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Discussione: Debriefing operazione prometeo 2012

  1. #11
    SAMaximum L'avatar di Bandit
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    Quote Originariamente inviata da mama Visualizza il messaggio
    Manca il fucile da 2.5 j x il tiro Sniper.

    Strana cosa, la legge italiana vieta le asg over eppure si trovano tornei dove ne è richiesto l'utilizzo.
    Strana cosa

  2. #12
    Kin
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    Quote Originariamente inviata da Mizuno WGG Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, e grazie di tutto in primis!
    Partiamo dalle cose positive, perché è giusto così!
    Complimenti per prima cosa per l’organizzazione, non è mai facile tenere buone 150 “bestie armate” e mi sembra che tutto sia filato liscio, come da programmi..
    Campo fantastico.. Non vediamo l'ora di tornarci, magari con la neve, come promesso dal Kinio!
    Belli gli OBj, soprattutto sniper e kilo perché particolari e ben strutturati
    Interessante non avere richiesta luce verde e trovare potenzialmente la difesa non allertata..
    In ogni caso ogni 24 ore non e' esente da “errori”, secondo noi ci sono alcune cose che potrebbero essere migliorate, alcuni esempi:
    Info Nord: non è corretto che l'informatore nn sia dove dovrebbe essere ( errore di navigazione ), mentre 5 squadre lo attendono sul luogo dell'incontro..
    Obj di notte: poco illuminati, un cyalume verde appeso ad un ramo, in una notte senza luna non è sufficiente, soprattutto se non abbiamo coordinate precise
    Pattuglie contro: “vogliose di vincere” e a fine scontro indecise sul da farsi
    E cosa fondamentale, è mancata molto la classifica o comunque un punteggio su ogni obj, avrebbe dato più senso e controllo a tutto: Avrebbe costretto tutti a fare tutti gli obj, Avrebbe costretto a evitare il più possibile la contro, Avrebbe costretto i gruppi a non sgarrare e a tener sempre alta la guardia..
    Spero che quanto indicato possa essere utile; tenete un posto per il Wgg-88 quando deciderete di organizzare il prossimo torneo, abbiamo voglia di usare contro di voi ciò che ci è stato donato per il 1° posto sull’obj sniper!!
    A presto
    Grazie di tutto, Wgg
    Ciao Mizuno grazie dei complimenti e dei consigli.
    Questo non è e non sarà un torneo a punteggio vedi parole di ROZ, (obj sniper a parte) e vi abbiamo spiegato nel briefing il perchè.Quindi a completa interpretazione vostra, potevate fare solo due obj o tutti......... era il vs film.
    Vi abbiamo segnalato nel regolamento e nell'opord, nonchè dal "ritardatario informatore nord" tutta una serie di informazioni importanti, tra cui:
    Info nord vi ha consegnato una carta 1:20.000 con l'esatta ubicazione degli obj, quindi non piu' un area da recognire,ma un punto facilmente individuabile anche di notte.
    A volte qualche domanda in piu' nel briefing non farebbe male, giusto per togliersi eventuali dubbi.
    Ancora complimenti per l'ottimo risultato sul obj sniper!

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
    Strana cosa, la legge italiana vieta le asg over eppure si trovano tornei dove ne è richiesto l'utilizzo.
    Strana cosa

    Ciao Bandit, come potrai notare dal regolamento e da tutti i documenti allegati che abbiamo inviato, non è obbligatorio avere un asg over joule.
    Trattasi di tiro sniper su sagome di cartone e di libera interpretazione da parte dei team partecipanti, ovviamente abbiamo dato delle indicazioni ma non abbiamo richiesto niente.

  3. #13
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    a questo link...

    abbiamo caricato le nostre foto

    https://www.facebook.com/media/set/?...0943933&type=3

    sono ovviamente le ultime dell-album




    anche da parte mia, un grazie di cuore ! mi sono divertito una cifra.

  4. #14
    TOP*A Poster L'avatar di boomer
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  5. #15
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    Quote Originariamente inviata da Rozzilla Visualizza il messaggio
    Ciao Mizuno, su questi due punti dissento completamente da quello che scrivi, o almeno, per quanto riguarda la contro che abbiamo trovato noi siamo sempre incappati in gente molto poco "vogliosa di vincere" anzi, abbiamo sempre avuto modo di trovare le classiche "guardie scazzone" che con luci accese e tono di voce alta ti permettevano di nasconderti senza nessun tipo di problema (Devo dire anche perfette sul dichiararsi cosa ormai rara al giorno d'oggi! Sia chiaro che questo commento ho voluto aggiungerlo io senza nessun riferimento al tuo post ).
    Per quanto riguarda invece la classifica il bello di questi eventi è proprio la totale mancanza di essa; La sfida è solo ed unicamente con noi stessi e posso assicurarti che il fare o non fare gli obj, evitare o meno la contro o tenere alta la guardia se li hai "nel sangue" verranno automatici!
    Io credo che sia proprio la classifica che spesso rovina la maggior parte degli eventi.....
    QUOTO IN TOTO.......questo è lo spirito che Noi organizzatori speravamo ci fosse.

    i punteggi, come le classifiche, dal nostro punto di vista, tendono a far diventare le persone un pò "durette", cosa che come TFL stiamo cercando di eliminare.

