quasi quasi lo faccio apure io!![]()
salve scusate ma io vorrei ridipingere il mio asg desert e fare la stessa cosa alle scritte solo che in nero ho paura a usare il solvente perchè non so se si porta via anche la vernice desert.....
provo a cercare di riassumere in base alla mia esperienza modellistica, chiaramente però senza prendermi alcuna responsabilità se vi si scioglie l'asg... :d
colori a base di diluente: sono i barattolini che avete visto nel video, hunbrol, enamel o revel, si comprano nei negozi di modellismo e bisogna scegliere i matt, cioè gli opachi. vanno bene su superfici resistenti e per asportare il colore in eccesso si puo usare acquaragia che non è molto aggressiva. consiglio di provare prima in una zona della asg nascosta solamente con il fazzolettino e l'acquaragia per vedere se rimane colore; se così accade non è il sistema ottimale, perche il trattamento di verniciatura della replica non è buono. i colori descritti hanno una buona tenuta ed è probabile che durino piu dell'asg. non li consiglio su asg verniciate.
colori a base di acqua: i piu famosi sono i barattoli della tamya, che si trovano sempre nei negozi di modellismo, hanno buona tenuta e sono ottimi nel caso che abbiate verniciato l'asg, in quanto non dovete usare diluenti per asportarli. consiglio di utilizzare alcool per pulire le scritte ed eventualmente anche per diluirli. la loro tenuta è inferiore ai precedenti descritti ma se utilizzati su superfici precedentemente verniciate la durata è molto buona e forse anche qui superiore alla durata dell'asg.
acrilici, tempere e olio in tubetti vanno abbastanza bene sempre su superfici gia verniciate e con scritte incise in profondità, ma chiaramente se fate un uso estremo della asg non sono il massimo come tenuta. i primi due si puliscono con l'acqua, i colori ad olio con il diluente apposito.
bombolette spray: potete utilizzare anche questi colori , spruzzandone una piccola quantità nel tappo della bomboletta e poi usare il pennello per posizionarli, ma fate attenzione perche generalmente sono colori molto aggressivi a base di diluenti nitro (controllate sulla bomboletta) e quindi potrebbero risultare difficili da pulire oppure potrebbero formare addirittura bolle sulla verniciaura delle asg. assolutamente sconsigliati su asg verniciate.
sperando di non aver scritto castronerie buon lavoro a tutti.
p.s. due consigli ulteriori, aprite i barattolini con il cacciavite (esperienza personale...:d) e pulite i coperchietti prima di rimetterli, altrimenti si secca tutto.
![]()
Ultima modifica di Dionisio; 20/09/2008 a 23:46
in settimana compro l'occorrente e provo
speriamo di non fare la solita porcata :-d