Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Marui Hi-capa 5.1 sputa pallini

  1. #1
    Spina
    Club
    Black Hawks
    Iscritto il
    30 Sep 2007
    Messaggi
    154

    Predefinito Marui Hi-capa 5.1 sputa pallini

    -MARCA E MODELLO: Marui Hi-Capa 5.1
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuova, 2-3 anni (non ricordo di preciso)
    -UPGRADES O MODIFICHE: ---
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: potenza di tiro irregolare
    -TEMPO DEL PROBLEMA: scoperto adesso
    -GAS/BATTERIA E SPECIFICHE: gas


    domani gara di tiro dinamico e quindi oggi allenamento.
    Ovviamente la pistola non funziona!!!
    Sputacchia pallini, il tiro talvolta è regolare e teso, talaltra è moscio e il pallino cade dopo due metri.
    Ho provato con due caricatori diversi e mi pare la cosa sia uguale. Il problema diminuisce se sparo parecchi colpi di seguito.
    Un'ulteriore informazione, la pistola non sparava da qualche mese.

    Ci può entrare l'hop-up? Devo lubrificarlo? (con grasso al silicone se ricordo bene)

    Non ho più il tempo di reperire ricambi, che posso fare in serata per migliorare le prestazioni?
    Non posso gareggiare con una pistola che funziona un colpo si e uno no.

    grazie
    Ultima modifica di sentinel; 24/09/2012 a 13:54 Motivo: inserimento form richiesto dal forum techcenter

  2. #2
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Ciao Sentinel,
    la domanda sarebbe stata da fare in tech center (però, visto che è urgente come cosa, chiedo a Fede di non chiuderti il thread ma solo di spostartelo! ) .... capito FEDE??

    Comunque....innanzitutto ti chiedo se hai buttato un occhio alla mia guida in firma su come si lubrificano le pistole...non fa di sicuro male!

    Poi...al 90% io mi butterei sull'hop up.

    Quando ti fa quello scherzo, scarrella anche moscia? o è solamente il pallino a viaggiare male?

    Se scarrella anche moscia, è probabile che possa essere un problema di lubrificazione...
    Se lo scarrellamento è invariato, ma la traiettoria è pessima o si verifica lo sputazzamento...io mi concentrerei sul gommino hop up.
    Il gommino non va mai impastato con olii o grassi per poi sparare...perde il suo grip e la sua funzione; tuttavia può essersi un po' seccato o spostato, non facendo bene il suo lavoro sia come tiro che come ritenzione del pallino...

    a) azzera l'hop up e ritaralo....magari ha solo bisogno di essere un po' mosso
    b) se l'opzione "a" non ha effetti, smonta il gruppo canna, togli il gommino e dagli una lubrificata veloce con del grasso siliconico o, nel tuo caso meglio ancora, della nivea (sì, la crema per il corpo) e lascia asciugare. L'importante è che ungi/idrati un po' dove c'è l'imbocco dei pallini e sulla gobbetta dell'hop up.... quando è asciutto rimonta tutto per bene e tira 2 colpi...i primi andranno bassi, poi inizierà a fare un bel grip e ti si impenneranno per bene!

    Facci sapere

    ps: nel caso mettessi la nivea (che ammorbidisce un pochetto la gomma e asciuga rapidamente) non ti preoccupare più di tanto delle dosi...mettine un po' sul dito e ungi tutto per bene, lasciando poi asciugare!
    Ultima modifica di frankye3434; 22/09/2012 a 19:02

  3. #3
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito R: Marui Hi-capa 5.1 sputa pallini

    Ok per stavolta chiudo un occhio

  4. #4
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito R: Marui Hi-capa 5.1 sputa pallini

    Al momento lascio qui domani sposto

  5. #5
    Spina
    Club
    Black Hawks
    Iscritto il
    30 Sep 2007
    Messaggi
    154

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frankye3434 Visualizza il messaggio
    Ciao Sentinel,
    la domanda sarebbe stata da fare in tech center (però, visto che è urgente come cosa, chiedo a Fede di non chiuderti il thread ma solo di spostartelo! ) .... capito FEDE??

    Comunque....innanzitutto ti chiedo se hai buttato un occhio alla mia guida in firma su come si lubrificano le pistole...non fa di sicuro male!

    Poi...al 90% io mi butterei sull'hop up.

    Quando ti fa quello scherzo, scarrella anche moscia? o è solamente il pallino a viaggiare male?

