Esatto Profeta, per la Regione Toscana le cose stanno esattamente come riportato nel link dello CSEN Firenze. In tutto il territorio toscano la legge di riferimento è la n.68/2015 emessa dal consiglio regionale, poiché le regioni in ambito della sanità hanno pieno potere legislativo e possono superare leggi fatte dallo stato centrale in materia di santità cancellandole e/o modificandole.Intervento decisamente di facile lettura dello CSEN di Firenze a tal proposito per le ASD della toscana: https://www.csenfirenze.it/sport-defi...gione-toscana/
Per quanto riguarda la discussione nel merito della LR.68, c'è da dire che è anch'essa molto discutibile e interpretabile in mille modi, poiché tecnicamente se proprio vogliamo interpretare l'art.3, potremmo essere esenti anche per il fatto che oltre a non avere impianti sportivi, rientreremmo a grandi linee tra gli sport di tiro. Il problema che mi spiegava l'operatore del 118, è che l'obiettivo finale di questa legge, anche se ovviamente si capisce male, è di prevenire rischi facendo dotare tutte le ASD laddove facciano attività con un minimo sforzo cardiaco. L'operatore con cui ho parlato era il responsabile della sala operativa del 118, ci ho parlato molto informalmente al suo numero di cellulare, tra l'altro. Non mi ha fatto nessuna proposta riguardante corsi di formazione per DAE a pro suo ma mi ha semplicemente riportato quello che gli è stato detto ad un corso di aggiornamento in merito a questa legge.
BLADE-TOMGUN La tua ASD non essendo in Toscana, in questa materia fa riferimento al tanto discusso decreto (nazionale) Balduzzi con tutti i rinvii e sospensioni fatte.Io sapevo che l'obbligo per noi Asd era a Gennaio 2017,almeno così nella nostra regione,infatti noi Tommy Gun l'abbiamo già acquistato..
Tutto questo sempre se, anche la regione della tua ASD, non abbia emesso anch'essa una propria legge specifica a riguardo.

Portale
Lo staff