Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Malfunzionamento carica bilanciata ImaxB6

Spina L'avatar di IlPesca
    Club
    Legionari Romani

Predefinito Malfunzionamento carica bilanciata ImaxB6

Ho da un paio di anni l'Imax B6 e l'ho utilizzato con soddisfazione sia per le LiPo che per le NiMh (anche grazie alle guide di SAM)
    A fine luglio ho passato tutte le mie LiPo in modalità "storage".
    Qualche giorno fa, in occasione del primo game settembrino, mio figlio ha messo in carica bilanciata le sue due LiPo 7,4: con la prima tutto bene, con la seconda (una 1100 mAh) dopo circa 15 min ha cominciato a suonare il cicalino ed è comparsa la scritta "connection break", nessun problema, mi sono detto, interrompo la carica e ricomincio controllando gli spinotti... Ho notato che il caricabatteria era un pò caldo, non scottava ma era caldo (era appoggiato su un tavolo coperto con una tovaglia, forse questo ha potuto ridurre il passaggio d'aria sotto il caricabatteria?).
    E invece, circa 5-7 secondi dopo aver iniziato il tentativo di carica bilanciata è partito il cicalino ed è apparsa la scritta "Battery Vol Err Cell Connect" preciso che le caratteristiche di V e Ah impostate erano corrette. Ho cambiato batteria con un altra 7,4V e poi ho tentato con altre 4-5 da 11,1V sempre rispettando le impostazioni ma il fenomeno si ripete. Nessun problema per la carica non bilanciata o con le NiMh.
    Dal manuale ho visto che si tratta di un problema di connettore (ovviamente quello di bilanciamento) e, visto che si presenta con tutte le batterie che ho ritengo che sia un interruzione del circuito interno.
    Ho aperto l'Imax (operazione lievemente macchinosa ma tutto sommato semplice) sperando di poter vedere a "occhio" una interruzione di circuito, ma non ho visto nulla.
    Ora, cerco un altro Imax sulla baia o tento una riparazione di questo? C'è da dire che non ho strumenti elettronici tipo tester e non saprei neanche a chi farlo fare (e poi probabilmente da un tecnico di cellulari o televisori la riparazione costerebbe più dell'apparato nuovo).
    C'è qualcosa che mi è sfuggito?
    E ancora, posso andare avanti per 3 o 4 ricariche non bilanciate nell'arco del mese che serve per ricevere un altro Imax dalla Cina senza "ammazzare" le batterie?
    Grazie in anticipo per eventuali pareri o risposte.

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

ad un amico gli si è staccato lo spinotto di carica, non quello del bilanciameto, proprio dove si attaccano i bananini, saldati alla scheda, ho rifatto la saldatura, ora è ok

Spina L'avatar di IlPesca
    Club
    Legionari Romani

Predefinito

L'ho guardato con doppi occhiali, non ho visto nulla di sospetto...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.