione: almeno nell'esemplare in mio possesso per regolare l'hopup comodamente ci vuole una pinza, mi sono distrutto le dita a farlo senza. Allentando la vite scorre tutto meglio, ma vorrei evitare di trovarmi l'hopup starato dopo qualche raffica.



    La canna è quella classica g&g con diametro da 6,04mm.
    Il gearbox è un normale gb ii gen. non ho avuto modo di aprirlo e non vorrei farlo se non è strettamente necessario, quindi purtroppo non posso commentare come sia messo internamente. Secondo g&g sono installati ingranaggi di nuova generazione il 30% più rigidi di quelli vecchi. La leva del selettore è abbastanza dura, sicuramente più di quella del gr16.


    La meccanica interna
    paragrafo aggiunto venerdi' 16 novembre 2007

    Spinto dal fatto che il mio SCAR aveva una rosata ben peggiore di quella dell'mp5 marui di mio fratello ho aperto la replica: triste è stato lo spettacolo su cui il mio sguardo si è posato..
    gli ingranaggi erano in perfetto stato (avro' sparato si e no 10 car), i denti del pistone non presentavano nessun segno di usura. Lo spessoramento era buono a mio avviso. astina spingipallino e spingipallino buoni. Giusto come appunto, lo spingipallino è pochissimo più lungo rispetto allo spingipallino g&g per m4. Guidamolla in plastica cuscinettato. ora arriviamo al gruppo aria. Il pistone come ho detto era in buono stato, ben unto di grasso in ogni sua parte. Notare che il pistone era stato modificato manualmente tagliando il primo dente dopo quello di aggancio. Un lavoro non perfetto ad essere sinceri. La testa antivuoto cuscinettata faceva ottimamente tenuta. La testa pistone non aveva una tenuta perfetta, un po' di spessore sull'oring e tutto risolto. Ora arriva la parte brutta. Il tutto è mosso da una molla da camion, probabilmente 120. Per ridurre la potenza di uscita era stato montato un cilindro per mp5k (che ha una canna 3 volte più corta!!). La canna non mi è piaciuta affatto, mi è sembrana leggermente curva e graffiata. appena posso la sostituisco con una madbull da 6.03mm. Comunque ho sostituito la molla con una hurricane m90, gommino e pressore hopup guarder e cilindro per m4. La rosata è migliorata un po' anche se non è ancora come la vorrei. Domenica lo provo in gioco, poi lo riapriro' per sistemarlo meglio.















    Lo so', mi sono dimenticato di pulire il pistone prima di fotografarlo!

    Dopo averlo sistemato è anche sparito quel bruttissimo rumore metallico udibile chiaramente sparando a colpo singolo. Ora ha un bel suono cupo.


    La pratica

    La raffica è molto veloce già con batterie 8,4v. G&G consiglia addirittura le 9,6v, anche se personalmente eviterei di usarle. Il gr16 che ho ha sgranato alla prima raffica con una 9,6v.. vorrei evitare con questo!
    il tiro è teso e preciso, forse anche troppo teso. La mia impressione è che sia a fil di joule. Dovrei passare da qualcuno con il crony per verificarlo.


    Impressioni di gioco

    domenica 7 ottobre 2007
    Sono veramente soddisfatto di questo fucile. sparati poco più di 1000 pallini senza nessun problema. in raffica non ha mancato un colpo con i caricatori g&g da 450 pallini. l'unico appunto è l'hopup. forse complice il cambiamento di temperatura avvenuto in mattinata, l'hopup alle 9.30 era perfettamente regolato per un tiro teso, mentre alle 12.30 il fucile tirava troppo in alto. aspetto a dare il giudizio tra altre 1-2 giocate.

    maggio 2013
    Dopo più di 5 anni questo fucile non ha mai mancato un colpo. La verniciatura è perfettamente intatta, la meccanica interna non ha mai avuto nessun tipo di problema. Nulla è stato modificato o sostituito, tutto ha retto senza alcun tipo di noia. Sicuramente è un fucile su cui fare affidamento, lo porto ad ogni giocata come scelta principale o come backup. Prossimamente sarà necessario aprirlo per un checkup di routine. Sicuramente provvederò a postare pareri sullo stato interno.

