Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Aimshot Heatseeker- un rilevatore termico per il softair

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara

Predefinito Aimshot Heatseeker- un rilevatore termico per il softair

Un saluto a tutti dagli USA, un paradiso per i softgunner.
    Vi risparmiero' quanto sorprendentemente convenienti sono i prezzi per noi europei, e andro' dritto al punto:

Trovandomi qui per lavoro, ho avuto modo di giocare con della brava gentaglia conosciuta in zona, e qui ho scoperto un accessorio particolarmente interessante- a dirla tutta, l'antisportivita' fatta e finita, a portata di mano.

Ovviamente, me ne sono subito comprato uno (qui costa sui 110 dollari, circa 80 euro al momento in cui scrivo: meno di meta' dei prezzi che o trovato sul mercato europeo).
    Che cosa?
    Si chiama "Heatseeker HS3500" prodotto dalla Aimshot.

E' un sensore termico in grado di rilevare le fonti di calore fino a 300 metri in campo aperto, grande come una torcia elettrica:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   hs3500.jpg 
Visite: 260 
Dimensione:   23.1 KB 
ID: 54680

Contenuto della scatola:
    - heatseeker
    - manuale (anche in italiano!)
    - auricolare
    - pila da 9V Duracell
    - custodia per cinturone (si infila perfettamente nel mio ALICE)
    - custodia rigida
    - cacciavite a stella

Come funziona:
    Questo gioiellino ha 6 bottoni.
    -"POWER", che ovviamente accende e spegne.
    - 2 tasti per regolare il volume dei "bip"
    - 2 tasti per regolare la sensibilita' al calore
    - 1 tasto che permette di ciclare: solo rilevamento termico, rilevamento + raggio laser (puntatore), e infine.... rullo di tamburi... rilevamento termico + illuminazione IR per visore notturno (non so a che distanza pero').

La sensibilita' al calore e' regolabile su 64 livelli (non visualizzabili pero'): se massima, il sensore rilevera' ogni minima variazione, e potrebbe risultare un po' confusionario. Ho notato che tende persino a segnalare l'ovvia differenza termica che ha il terreno esposto al sole rispetto all'ombra.

Se impostata al minimo, il raggio d'azione si riduce notevolmente (una 50ina di metri circa, bastato su mio testo diurno in clima estivo).
    Cosi' impostato tende a rilevare differenze termiche ben marcate (ergo animali a sangue caldo di buona dimensione, quiiiindi eviterete di fare manovre tattiche per colpa di qualche stupido scoiattolo).

..."Ok, e come segnala il rilevamento del calore?", mi chiederete.
    Semplice: SE inserite l'auricolare, l'Heatseeker emettera' dei "bip" sempre piu' forti e marcati.
    SE invece non usate l'auricolare, l'apparecchio non emettera' suoni e visualizzera' sul piccolo display una serie di led colorati: 2 verdi, 3 gialli, 2 rossi: essi si accenderanno in quantita' pari all'importanza del calore rilevato.
    Ho notato che di solito i bersagli umani illuminano fino a 2-3 gialle, mentre il rosso e' solo per calore molto elevato, tipo fuoco. Ma immagino che dipenda da molti fattori.

CONSIDERAZIONI GENERALI:

Questo strumento non e' comunque perfetto come potrebbe sembrare: il fatto che rileviate una fonte di alore non vi permette di sapere se si trovi a 50 metri o a 200, a meno di trafficare un po' variando la sensibilita' dello strumento in modo da guardare i led e capire l'intensita' termica per farvi un'idea migliore.
    In generale, l'ho trovato fantastico nel boschivo e in un piccolo urbano.
    Imaginate di stare per entrare in una stanza: con questo strumento potete assicurarvi che essa sia vuota, o che sia abitata. Non saprete se da amici o avversari, ne' quanti, ma sara' di sicuro d'aiuto.

Inoltre, il rilevamento si basa sulla continua differenza di calore tra gli oggetti analizzati, per cui dovete sempre tenerlo (basta agitarlo leggermente- in pratica, se lo montate sull'ASG e puntate in giro camminando, sara' piu' che sufficiente perche' possa "fiutare" il terreno).

Non ho ancora esaurito la batteria, per cui non posso dare informazioni sulla sua durata, ma vedo che il consumo non e' dei piu' esagerati.

