Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
Aidman la questione economica, per quanto importante, passa secondo me in secondo piano dal dato incontrovertibile che per un ASD che pratica il SA tale apparecchiatura sia di un'inutilità abissale
La legge fatta, come al solito..... cita più volte il termine impianti: ora mi pare fuori da ogni dubbio che noi non svolgiamo la nostra attività presso un impianto, ma in mezzo, per lo più, ai boschi! (che abbiano equiparato "in piante" con "impianti" ? )
Ora considerato il business non mi stupirebbe un giorno di trovare DAE anche appesi agli alberi, pagati dai soliti contribuenti, ma da qui a convalidarne l'efficacia ce ne vuole!
Quanto all'uso del DAE sinceramente non mi pare che l'ulteriore esborso richiesto per il corso(se limitato al DAE) sia giustificato visto che l'aggeggio (e questa è la ragione della sua diffusione e utilità) fa quasi tutto da solo
Avrei capito di più e ritenuto certamente più utile, obbligare a corsi di primo soccorso per rappresentanti di ogni club
Quoto in Toto il tuo commento, ritengo anche io non paragonabile un "impianto sportivo" ad un "ambiente boschivo" dove normalmente di svolgono le attività di Softair. Allo stesso modo ritengo ( ed è avvallata da dati clinici ) non comparabile una attività sportiva ad "alto impegno cardiovascolare" con le attività di Softair ( più simili per es. al trekking ) neanche quelle "Mil-sim".
sono pienamente concorde con la tua idea di svolgere invece corsi di primo soccorso ( magari "mirati" )

per quanto riguarda i corsi BLSD per l'utilizzo dei DAE, come giustamente dice "Ahab", sono obbligatori e coordinati dalle centrali 118 di competenza.
"L'utilizzo dell'elettromrdicale è esclusiva competenza dei soccorritori ( professionisti e laici ) addestrati ed autorizzati all'uso"