Hai ragione i Italiano, ma questo è Legalese. In "legalese" appunto quando si fà diretto riferimento ad una lettera di un articolo di solito la si DEVE scrivere, mi preoccupa quindi che non sia stato fatto in questo caso, dimenticanza? Spero...scusami tanto, ma l'italiano non è un opinione, se scrivono SOCIETA sportive dilettantistiche vuole dire che sono le SSD che rispondono ai requisiti del comma 17 etc.etc. Anche se all'interno sono specificate norme generali per le Asd, le Asd sono una cosa e le SSD un'altra.
Mi pare improbabile che si riferisca SOLO alle SSD per un semplice fatto, c'è una forte similitudine fra ssd e asd, sia statuaria che tributaria, non vedo logicamente il perchè si dovrebbe normare su due entità cosi simili, se non uguali , però rivolgersi solo alle SSD.
Attenzione, non lasciamoci ingannare, il fatto che nella dominazione ci sia "società sportive di capitali" non significa che hanno i capitali quindi se lo possono permettere ( LOL) , hanno semplicemente degli obblighi differenti di rendicontazione, ma SOPRATTUTTO dobbiamo tenere conto che sono sempre associazioni NO-PROFIT.
Quindi quale sarebbe il motivo logico per escludere le ASD e rivolgersi solo alle SSD?? Hanno più soldi? Abbiamo visto di no. Possono fare attività di lucro? No. Hanno più libertà fiscale? No ( anzi hanno regole + restrittive ).
Quindi sostanzialmente la cosa mi preoccupa molto. Soprattutto considerando la compagine politica da cui arriva tale decreto, gente fuori dal mondo e della vita reale, chiusa invece negli atenei di università private e di banche.
Cosa te lo lascia pensare?ci sono cmq due anni in cui cambierà tutto di nuovo a mio parere.


Portale
Lo staff