Infine, il manuale raccomanda la massima attenzione alla lente (che comunque e' abbastanza interna, e protetta): se danneggiata, lo strumento si compromette facilmente.

CONCLUSIONI:
    Utile, ma non indispensabile.
    Se giocate in notturna e possedere un visore IR di prima generazione, potreste volerci fare un pensierino visto che integra sia laser che illuminatore.
    Di sicuro non lo comprerei alle cifre "europee" di 150-200 euro, ma se trovaste l'occasione vi consiglio di non lasciarlo scappare

Voto: 8/10 (e' proprio l'antisportivita' a farmi detrarre punti!)

Ciao belli
    Ultima modifica di Gott; 20/08/2010 a 13:28

Spina L'avatar di Rabbit75
    Club
    Gunfighters S.A.T.

Predefinito

Bella recensione Gott!
    Più che di antisportività si potrebbe definire superiorità tecnologica, no?
    D'altra parte lo stesso discorso vale per qualsiasi miglioria tecnica ognuno di noi abbia a disposizione rispetto agli avversari...

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

bella rece
    sarebbe il top vederlo in azione

Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara

Predefinito

Mamma mia l'ho usato l'altra sera: è di una crudeltà pazzesca nel dare la caccia agli sniper!

Anche senza poterli vedere o avere la certezza totale che si stia puntando proprio loro, permette aggiramenti e manovre quasi da telepati!
    L'ho anche usato in una mini pattuglia, dove ha permesso con chirurgica efficacia l'individuazione delle imboscate con molto anticipo!

uhhhh è una droga, mi sto rammollendo!

Soldataccio
    L'avatar di -Hannibal-
    Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

E acquistarne uno stock e inviarcelo no eh? Le SS ce le dividiamo noi )))
    Bell'acquisto!

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

riesci a postare modello preciso e magari anche la confezione?
    tnx!

hai provato a vedere se rileva segnali anche attraverso le pareti?

Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara

Predefinito

Ho appena uppato una foto dell'apparecchio e dei materiali inclusi.

E circa la domanda sui muri... Ebbene sì, non so come faccia ma passa senza problemi attraverso cemento e mattoni!
    Almeno, mi è capitato di farlo a 30-50 metri di distanza e lo fa!

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

puoi mettere delle foto concrete di quello che vede e distanza? grazie....

onestamente non so quanto possa essere positivo per il nostro sport..

Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara

Predefinito

Se leggi la rece, ho già spiegato come "vede" il calore :P
    Una foto del display in azione avrebbe poco senso.

Sono abbastanza d'accordo con il tuo scetticismo, sebbene si possano fare delle considerazioni:

- oggigiorno strumenti di questo genere (nonchè visori IR ti terza generazione) sono ampiamente usati in campo militare.
    - il softair è pieno di assurdità: caricatori da 300 BB (per non dire da 3000), rinculo zero, surriscaldamento delle armi zero... Insomma è un gioco. E raramente i regolamenti di club e tornei vietano l'uso di apparecchiature particolari. Al massimo vietano le mine fatte in casa o cose artigianali per questioni di sicurezza.
    Per cui se vai ad un torneo con un M4 Cyma, un caricatore da 300 colpi ed una mimetica comprata al mercato con 20 euro o se vai con 2000 euro di attrezzatura, non te lo vieta nessuno e spesso e volentieri si crea un dislivello tattico impressionante.
    Anche se alla fine l'esperienza di anni di gioco conta parecchio.

Insomma, avere o non avere questo utile gadget non fa che aumentare la differenza tra chi ha una ASG low cost da 100 euro "così com'è" e chi ha un cannone super custom con ROF da 300 BB/soc a 0.99 J e canna teflonata da 6.01mm... Rendo l'idea?

Personalmente penso che appena avrò esaurito la batteria mi darò una calmata e smetterò di usarlo.
    Al massimo sarà utilissimo in qualche notturna, soprattutto grazie all'illuminatore IR incorporato.
    Ultima modifica di Gott; 20/08/2010 a 13:56

Recluta

L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.

Predefinito

Bell'aggeggio! Mi sono sempre chiesto se funzionasse davvero!

Grazie per la rensione!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Troy

tacche

https:www.softairmania.itthreads234840-Troy-Industries-Tacche-di-mira-flip-up-(M4-style)

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.