Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Fondina Cosciale HomeMade

  1. #11
    Recluta L'avatar di bapax
    Club
    ASAF
    Età
    50
    Iscritto il
    01 Aug 2007
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    bravo, ottima idea. Ma non mi piace come è stata strutturata. La vedo più da ascellare .... che da coscia ...

  2. #12
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 May 2012
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Bel progetto anche se esteticamente non è il massimo. Secondo me, si poteva rendere rigida anche la parte esterna che va dal grilletto alla canna, per avere maggiore sicurezza. Comunque grazie, la userò come spunto per farmene una per il kurtz

  3. #13
    Recluta
    L'avatar di !Scalo!
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    33
    Iscritto il
    27 Nov 2006
    Messaggi
    1,029

    Predefinito

    Scusa dimmi come fa ad essere veloce come estrazione, devo togliere l'elastico ed estrarla

  4. #14
    Spina
    Club
    Band of Brothers - Cetraro (CS)
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Basta che lo sollevi e l'elastico scatta....a meno che uno non è impedito ci mette meno di mezzo secondo.

    E' uguale con il bottone no? non devi staccarlo?

  5. #15
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito Fondina Cosciale HomeMade

    Ma il "cartone" lo hai messo tra i due lembi di pelle piegati a U, dove all'interno infili la pistola?

    Perché in quella posizione prima o poi si romperà.

    Inoltre ti stanno sconsigliando l'elastico perché ...non esiste in nessuna fondina, se non come II livello di ritenzione!!

    Ottima manualità e fantasia, ma potevi prendere uno zaino cinese, smembrare cinghie e fastex, ricavare un pannello cosciale più ampio, cinghie più larghe e comode (che non strizzano la gamba) un sostegno più stabile sulla cintura e fare la chiusura o con una patta o con una striscia di tessuto velcrato o un bottone a pressione, più sicuro e resistente dell'elastico.

    Sembra una vecchia fondina ascellare anni '80

    Ma se ti trovi bene tu.. Ma mezzo secondo? davvero?

  6. #16
    Spina
    Club
    Band of Brothers - Cetraro (CS)
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Il cartone rigido l'ho inserito nello strato a contatto con la coscia...è cucito a mo di panino, tra due strati di pelle, in modo da conferire rigidità al tutto. Non puo' piegarsi ne rovinarsi perchè è rinchiuso tra due strati di pelle cuciti tra di loro.

    Per capirci:

    | = pelle
    ! = cartone

    dall'interno verso l'esterno: GAMBA - | - ! - | - aggancio elastico - PISTOLA - | - bottone

    Impressioni d'uso:
    abbiamo fatto un boschivo, e nonostante l'abbia costruita solo per l'urbano, la voglia di testarla mi ha spinto ad utilizzarla anche tra i rovi.
    Il meccanismo ad elastico non mi ha dato alcun tipo di problema e l'ho trovato molto veloce. Probabilmente perchè non ho mai provato altre fondine...ma per il momento va bene cosi. Magari in futuro faro' un modello con bottone a pressione o velcro.
    Le fettucce sulla coscia non si aprono, neanche correndo, sbattendo a terra, sdraiandomi, passando tra i rovi e il filo spinato. Non si sono aperte.

    Unico problema che ho riscontrato: effettivamente le fettucce sono sottili e tendono a piegarsi su se stesse. Devo escogitare un rimedio.

    Ad ogni modo vi ringrazio per le critiche e per i complimenti per la buona volonta'.

    Avete idee su come potrei modificare il tutto???

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da bapax Visualizza il messaggio
    bravo, ottima idea. Ma non mi piace come è stata strutturata. La vedo più da ascellare .... che da coscia ...
    Grazie mille. Effettivamente come design è piu' ascellare che da coscia...non hai torto. Ma è solo il primo modello...posso fare molto meglio. Per questo chiedo consigli qui...per raccogliere le idee di tutti e realizzare una fondina quasi "perfetta".