    Nulla toglie che tutte le "critiche costruttive" e consigli vari non fanno altro che arricchire le migliorie da farsi.

    grazie dei consigli

  6. #16
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    Quote Originariamente inviata da Il Colonnello Visualizza il messaggio
    Eh si, il Colonnello è addolorato per non aver preso parte all'evento, per 2 motivi :
    1 era la prima 24 ore organizzata da noi TFL
    2 non ho visto le brutte facce degli interditori
    va beh, chiedo scusa a tutti, ma stavo in quel di Miami Beach (rientrato ieri), potete capire........
    Un giorno forse scriverò un libro di storie/aneddoti sul softair, uno dei capitoli sarà incentrato sui racconti di quella vecchia troia del Lorentz...
    UN CARO SALUTO A TUTTI VOI CHE VI AVETE PRESO PARTE !

    Ci sei mancato Eagle....!

  7. #17
    Spina L'avatar di mama
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    Ciao, di seguito il deb del 5° Marines.

    Debriefing OP.
    Comincio dicendo che l’operazione risulta avvincente fin dalle fasi preparatorie, il materiale è chiaro e il book completo.
    La location già sulla carta è eccezionale, con tutte le caratteristiche che rendono un campo memorabile.
    Sempre sulla carta ci rendiamo conto dell’esigenza, visti alcuni obj con un limite di tempo, di dividete la squadra in 2 team di intervento, una da 3 op (X) e una da 5 (W).
    Pochi giorni prima della partenza Riccardo finisce in ospedale con una colica e siamo costretti a ridurre a 4 operatori Whisky.
    Partenza del team “X” il parcheggio più a sud (mi pare P1), mentre “W” partiva da quello più a nord (mi pare P4).
    X ha il compito di prendere contatto con l’informatore, occuparsi del tiro sniper su delta, prendere la postazione dei mortai su Charlie e raggiungerci prima della presa di Papa. E cosi è stato, sul tiro sniper, dopo un buon avvicinamento effettua il tiro da 49 metri e va a segno una volta sicura. Successivamente su Charlie mina in stealt la polveriera e con un breve ingaggio mina la postazione mortai. Da li riparte per il congiungimento nascondendo lungo la strada l’attrezzatura sniper fino ad ora scarrozzata.
    W si infogna in una problematica con l’informatore e rimane incagliata li un po con altre 5 squadre, appena giunto quest’ultimo si riparte alla presa di Alfa, la quale viene attaccata una prima volta senza successo in quanto ci si è trovati tutte le squadre assieme dopo la disavventura del contatto. Alla seconda occasione viene presa con una lunga op in stealt. Da li si riparte per Bravo che viene conseguita invece in direttissima e poi ad Kilo con un avvicinamento stealt di solo 2 operatori in osservazione e comunicazione coordinate, li viene dato dall’op DE il codice UVA che poi scopriremo volesse dire non del tutto esatto. Ripartenza per congiungere le squadre prima di alfa con anticipo rispetto a X.
    L’anticipo su X fa provare a prendere Papa senza aspettare, ma vista la posizione e il campo della contro posizionato un po troppo vicino all’obj porta a sputtanarsi con i non giocanti l’avvicinamento stealt.
    Allora W e si infratta in attesa di ricompattare con X.
    Dopo un ora siamo di nuovo tutti assieme e con le ultime ore del giorno si attacca e prende papa.
    Ora comincia il buio e la stanchezza.
    L’avvicinamento a Lima è al limite dello stremo, ma ne vale la pena, obj in location bellissima e in notturna paga lo sforzo, un op in stealt porta 5 operatori sotto l’obj mentre il resto della squadra resta arretrato per ri-indirizzare il fuoco.



    Una volta conseguito è tutta discela verso Zulu.



    Zulu viene avvicinato in stealt fino a che l’ingaggio non è d’obbligo visto le distese di prato, ma l’accerchiamento preventivo porta ad avere la meglio. Fatte le foto e documentata la zona ci dirigiamo ad esfiltrare alle ore 5.00 di domenica.
    Da li alle macchine non avevamo pensato che vi erano ancora 12 km di strada asfaltata, ma grazie alle gambe ancora in forma e al passaggio di un barista abbiamo potuto riposare un pochetto.



    I PRO:
    Squadre oneste in interdizione;
    Contro intelligente ed evento studiato ad uso e consumo dell’interdizione;
    Location bellissima;
    Evento studiato e logico.
    I CONTRO: (che poi non son contro bensi possibili spunti per migliorare)
    Primi obj della mattina un po impreparati nelle prime ore (sniper un po in ritardo cosi come gli informatori)


    L’assenza di richiesta di luce verde sugli obj ha portato un po di casino, anche se è molto più realistico per le fasi stealt.
    Alcuni obj pensati per squadre intere un po rognosi da fare con soli 3 op.

    Chiudo con un grazie ai Seal che ci hanno invitato e a tutti quelli che ci hanno lavorato.
    Alla prossima ragazzi.
    Luca (5thMARINES)

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