    Conclusioni

    Nelle conclusioni rischierei di ripetere di nuovo tutte le belle cose che ho già scritto in tutta la recensione; la realtà è che finchè non verrà messo alla prova sul campo difficilmente emergeranno i difetti.





    Fabio "Taker" - SEALTEAM S.A.C. - Recensione per Softairmania.it
    Ultima modifica di Sniper ITA; 05/05/2013 a 21:00 Motivo: Modifiche immagini - Aggiunte impressioni di gioco

  2. #2
    Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet
    Età
    43
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    4,683

    Predefinito

    chi ben comincia è a metà del'opera!

  3. #3
    Spina L'avatar di Sniper ITA
    Club
    Seal Team S.A.C.
    Età
    37
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    recensione praticamente terminata. domani vedo di fare qualche ultima correzione e di aggiungere i link alle immagini ad alta risoluzione

  4. #4
    Spina L'avatar di Duke84
    Club
    Berretti Verdi - Bologna
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Sep 2007
    Messaggi
    136

    Predefinito

    questa domenica farai la prova sul campo?

    sarà che è nero e non tan (quindi dà meno l'impressione di "finto"), ma questa replica mi da troppa piu idea di solidità rispetto al ca e al vfc... :s

  5. #5
    Soldataccio
    L'avatar di Kame
    Club
    Seal Team S.A.C.
    Età
    42
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    ben fatto.


    se domenica ci sei ci facciamo una foto insieme...

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Boxer
    Club
    ROS
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2006
    Messaggi
    2,484

    Predefinito

    ottima recensione,bisognerà fare la sfida tra ca e vfc!!

  7. #7
    Spina L'avatar di Sniper ITA
    Club
    Seal Team S.A.C.
    Età
    37
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kame
    ben fatto.


    se domenica ci sei ci facciamo una foto insieme...
    certo ! :d

  8. #8
    Dog
    Dog non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di Dog
    Club
    Lagunari di Orbetello - Grosseto
    Età
    37
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,202

    Predefinito

    ottima recensione sniper.
    una domanda: nel calcio ho visto che hai inserito la gp2200 8,4v da crane.
    secondo te riesce ad entrare anche la gp2200 9,6v sempre da crane?
    avendone 2 in casa sarebbe un buon incentivo all'acquisto :d

  9. #9
    Spina L'avatar di Sniper ITA
    Club
    Seal Team S.A.C.
    Età
    37
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dog
    ottima recensione sniper.
    una domanda: nel calcio ho visto che hai inserito la gp2200 8,4v da crane.
    secondo te riesce ad entrare anche la gp2200 9,6v sempre da crane?
    avendone 2 in casa sarebbe un buon incentivo all'acquisto :d
    direi proprio di si, pero' stasera quando arrivo a casa provo e ti do' la conferma

  10. #10
    Spina L'avatar di Sniper ITA
    Club
    Seal Team S.A.C.
    Età
    37
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    sono praticamente sicuro che ci vada.. il calcio si chiuderà fino al 4 scatto (quindi lasciandolo leggermente esteso) ma ci vanno

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

geghopupscar

http:www.softairmania.itthreads23642-Scar-L-G-amp-G

4

2

scar

9

http://www.softairmania.it/threads/23642-Scar-L-G-amp-G

scargegrecensione

scargeg

scargegphotog&g38http://www.softairmania.it/forum/threads/23642-Scar-L-G-amp-Grecensionescargeghss2G&G.Scarlscar-l17postepayundefinedGBT-SCAR-MK16-07https:www.softairmania.itthreads23642-Scar-L-G-amp-G
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.