premesso che i corsi, di primo soccorso sono obbligatori in diverse realta' lavorative e si contraddistinguono con dei livelli che , generalmente sono : base,medio, alto.
chiunque lo abbia gia fatto nella realta' lavorativa in cui lavora ,non e' tenuto a farlo per altre realta'.
quindi se nel tuo lavoro hai gia fatto il corso di primo soccorso (pagato dal tuo datore di lavoro) e questo corso corrisponde a quello che dovresti fare per il softair, non sei tenuto a rifarlo.
io per esempio lavorandfo in un centro commerciale, ho fatto tutti i corsi i livello medio sia primo soccorso che anti incendio e ,non sono tenuto a rifarli in altri ambiti.
quindi non andate a pagare cose che ,magari non dovete fare o non siete tenuti a fare, anzi a RIFARE!
questo lo dice la legge.
detto questo vorrei capire in cosa rientriamo noi con le nostre asd da 30 iscritti che ,la domenica mediamente si trovano in 15/20 a giocare.....
francamente se ,nel futuro per fare codesta cosa, devo spendere dai 4000 euro per un defibrillatore che ,non so manco se sara trasportabile + la formazione di ogni iscritto (perche se manca quello formato cosa facciamo non giochiamo?), penso che ,come fanno quelli che vanno a giocare a calcio la domenica fra amici, visto che a parte l'assicurazione (comunque non abbligatoria) per giocare non ci sono obblighi (non facendo parte di una asd)....in moti chiuiderebbero le asd e ,al massimo si farebbero una assicurazione alla squadra privatamente.....sempre meno costosa che il defibrillatore.
secondo me sta legge, portera solo ad una grossa perdita di introiti per gli enti che , ora seguono sto gioco.....che si vedranno non riaffiliare numerose squadre......
poi bisogna sempre capire in che categoria rientriamo noi con il softair, che , allo stato attuale non e manco considerato uno sport.....non mi meraviglierei se non venisse neppure menzionato nelle liste che la legge dovra comunicare...
------ Post aggiornato ------
specialmete se si tratta del corso di primo soccorso che ,magari ,moti di voi hanno gia fatto all'interno del proprio lavoro.
in quel caso sono soldi ,assolutamente buttati nel cesso e non siete obbligati a farlo perche ,gia formati.

Portale
Lo staff