    Se scarrella anche moscia, è probabile che possa essere un problema di lubrificazione...
    Se lo scarrellamento è invariato, ma la traiettoria è pessima o si verifica lo sputazzamento...io mi concentrerei sul gommino hop up.
    Il gommino non va mai impastato con olii o grassi per poi sparare...perde il suo grip e la sua funzione; tuttavia può essersi un po' seccato o spostato, non facendo bene il suo lavoro sia come tiro che come ritenzione del pallino...

    a) azzera l'hop up e ritaralo....magari ha solo bisogno di essere un po' mosso
    b) se l'opzione "a" non ha effetti, smonta il gruppo canna, togli il gommino e dagli una lubrificata veloce con del grasso siliconico o, nel tuo caso meglio ancora, della nivea (sì, la crema per il corpo) e lascia asciugare. L'importante è che ungi/idrati un po' dove c'è l'imbocco dei pallini e sulla gobbetta dell'hop up.... quando è asciutto rimonta tutto per bene e tira 2 colpi...i primi andranno bassi, poi inizierà a fare un bel grip e ti si impenneranno per bene!

    Facci sapere

    ps: nel caso mettessi la nivea (che ammorbidisce un pochetto la gomma e asciuga rapidamente) non ti preoccupare più di tanto delle dosi...mettine un po' sul dito e ungi tutto per bene, lasciando poi asciugare!

    grazie mille!
    Mi sembra che la scarrellatura sia sempre uguale, semmai mi è capitato che non si blocchi in apertura a fine pallini

    Allora smonto tutto (ho trovato dei filmati sul tubo che illustrano la procedura)
    Poi lubrifico l'hop-up con la nivea. Mi convince che sia secco, la pistola ha 2-3 anni, ha sparato almeno due mila colpi e il gommino è ancora originale.
    Infine dò anche una lubrificata alla pistola cercando nella guida come fare

    Grazie anche a Fede per la pazienza nel mantenere il post anche se è nel forum sbagliato (chiedo scusa)

  6. #6
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Mmmm...allora io propenderei sempre di più per il gommino!
    Dai comunque una bella lubrificata come da questa guida http://www.softairmania.it/threads/2...nostre-pistole

    Comunque la sezione dove hai postato è corretta (HANDGUNS E SMG)...solo che se guardi bene c'è una sottosezione che si chiama Tech Center...lì andrebbero tutti i problemi tecnici delle pistole....la prossima volta ricordalo!

    Per la procedura, segui questo video


    e....in bocca al lupo per domani!!!

    ------ Post aggiornato ------

    Dimenticavo....Fede sei il solito gigante buono!!

  7. #7
    Spina
    Club
    Black Hawks
    Iscritto il
    30 Sep 2007
    Messaggi
    154

    Predefinito

    Grazie Frankye3434

    ho smontato carrello e hop-up
    La pistola sembra ben lubrificata. Mi sono ricordato di averla smontata e lubrificata in occasione di un guasto alla valvola che c'è nello spingipallino del carrello. In quel caso una guarnizione di gomma era andata fuori sede e impediva la corretta chiusura del carrello.
    Tornando a noi: ho smontato l'hop-up e non sembra troppo indurito, anzi era anch'esso lubrificato (io non l'ho mai smontato).
    Comunque, intanto ci metto un pò di nivea
    Certo provarla sarà un bel problema in casa

    vi posto ulteriori aggiornamenti tra poco

    ------ Post aggiornato ------

    mmmmm
    niente nivea, ho trovato una crema Eubos a base di glicerina, va bene uguale???
    (sembriamo delle donne davanti al the)
    Ultima modifica di sentinel; 22/09/2012 a 20:18

  8. #8
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    ahahahahahah..sì sì,una qualsiasi crema va bene!
    Comunque prova a rimontare tutto per bene e regolare bene l'hop up..se non hai risolto,vediamo altre soluzioni..

    Mi raccomando..niente maschera abrasiva con i cetrioli sugli occhi

  9. #9
    Spina
    Club
    Black Hawks
    Iscritto il
    30 Sep 2007
    Messaggi
    154

    Predefinito

    ho rimontato e sto per andare, speriamo bene!
    apparentemente spara bene ma ho fatto solo alcuni colpi dentro un barattolo
    grazie a tutti

  10. #10
    Spina
    Club
    Black Hawks
    Iscritto il
    30 Sep 2007
    Messaggi
    154

    Predefinito

    è andata bene!
    sono arrivato primo
    ma quella disgraziata della pistola mi ha fregato il primo colpo!
    ha perso il pallino dalla canna quando era nella fondina. Anche gli altri colpi erano più mosci di prima.
    Mi sa che è l'hop-up che non li blocca.

    Che posso fare?
    Ultima modifica di sentinel; 23/09/2012 a 22:13

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.