Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 60

Discussione: obbligo del defibrillatore in campo ???

  1. #21
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robysas Visualizza il messaggio
    d'accordo con te,
    io sinceramente anche se conosco molte cose a livello sanitario, un defibrillatore non ne ho mai visto uno dal vero e non so neanche come funzioni con precisione, mentre tecniche di primo soccorso ancora non ne sono in grado di farlo, sono esperto e ricucirti una ferita, sono capace di recuperare una persona in stadio di ipoglicemie cioè abbassamenti di zuccheri a rischio,
    mi è capitato lo scorso anno in un corso di training aziendale, dove io seguivo solo la parte logistica, un architetto abituato a stare seduto in ufficio dopo un ora o più di attività e crollato, perchè la mattina non aveva fatto colazione era a digiuno, sono abituati a prendere solo il caffè e a metà mattinata andare al bar per una pasta, stava seduto per terra e non riusciva a muoversi, battito accellerato, sudurazione, tremolio alla mani, ed altri effetti chiari di una forte ipoglicemia, gli istruttori non hanno fatto nulla, o non si erano accorti o bò non lo so, sono intervenuto perchè avevo riconosciuto i sintomi, ed ho subito provveduto a fargli reintegrare gli zuccheri persi, con degli integratori energetici liquidi, ho fatto in modo che stesse all'ombra e fermo per almeno un oretta in modo che il suo organismo assimilasse bene tutto, basterebbe 30 minuti, peri i cibi solidi di meno per quelli liquidi, ma ho ritenuto più opportuno abbondare con il tempo, poi il tipo si è ripreso alla grande ed ha continuato il training per tutta la giornata.

    questo però è un problema facile da risolvere e senza conseguenze gli altri problemi non saprei su come o cosa fare per la risoluzione dello stesso
    Proprio per questo è necessario un corso BLSD che è ben diverso da un normale corso di primo soccorso, per capirci è quello che fanno chi opera sulle ambulanze.
    Io una volta ho visto utilizzare un defibrillatore del genere proprio dal personale di un'ambulanza su un uomo che era stato investito ed era riverso a terra, quel defibrillatore "parlava" dicendo che non c'era nessun segno vitale e non ha fatto alcuna azione. Dopo qualche minuto hanno staccato tutto e la polizia ha recintato l'area.

  2. #22
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Il corso BLS-D è un corso molto ampio e per l'uso del DAE basta la -D non serve tutto il BLS: non fa male fare tutto il corso ma è superfluo in molti casi... anche perché son sempre dell'idea di limitare le conoscenze all'ambito di utilizzo altrimenti si rischiano eccessi (in buona fede ovviamente) che possono peggiorare le cose.

    Comunque se il cuore non ha attività elettrica il DAE non scarica perché non servirebbe a nulla ^^

    Ahab

  3. #23
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Ahab ha (spesso) ragione.
    Come sempre basta che vi sia un venticello, vedi notizia defibrillatore, e diventa tempesta. Considerando gli italici tempi e nostri politici ecc ecc trattasi come al solito di bufale. Fermo restando che detto apparecchio, l'ultima versione portatile, occupa lo spazio di 4 dei ns caricatori, ha spesso contribuito a salvare vite umane e la sua diffusione nei luoghi pubblici, con le adeguate istruzioni sarebbe auspicabile.
    Se privi di medici, soccorritori o simili in club è sempre consigliabile che qualcuno e più di uno, abbiano nozioni di primo soccorso

  4. #24
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Robysas
    Club
    SAS Soft Air Seniugallia-Fano
    Iscritto il
    18 Mar 2009
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Proprio per questo è necessario un corso BLSD che è ben diverso da un normale corso di primo soccorso, per capirci è quello che fanno chi opera sulle ambulanze.
    Io una volta ho visto utilizzare un defibrillatore del genere proprio dal personale di un'ambulanza su un uomo che era stato investito ed era riverso a terra, quel defibrillatore "parlava" dicendo che non c'era nessun segno vitale e non ha fatto alcuna azione. Dopo qualche minuto hanno staccato tutto e la polizia ha recintato l'area.
    come già detto primo completamente d'accordo con te

  5. #25
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Robysas Visualizza il messaggio
    come già detto primo completamente d'accordo con te
    ..cosa che sinceramente non auguro a nessuno di assistere..per il povero infortunato in primis ma anche per i presenti...
    vedere la rianimazione di una persona in diretta e peggio ancora l'interruzione di dette pratiche per esito infausto non è come guardare un film......