    Quote Originariamente inviata da zerstorer Visualizza il messaggio
    Bel progetto anche se esteticamente non è il massimo. Secondo me, si poteva rendere rigida anche la parte esterna che va dal grilletto alla canna, per avere maggiore sicurezza. Comunque grazie, la userò come spunto per farmene una per il kurtz
    Grazie anche a te. Effettivamente è un difetto che ho riscontrato inizialmente in fase di produzione. La parte superiore tendeva a piegarsi...tuttavia mantenendo la pistola dentro la fondina per tre giorni, la pelle si è irrigidita acquisendo la forma della pistola stessa. Ad ogni modo, devo trovare un modo per irrigidire la pelle esterna. Esistera' sicuramente un metodo per "seccarla"...forse riscaldandola molto...devo ingegnarmi!!!
    Ultima modifica di Liquidmod; 04/09/2012 a 14:11

  7. #17
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 May 2012
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Per seccarla o cose del genere, non saprei. Non mi ero accorto fosse così spesse, se ho visto bene, come pelle sembra buona. Per irrigidirla, l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella, a meno che tu non abbia uno stampo del giocattolo in ferro, come si faceva tempo fa (ho un articolo che ne parla). Ad ogni modo, per accorciare i tempi, per una prossima fondina, invece di sagomare l'intera parte come avevo proposto (per il lato esterno) potresti provare con una singola striscia di qualche cm di larghezza (consiglierei plastica, magari non troppo rigida, tipo china, ma qualcosa che abbia un minimo di elasticità), da inserire trai due strati di pelle e posizionata sulla linea della canna.
    Se trovo la rivista, ti mando un pm con scritto ciò che ti interessa.
    Per il resto, segui i consigli degli altri utenti. Buona giornata

  8. #18
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito Fondina Cosciale HomeMade

    Adoro questo genere di topic!!

    Perché non provi ad inserire "a panino", nella parte che avvolge la pistola, un foglio di plastica flessibile ma abbastanza rigida? Ovvero tra due parti di pelle, magari internamente scamosciata o tessuto flush e esternamente pelle idrorepellente o sintetica. Un materiale plastico tipo i contenitori di liquido detersivo.

    Poi leva quel cartone che tra pioggia e sudore cederà per forza!

    Infine rifai tutti i cinghiaggi con cordura spessa, fastex e la parte interna più grippante sulla coscia.

    Infine il problema del fermo con l'elastico è anche dato dal fatto che quando cederà, non ci sarà un'altra soluzione che tenga ferma la pistola.

    Ma se ti trovi bene così..lascia tutto come sta! Sai tu come giochi e quello che ti serve!

  9. #19
    Spina
    Club
    Band of Brothers - Cetraro (CS)
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stalky&Co Visualizza il messaggio
    Adoro questo genere di topic!!

    Perché non provi ad inserire "a panino", nella parte che avvolge la pistola, un foglio di plastica flessibile ma abbastanza rigida? Ovvero tra due parti di pelle, magari internamente scamosciata o tessuto flush e esternamente pelle idrorepellente o sintetica. Un materiale plastico tipo i contenitori di liquido detersivo.

    Poi leva quel cartone che tra pioggia e sudore cederà per forza!

    Infine rifai tutti i cinghiaggi con cordura spessa, fastex e la parte interna più grippante sulla coscia.

    Infine il problema del fermo con l'elastico è anche dato dal fatto che quando cederà, non ci sarà un'altra soluzione che tenga ferma la pistola.

    Ma se ti trovi bene così..lascia tutto come sta! Sai tu come giochi e quello che ti serve!
    Grazie dei consigli.

    Il "cartone" che ho utilizzato è plastificato e non dovrebbe assorbire molta umidità...fa conto che ieri abbiamo giocato sotto l'acqua e la fondina sembra non averne risentito. Ma col tempo non so come potrebbe evolversi la cosa. Effettivamente l'idea di utilizzare la plastica del detersivo non è male...sicuramente molto più duratura.

    La cordura dei cinghiaggi va cambiata assolutamente...giocando tende a muoversi. Non impedisce il movimento ma è fastidiosa...purtroppo non so se aumentando semplicemente la larghezza il problema si risolve

    per quanto riguarda la pelle, all'interno è scamosciata...sono dei pezzi di pelle che ho comprato in un negozio che si occupa di rivestimento di divani poltrone artigianali ecc.

    Per l'elastico...purtroppo sono consapevole che col tempo cederà. Quando ho fatto la fondina mi è sembrata la cosa più sbrigativa da utilizzare...ma nella prossima sicuramente lo cambierò con un aggancio a velcro o bottone a pressione.

    Dai ragazzi...sotto coi consigli!!!! Creiamo insieme la "fondina perfetta"
    Ultima modifica di Liquidmod; 05/09/2012 a 21:23

  10. #20
    Recluta L'avatar di ToyDD
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori
    Età
    35
    Iscritto il
    12 Jan 2012
    Messaggi
    691

    Predefinito

    che bello home made al 100%, anche se nn mi piacciono le fondine da coscia reputo il tuo lavoro stupendo... ti sei beccato la mia prima Rep +

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads234548-Fondina-Cosciale-HomeMadepage2

cosciale

fondina

comefarefondinaincuoio

costruire.fondina

ascellare

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.