Ciao a tutti ragazzi, oggi mi appresto a recensire la mia ultima pazzia in fatto di accessori: le tacche di mira fip-up originali della Troy Industries (destinate quindi al real steel), nella fattispecie, la variante "M4 style".
Iniziamo dicendo che, visto come stanno le cose ora (05/09/2012), ordinarle direttamente dal produttore oppure da un negozio in USA sarebbe stato impossibile a causa delle leggi circa l'esportazione di materiale militare. Quindi le alternative possibili erano due (dato che in Italia sono pressoché introvabili): ordinarle negli USA e poi avvalersi di un servizio di casella postale negli States, rischiando però i tremendi dazi della dogana che saltano fuori alla consegna (sempre se arriva il pacco) oppure ordinarle da un importatore, pagando ovviamente un prezzo più alto, però essendo così sicuri di non avere spese aggiuntive a sorpresa.
Io ho preferito la seconda e per 280 euro la coppia (IVA inclusa)+ 10 euro di spedizione me le sono portate a casa.
L'oggetto è arrivato dopo un paio di settimane, tramite Bartolini (che prende in consegna quando il pacco arriva in Italia).
Iniziamo ora con qualche foto dello spacchettamento
Ora passiamo alla parte più sugosa, ovvero le tacche di mira in sè.
Il materiale con il quale sono sono costruite è l'alluminio aeronautico che gli permette di essere leggere ma al contempo molto solide e resistenti. Il colore, chi non lo avesse notato, è il nero ed è la versione senza trizio (che sarebbe costata più del doppio).
In alternativa è disponibile anche la variante color sabbia.
Tacca posteriore
tacca posteriore con reticolo 0-200m (che si cambia semplicemente abbattendolo)
tacca posteriore con reticolo 200-500m
Tacca anteriore
Ora qualche dettaglio tecnico
Tacca di mira Anteriore (Larghezza*Altezza*Lunghezza)
Alzata 3,2cm*3cm*2,5cm
Abbassata 3,2cm*1,1cm*4,5cm
Peso 37g
Tacca di mira Posteriore (Larghezza*Altezza*Lunghezza)
Alzata 3,2cm*4cm*2,5cm
Abbassata 3,2cm*1,1cm*4,5cm
Peso 44g
Più semplicemente con le foto
Passiamo al montaggio:
Il sistema con cui si agganciano è molto semplice: un lato della tacca è parte integrante della stessa, mentre l'altro è tenuto da una vite. Per montarla, basterà togliere la vite, inserire la tacca appoggiando la parte libera al corpo della stessa e poi avvitare.
Per abbattere oppure alzare la tacca si deve prima premere quasi fino in fondo il pulsantone sulla destra della tacca stessa e poi tirare la parte mobile in su per alzarla oppure in giù per abbassarla. Da segnalare che il bottone è abbastanza duro da premere, o così mi è sembrato (io sono abituato alle MBUS)
Completamente svitata si presenta così:
Una volta montate sulla nostra replica/arma invece saranno così:
Passiamo ora alla regolazione:
Per regolare la deriva si deve ovviamente agire sulla tacca posteriore, usando o un proiettile e girando la ghiera con la punta dello stesso oppure con una più umile monetina da 5 centesimi, tramite la fessura apposita. Girando la rotellina in senso orario, la tacca di mira si muoverà verso destra e viceversa.
Per regolare invece l'alzo si agirà sulla tacca di mira anteriore. Per fare ciò si dovrà premere il pispolino (anche questo è pensato per essere fatto con un proiettile, in alternativa si può usare una penna) e girare allo stesso tempo il "paletto" della tacca in senso orario fino a farlo scattare per alzare la tacca e viceversa
Ora qualche foto dal punto di vista dell'utilizzatore
E per ultimo, ma non ultimo, l'accoppiata con un dot. Nel mio caso ho usato un XPS2 della Hurricane
Qui con la tacca di mira inserita
E qui con la tacca di mira abbassata (anche se si vede poco vi assicuro che non entra nel campo visivo del dot)
Quindi tiriamo le somme
Velocità d'utilizzo 9/10 (potrebbe essere più veloce nella regolazione dell'alzo e nell'inserimento della tacca)
Resistenza 10/10 (sembra molto resistente, anche se vi saprò dire meglio fra qualche mese)
Comodità 10/10 (prende poco spazio sulla rail, ma garantisce un ottimo sistema di mira nel caso che il dot/ottica vi abbandonassero)
Accetto domande, critiche e suggerimenti senza problemi. L'unico favore che vi chiedo è di non spammare la recensione chiedendo il link del negozio. Mandatemi pure un PM e sarò ben lieto di rispondervi.
Ho creato questa recensione nell'intento di aiutare chi fosse interessato all'acquisto di questo prodotto. In ogni caso, se vi fosse stata di aiuto, non disdegno qualche punticino di rep
Notazione per i mod: scusate, mi sono accorto ora di aver postato in "Equipaggiamenti Talking about" invece di "Asg e Accessori"
Il presente articolo appartiene al Forum di SoftAirMania ed al legittimo autore. Ne è vietata la copia, completa o in parte. È inoltre vietato l'utilizzo di quest'opera a fini commerciali. La non osservanza di queste regole è perseguibile a norma di legge.
© CreativeCommons SoftAir Mania - SAM