Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aggiornamento Scheda di Primo Soccorso

  1. #1
    Spina L'avatar di Luko92
    Club
    Desert Fox (Leinì)
    Età
    31
    Iscritto il
    28 Aug 2012
    Messaggi
    56

    Predefinito Aggiornamento Scheda di Primo Soccorso

    Giorno a tutti :
    Ho letto il topic http://www.softairmania.it/threads/1...Primo-Soccorso relativo ad un kit di primo soccorso, avrei però qualcosa da ridire.

    • Includere un manuale per le maxiemergenze è assolutamente fuori luogo, con maxiemergenza si intende un numero nettamente superiore di persone che necessitano di soccorso rispetto ai soccorritori (non ricordo esattamente il rapporto, ma superava i 7 a 1). Tra l' altro le procedure per le maxiemergenze sono completamente diverse rispetto a quelle delle emergenze. Esistono corsi di diversi mesi per imparare a ricevere ordini durante una maxiemergenza.
    • Alcuni materiali inseriti non sono proprio per tutti come ad esempio:
      • steri stril strip
      • cannula orofaringea


    Io penso che questo sia un ottimo kit da portarsi dietro, sconsiglio comunque di utilizzare il contenitore per gli alimenti dato che non è flessibile e si potrebbe rompere facilmente, esistono tanti astucci impermeabili per contenere i kit.

    http://www.cainapoli.it/site2/docs/kit_ps.pdf

  2. #2
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Link interessante, buona la checklist.

    Manuali ed istruzioni da portarsi dietro.. si e no, considerando che il cittadino medio và in ansia per una goccia di sangue, in emergenza o comuqnue in casi di infortunio difficilmente si ha il sangue freddo di immergersi in lettura di manualistica; una scaletta di istruzioni sarebbe più indicata ma a questo punto mettersi in comunicazione con il 118 è sempre la scelta elettiva.

    Per escursionismo/alpinismo anche dilettantisco il discorso cambia, ma le attinenze con il kit primo soccorso da softair sono minime.

  3. #3
    Spina
    Club
    Band of Brothers - Cetraro (CS)
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    molto utile, grazie

  4. #4
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    Concordo sull'inutilità di un manuale nel kit, sia esso per macro o micro emergenze: per definizione, una situazione d'emergenza non prevede la possibilità di impiegare del tempo a documentarsi su un libro, per questo bisognerebbe essere preparati già da prima dell'evento.

    Ho dato anche una letta al link ed in linea di massima mi sembra una buona guida, solo che alla fine si perde un pò nel discorso farmaci: per es. i farmaci non possono somministrarli i "tecnici esperti" ma solo il personale medico (a meno che non ci sia l'autosomministrazione ma, comunque, ci vorrebbe un medico che a priori prescriva quei farmaci). Qualche appunto lo farei sulla "qualità" dei farmaci...per esempio preferisco altro al toradol, il valium fl. è difficile da comprendere come automedicazione...e stendere uno in alta montagna non è roba da tutti i giorni, il Maalox posso capirlo ma il Lansox sinceramente non molto...a meno che non faccia parte di una terapia più complessa ma allora il discorso cambia radicalmente.

    In definitiva, per la questione farmaci continuo a consigliare fortemente l'astensione (a parte i farmaci personali)...perchè tutto ciò che ci si porta in uscita deve poter essere usato e si deve essere capaci a farlo...cosa che non ritengo possibile se uno non è un medico.
    Ultima modifica di Seal1; 06/09/2012 a 13:24 Motivo: Errore di battitura.

  5. #5
    Spina
    Club
    Band of Brothers - Cetraro (CS)
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie a quanto letto sul forum sono riuscito a farmi un minikit medico. A breve apriro' un topic per mostrarvelo!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.