Pubblichiamo il Deb del nostro caposquadra Skip
" Che dire dopo la batosta dell'anno passato che ci aveva lasciato con l'amaro in bocca siamo riusciti quest'anno a ribaltare le sorti del BHD .
Candidato come ufficiale delta avvio una attenta pianificazione con i ragazzi di ZULU03, il nostro primo Obj non è dei più semplici, situato vicino alla strada è un edificio in mezzo al bosco su una collina. Il piano fatto da me ed Ercole comandante dei rangers è semplicissimo i rangers arriveranno prima e bloccheranno i due incroci più vicini aspettando gli eventuali rinforzi nemici mentre la zulu presidierà la LZ per poi risalire da una stretta via e infilarsi nel bosco fra i due CP rangers . Zulu 03 parte in perfetto orario dopo il discorso del Proff , sono stranamente tranquillo non conosco ancora i ragazzi con cui sono in Zulu ma l'impressione in pianificazione è stata più che buona. Secondo il piano io e i ragazzi della Sezione siamo i 4 ad imbarcarci e dopo un paio di virate siamo subito in LZ ... ed ecco la prima sorpresa ... non siamo dove dovremmo essere, siamo più in alto praticamente sulla strada principale , mi avvertono che ci sono state scaramucce , dispongo la Zulu a difesa in attesa degli ultimi voli , Ercole in compenso mi ha mandato una 10 di rangers come promesso. L'elicottero scende per l'ultima volta e finalmente siamo operativi , un piccolo briefing con i miei secondi in comando e decidiamo rapidamente di proseguire sulla strada anche perchè in quel posto siamo troppo vulnerabili ... scendiamo di un 100 m e qui la seconda sorpresa i rangers dell'ASCU sono all'incrocio sbagliato , purtroppo c'è stato un piccolo malinteso sulla loro posizione in fase briefing , chiamo walter e snetti e chiarendo l'incrocio giusto li mando al posto dove dovrebbero essere e porto la mia Zulu nella posizione giusta tra i Check point , poco tempo ancora e siamo in posizione per risalire la collinetta verso l'OBJ, Eko intanto modificando leggermente i piani iniziali ha portato parte della Zulu e i rangers dell'AScu leggermente più avanti del previsto , decisione non fu mai più giusta li abbiamo in una morsa , ( che dire avevo chiesto di improvvisare e mobilità e questo mi è stato dato ) iniziano le prime raffiche e la nostra avanguardia ha le prime perdite, ma continuiamo a salire incuranti del fuoco , il bosco non tanto rado ci permette di far valere il nostro numerico e ormai abbiamo raggiunto quasi il cancello d'ingresso dell'OBJ , i Somali si battono come leoni con le spalle al muro ( veramente grandi ) e ci costringono a bloccare l'avanzata, un unico ingresso e dalle copertura ci tirano tutto quello che hanno a disposizione , rischiamo di farci inchiodare e non posso permetterlo inizio a strillare ordine a destra e sinistra e a spingere i ragazzi ad avanzare dobbiamo aumentare la pressione e qui vedo i ragazzi dell' ASCU e altri entrare in quell'unico buco un po alla volta e per ognuno di loro che esce colpito escono almeno un paio di Somali dall'altra parte ( grandi veramente ) , spedisco EKO con il mio fucile visto che il suo è andato alla testa dell'assalto , recupero un fucile da un caduto e con Mirko che non mi ha lasciato mai mi dirigo anche io nel cuore del combattimento , la pressione per i Somali è insostenibile, anche perchè i ragazzi del 1 CP hanno abbandonato la loro posizione per rinforzare la prima linea , sfondiamo da ogni lato , siamo entrati nell'OBJ facciamo brillare e a sorpresa recuperiamo un ufficiale di Aidid , i ragazzi sono a mille ( VORREI FARE I COMPLIMENTI SIA AI SOMALI CHE AGLI AMERICANI PERCHè NON C'è STATA UNA SOLA POLEMICA ) ed è ora di esfiltrare verso Ercole ed i mezzi , pochi minuti e siamo fuori , incredibile OBj preso e se penso al massacro ricevuto nella stessa zona l'anno prima sono veramente due metri da terra. Il pomeriggio e la sera tentiamo due volte di sfondare su Moga ma non c'è verso , è tardi ma qualcuno al ritorno del Raid notturno su Mog è ancora in piedi , la missione di Atto è ancora aperta e così insieme a Chube e Giacomino della sezione e altri tre ragazzi di Zulu3 decidiamo di andare sulla strada tra cappucini e Eagle per preparare un imboscata , arriviamo ma Ita ci chiede di spostarci più in alto per presidiare l'ingresso-strada a Eagle , sinceramente lo facciamo controvoglia e quando arriviamo sul posto siamo ancora più pentiti , quel posto non ci piace proprio. iniziamo a discutere e quando decidiamo di riscendere in strada ( siamo su un costoncino rialzato tra gli olivi ) Chube si volta ed esclama " luce rossa li " ci voltiamo di scatto ed una piccola luce rossa , probabilmente un visore ir rileva la presenza di qualcuno , ordino di buttarsi tutti a terra in prossimità della strada e rimaniamo in attesa , nulla si muove e la luce va e viene , dopo 15 minuti vedo uno Smilzo piegare a sinistra poi altri due - tre venire giù per la strada verso di noi , aspetto un poco e sono il primo ad aprire il fuoco sull'uomo più vicino , almeno 10 - 15 torce si accendono illuminando la nostra posizione apriamo il fuoco tutti , il ragazzo che ci copriva il fianco sinistro cade sotto il fuoco siamo scoperti ordino di ripiegare sbalziamo ed arriviamo attaccati ad un roveto , siamo bloccati , e i somali avanzano sia sull'oliveto dove siamo che sulla strada , riporto i ragazzi sull'apice del costone vicino alla strada , rivedo gli smilzi sono vicini , aspetto ancora un poco , quando da dietro di me uno di noi ha la brillante idea di comunicare con il comando , non finisce di dire la prima parola che le luci si accendono , e io seguito dagli altri in risposta apriamo il fuoco su tutto cio che si accende , inizia a volare di tutto ordino di ripiegare e Chube mi urla " dove non si passa " mi butto praticamente in mezzo ai rovi seguito dagli altri fino ad arrivare in una conca circondata da rovi , rimaniamo li , immobili , ci stanno cercando e sono ancora tanti , li sentiamo in strada e improvvisamente alla nostra destra una luce nei rovi , ci passano a nemmeno un metro , li tengo sotto tiro , spero che nessuno di noi spari , ne passano sette e poi spariscono verso cappuccini , ci sediamo e aspettiamo , uno dei più bei scontri che ho fatto da quando ho iniziato a giocare siamo tutti veramente ma veramente eccitati .... ..... Il resto poi lo lascio raccontare agli altri per me è bastato questo veramente ... però vi voglio lasciare con la comunicazione radio tra il comando e Eagle dopo lo scontro .
ITA999 a check point ''Cappuccini'', come siamo messi da quelli parti, su Eagle non vediamo arrrivare nessun somalo, dove sono finiti tutti quelli che stavano salendo da Mog!''
Risponde check point cappuccini: ''Non lo so, qui vediamo arrivare solo flotte di colpiti con la luce rossa accesa saranno un 20-25 somali
Un ringraziamento a tutta la Sezione 8 veramente speciali come sempre e come sempre ci siamo distinti ( almeno spero ) e un grazie speciale alla mia ZULU03 veramente dei grandi e spero di aver ripagato la vostra fiducia ... è stato un onore per me stare con tutti voi .... grazie Proff ci si rivede il prossimo anno ....
UN saluto a rangers e somali agli amici vecchi ( black sheep e mercenari in testa ) e quelli nuovi
UN GRAZIE ALLA MIA FEROZA CHE HA FUSO IL MOTORE PER STRADA , MA SE NON CI METTO L'OLIO è NORMALE , TORNERAI A TRASPORTARCI PIU' FORTE DI PRIMA ....