  6. #26
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Robysas
    Club
    SAS Soft Air Seniugallia-Fano
    Iscritto il
    18 Mar 2009
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    ..cosa che sinceramente non auguro a nessuno di assistere..per il povero infortunato in primis ma anche per i presenti...
    vedere la rianimazione di una persona in diretta e peggio ancora l'interruzione di dette pratiche per esito infausto non è come guardare un film......
    verissimo, sono situazioni molto brutte, personalmente non ne ho vista nessuna e non ci tengo a vederle,

    se si può dire unico lato positivo può essere solo che con la donazione, la fine di uno aiuta la sopravvivenza di almeno un paio di altri che senza di lui non potrebbero sopravvivere

  7. #27
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Allora ... ho raccolto qui un po' di documentazione sulla questione: quel che (in caso si sia costituiti in ASD) ci riguarda/può/potrebbe riguardarci è nell'articolo 7 comma 11

    Disegno di Legge e Relazione Tecnica




    Disposizioni








    Il provvedimento è attualmente in discussione (doveva esserlo dal 13 settembre) presso la XII° Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
    Poi passerà in Aula per essere approvato*.
    Seguirà il medesimo iter al Senato.
    Ci sono 60 giorni (entro il 14 novembre, dunque ) per poterlo convertire in Legge.
    Successivamente il Ministro della Salute dovrà emettere i relativi Decreti attuativi.

    *Il provvedimento potrebbe subire comunque modifiche nei diversi passaggi istituzionali.
    Questo comporterebbe, nel caso il testo del Senato fosse diverso da quello inviatogli dalla Camera un nuovo esame da parte di quest'ultima ... e così via.
    Non solo: il testo approvato nelle Commissioni potrebbe non essere approvato dal Parlamento (Camera e Senato).

    Insomma ... aspettiamo.
    Ultima modifica di Grigio; 19/09/2012 a 17:08

  8. #28
    Zal
    Zal non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Zal
    Club
    Langbarten S.A.T.
    Iscritto il
    16 Feb 2009
    Messaggi
    2,883

    Predefinito

    Speriamo non passi, in tutta sincerità.
    Premesso che non ho letto TUTTO il thread
    Primo: Voglio vedere il povero sfigato che dovrà portarsi un defibrillatore in giro per i boschi (non penso che ''lasciarlo al campo base'' sia sufficiente, noi abbiamo un campo enorme e in collina. Se mi infarta uno mentre giochiamo hai voglia ad andare a prendere il defibrillatore alle macchine e tornare... Nel frattempo son già state eseguite le esequie funebri e si sta dando l'ultimo saluto al malcapitato prima di seppellirlo).
    Secondo: Obbligare le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) ad una cosa del genere vuol dire obbligare il Circolo della Briscola, il Club di Freccette e la Sala da Scacchi ad avere un defibrillatore e personale abilitato al primo soccorso... Il che direi che è perlomeno assurdo.

  9. #29
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zal Visualizza il messaggio
    Secondo: Obbligare le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) ad una cosa del genere vuol dire obbligare il Circolo della Briscola, il Club di Freccette e la Sala da Scacchi ad avere un defibrillatore e personale abilitato al primo soccorso... Il che direi che è perlomeno assurdo.
    Nel paese di Pulcinella questo è possibile.
    Premesso che sono favorevole ai corsi di PRIMO soccorso ed all'interessamento delle ASD per l'istruzione dei propri soci... giusto per non essere i soliti sparaballini ma un minimo più "adulti e preparati", però mi semba che si voglia delegare un pò troppo al privato.
    Magari vediamo di avere tutti i certificati medici dei soci, sapere se c'è gente che soffre di una qualche patologia nel proprio gruppo e cosa fare nel caso succeda un attacco... per tutto il resto amen, perchè volendo puoi crepare in qualsiasi istante, defibrillatore o non defibrillatore.

  10. #30
    Recluta L'avatar di Mardok90
    Club
    special force siracusa
    Età
    34
    Iscritto il
    13 Sep 2007
    Messaggi
    934

    Predefinito

    Pienamente d'accordo... oltretutto un defibrillatore ha un costo non indifferente, inoltre va tenuto sempre in efficienza...Francamene non vedo come delle piccole asd, specie quelle appena nate, possono permettersi una spesa del genere

Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

defibrillatore

sportnazionale
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.