Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Problema scatola di scatto ra-tech m4/416 (risolto)

  1. #1
    Spina L'avatar di viper373
    Club
    bulldog
    Iscritto il
    21 May 2009
    Messaggi
    107

    Predefinito Problema scatola di scatto ra-tech m4/416 (risolto)

    Salve a tutti,come da titolo ho un piccolo problema con una scatola di scatto della ra-tec che ho intenzione di usare su di un m4 open bolt avendo rotto il disconnector di quella originale. Ieri ho installato la scatola sul fucile e quando ho provato il tutto ho notato che finche' sparo in singolo tutto funziona bene ma passando in raffica mi spara un solo colpo e poi non funziona piu'. Da quello che ho visto sembra che il cane armandosi faccia un doppio scatto rimanendo cosi incastrato nella piastrina posta dietro di lui (in pratica quella che si muove azionando il selettore. Scusate ma non ricordo il nome). Inoltre ho notato che la parte inferiore del grilletto a riposo rimane piu sporgente nella parte inferiore della scatola rispetto a quella originale. Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta su come risolvere la cosa dato che il mondo ratech e' caro. Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    Nessuno ha consigli?
    Ultima modifica di viper373; 17/09/2012 a 11:38

  2. #2
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ciao Viper,
    premetto che non ho un WE ma un G&P e che il gruppo scatto dell'M4 e' per me un po' un mistero (quindi dovrei stare zitto), ma siccome mi e' capitato di sperimentare una cosa simile, intervengo (forse a sproposito).
    Credo che in full auto il cane debba proprio rimanere vincolato alla piastrina cui fai riferimento allorquando viene armato dall'otturatore che rincula; poi pero' il bolt, ritornando in batteria, dovrebbe svincolare il cane "spingendo" la piastrina leggermente in avanti (verso la canna, per intenderci). Per cui se il cane rimane invece bloccato, vuol dire che la piastrina non viene mossa dall'otturatore e quindi che questo (almeno mi pare fosse così nel mio caso) non torna perfettamente in batteria.
    Non so se mi sono spiegato e neppure se ho scritto delle cretinate, ma prova a controllare.

  3. #3
    Recluta

    L'avatar di fcdlc
    Club
    non affiliato
    Età
    58
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    1,098

    Predefinito

    Concordo con Allepava , la piastrina che dici tu si chiama hammer lock , e la sua funzione e' proprio quella.
    Ti riporto un mia esperienza :
    Su di un WE M4 con scatola di scatto ratech in acciaio , ho avuto le bella pensata di montare un calcio UBR replica . Non ho pensato che la lunghezza del tubo dell'UBR e' superiore a quella del tubo standard M4 e che avrei dovuto spessorare il buffer. Al primo colpo ( con caricatore co2 oltretutto ) il bolt carrier ha " scavallato" l'hammer andando ad incastrarsi nel tubo. Dopo vari smadonnamenti sono riuscito a ripristinare il tutto , pero' il bolt carrier con la sua corsa "eccessiva" aveva piegato l'aletta dell'hammer lock, con il risultato opposto del tuo , praticamente la replica ,sia in semi che in auto , spara sempre a raffica. Detto questo , io le mani sopra ancora non ce le ho messe ( e' successo subito prima delle lunghe ferie ) , pero' ..... Magari ...... Può darti spunto per la soluzione.
    Ciao.

  4. #4
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ciao, non ricordo bene se l'm4 ha la stessa meccanica degli altri, sembra che l'otturatore non riesca a tornare in posizione e non agisce sul leveraggio che libera il cane.
    Solitamente questo leveraggio nei we è composto da 2 parti, una leva lunga che arriva fino alla parte frontale della scatola ed una leva che agisce direttamente sul cane.
    Ora, se l'm4 ha il leveraggio in 2 pezzi controlla che l'otturatore riesca a toccare la leva lunga, magari il carrier ha un tassellino in acciaio smarrito (usato solitamente nelle zone di contatto).
    L'otturatore a riposo è effettivamente chiuso?
    Controllato di non avere frammenti di bb incastrati da qualche parte?
    Prova a sentire Rex, o altrimenti lo sento io più tardi.
    Ciao

  5. #5
    Spina L'avatar di viper373
    Club
    bulldog
    Iscritto il
    21 May 2009
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Si l'otturatore si chiude completamente, per poter sparare di nuovo devo mettere il selettore in singolo. Il problema me lo ha dato subito da nuova, non vorrei mai che sia colpa del fatto che il grilletto a riposo rimanga piu esterno alla scatola rispetto a quella originale. In quel caso credo che siano stati posizionati male i fermi delle molle del grilletto

  6. #6
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ciao Viper,
    fai sta prova, per favore: apri l'M4 a compasso in modo da avere accesso al gruppo scatto; spingi con le dita il cane armandolo.
    Se sei in singolo dovrebbe fare un rumore di ingaggio e rimanere vincolato; tirando il grilletto dovrebbe abbattersi sul percussore.
    Metti il selettore in auto e abbassa di nuovo il cane; mentre metti il selettore in auto dovresti vedere l'hummer lock che ruota leggermente; abbassando il cane dovresti sentire un primo rumore che segnala, come in precedenza, che il cane e' ingaggiato, ma tu continua ad abbassare ancora un po' e dovresti sentire un secondo rumore allorché il cane rimane ingaggiato nell'hummer lock stesso.
    Lasciando il cane, questo rimane vincolato all'hummer lock e se tiri il grilletto non dovrebbe succedere nulla. Il cane dovrebbe abbattersi solo se tu, tenedo tirato il grilletto, spingi leggermente la parte superiore dell'hummer lock in avanti (verso la canna) come farebbe l'otturatore che ritorna in batteria.
    Prova a fare questa prova.
    Ultima modifica di allepava; 14/09/2012 a 16:45

  7. #7
    Spina L'avatar di viper373
    Club
    bulldog
    Iscritto il
    21 May 2009
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Esatto funziona cosi, l'hummer lock rilascia il grilletto dal secondo scatto

  8. #8
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Allora, se a fucile aperto funziona tutto nel gruppo scatto, non credo che a fucile chiuso cambi qualcosa; mi sembra che se l'hummer lock funziona correttamente "a mano", vuol dire che durante lo sparo non viene azionato e chi lo aziona e' l'otturatore. Non mi sembra che il grilletto possa centrare.
    Non e' che per caso hai cambiato l'asta di armamento o hai smontato e rimontato il gas tube, o qualcosa del genere?
    Sempre a fucile aperto prova a simulare con l'otturatore il movimento dello stesso; fallo scorrere indietro e fallo tornare avanti, per vedere se libera il cane dall'hummer lock.

  9. #9
    Spina L'avatar di viper373
    Club
    bulldog
    Iscritto il
    21 May 2009
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Allora ho appena ricontrollato il tutto. Se armo a mano il cane fa lo scatto e rimane armato ma il firing ping non fa lo scatto verso il cane ma lo fa solamente se muovo ancora un po il cane ( il tutto con il selettore in singolo) quindi si si arma ma non spara la cosa e' uguale anche con il selettore in raffica.

    ------ Post aggiornato ------

    Ho notato un'altra cosa. Ci sono delle differenze anche sulla piastrina che aziona il firing pin, rispetto a we quella della ratech ha la levetta che viene azionata dal disconnector che e posta piu' in alto, quindi anche qui il cane deve fare una corsa maggiore per far scattare il firing pin. A questo punto credo che faro' una prova montando quello we o abbassando la sede di quello ratech. Dopo tutte queste rotture di p...e credo che chi dovesse aver bisogno di una scatola ratech per rinforzare il tutto convenga prendere solo il disconnector e il cane

    ------ Post aggiornato ------

    Risolto!!!!!!!! Ho messo il firing pin e la piastrina originali we adesso frulla di brutto. Fanculo alla ratech non riescono a copiare neppure tra di loro!!!!!!!!! "viva la cina" . Se riuscissi a trovare un tornitore che mi fa i vari pezzi in acciaio a qualcuno potrebbe interessare? Naturalmente cercando di stare bassi con i prezzi. Ciauzzzz e grazie a tutti per ka vostra attenzione

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Aug 2007
    Messaggi
    383

    Predefinito

    Scrivo qui per non fare doppioni e avere cazziate varie, ma vi è mai capitato che in colpo singolo va tutto bene e mettendo la raffica si blocca il bolt carrier a metà corsa? Penso di essere arrivato alla conclusione che sia per colpa del pezzo #48 il sear o hammer lock, cosa sapete dirmi?
    Ho notato che aveva un po' di gioco assiale sul perno e così l' ho spessorato ma non ho risolto
    Ho il bolt carrier ratech, non è che devo molarlo e farci un invito?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.