Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Certificati medici: nuove norme?

  1. #21
    Spina L'avatar di leandor
    Club
    A.S.D. Black Watch
    Iscritto il
    06 Jul 2007
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hope Visualizza il messaggio
    Beh per gli "eventi" o "tornei" la cosa si risolve in fretta mettendo d'obbligo l'ambulanza, che ha già tutte le dotazioni necessarie. Per le particelle domenicali il discorso cambia. Certo è che, anche se ho fatto un corso di primo soccorso anni fa, non userei mai un defibrillatore su un mio compagno di squadra perchè se dovessi sbagliare e peggiorare le cose vivrei col rimorso d'averlo ammazzato, con le sue conseguenze, per tutta la vita. Chi ha fatto un corso di primo soccorso sa bene di non essere né un medico né una persona abilitata a offrire cure reali. Trovo quindi assurdo l'obbligo in questione... Comunque se dovremo adeguarci si troverà il modo.
    Sarà forse la volta buona per estirpare un po' d'erbaccia
    I defibrillatori automatici non richiedono capacità mediche o paramediche.
    Ha un sistema di diagnostica automatica che decide se è necessario l'utilizzo oppure no. L'addestramento all'impiego dello strumento è quasi quello di un normale dispositivo elettronico.
    Negli USA e in CANADA è installato in ogni edificio pubblico di una certa dimensione.

    In ogni caso conta molto poco cosa pensiamo dell'obbligo, che se (e ripeto SE, ancora non so molto a riguardo) dovesse riguardarci, andrebbe semplicemente rispettato.

    In quanto all'estirpazione delle erbacce, si estirpa l'erba povera, non necessariamente coincidente con la peggiore.
    Purtroppo temo un effetto diserbante, per rimanere nella tua metafora, dove molte realtà assolutamente sane e funzionali verrebbero spazzate via dall'obbligo di spesa di queste diverse migliaia di euro (il più economico che ho trovato sono 2800 euro, un'associazione di 20 persone deve sborsare 140 euro a socio).

  2. #22
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Nella mia associazione ci sono due dottori che lavorano in ospedale, quindi il problema di usarlo non si pone.
    Ma una spesa del genere per una ASD di 10 persone è un bel problema, attendiamo ulteriori dettagli!

    ------ Post aggiornato ------

    Poi un'altra cosa: il corso lo dovrebbero fare TUTTI, ammettiamo che il giocatore o i giocatori abilitati quella domenica non ci siano, che si fa?

  3. #23
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    I DAE (Defibrillatori semiautomatici) hanno 2 tasti (on/off e scarica) e l'unica competenza tecnica è quella di seguire le figure per mettere le piastre sul petto: se non va defibrillato il DAE NON scarica neppure a pagarlo.

    Se si contatta il 118 poi vi spiegano tutto loro e siete a posto: importante è saper fare il massaggio cardiaco (ma anche qui la Centrale Operativa vi spiega se proprio)

    Aspettiamo chiarimenti ufficiali però prima di fasciarsi la testa

    Ahab

    PS: chi sa cosa fare per via di corsi/lavoro aggiungerà altri particolari ma al soccorritore improvvisato che si trova la gatta da pelare bastano due nozioni e la Centrale del 118

  4. #24
    Spina L'avatar di Bryan110
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Età
    37
    Iscritto il
    03 Feb 2012
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Magari dirò una cavolata,ma se il softair non è uno sport, perchè dovrei munirmi di defibrillatore??mah

  5. #25
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Non vedo il nesso DAE/Sport (diverso il certificato medico agonistico obbligatorio che per me sarebbe comunque eccessivo, poi se lo si vuol fare per farsi controllare ben venga) dato che anche al supermercato dovrebbe esserci (ed in molti paesi è così): il DAE è uno strumento assolutamente utile anche se non sufficiente, il problema potrebbe sorgere solo per i costi da sostenere... assolutamente spropositati per noi (per i tornei un ambulanza con un 100/150€ risolve il problema è per tutto il resto dell'attività)

    Aspettiamo comunque le definizioni

    Ahab

    PS: non pensiate che un ECG faccia miracoli... ho visto diversi infarti senza tracce anomale

  6. #26
    Spina L'avatar di Bryan110
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Età
    37
    Iscritto il
    03 Feb 2012
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Si secondo me ci stiamo allarmando per niente...

  7. #27
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    16 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    Non so se valga la pena di investire la tredicesima in titoli di società che producono defibrillatori..
    Se finisce come la storia della tassa sulle bevande gasate, forse al massimo passerà l'obbligo di legge di giocare al "allegro chirurgo" tutti insieme in sede una volta l'anno

  8. #28
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Aspettiamo novità e maggiori chiarificazioni, adesso non si capisce nulla (come al solito).
    Però sono molto preoccupato.
    Poi, un'altra cosa: chi dovrebbe controllare la presenza del defibrillatore?

  9. #29
    Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .



    L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV
    Iscritto il
    10 Jul 2007
    Messaggi
    6,640

    Predefinito

    sinceramente se un anno la mia associazione spende i soldi delle iscrizioni per un defibrilaltore piuttosto di fare magliette e cappellini del cazzo non mi dispiace affatto, sono daccordo che sia oneroso, ma visto che potrebbe essere una cosa che puo servire a chiunque di noi penso che un piccolo sacrificcio valga la pena di farlo

  10. #30
    Recluta L'avatar di ToyDD
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori
    Età
    35
    Iscritto il
    12 Jan 2012
    Messaggi
    691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    I DAE (Defibrillatori semiautomatici) hanno 2 tasti (on/off e scarica) e l'unica competenza tecnica è quella di seguire le figure per mettere le piastre sul petto: se non va defibrillato il DAE NON scarica neppure a pagarlo.

    Se si contatta il 118 poi vi spiegano tutto loro e siete a posto: importante è saper fare il massaggio cardiaco (ma anche qui la Centrale Operativa vi spiega se proprio)

    Aspettiamo chiarimenti ufficiali però prima di fasciarsi la testa

    Ahab

    PS: chi sa cosa fare per via di corsi/lavoro aggiungerà altri particolari ma al soccorritore improvvisato che si trova la gatta da pelare bastano due nozioni e la Centrale del 118
    Prima di dire le poche cose che so (queste leggi cambiano di continuo) vorrei premettere che il mio lavoro riguarda l' antincendio e l' antinfortunistica, quello di mio fratello (che lavora a mio stretto contatto e sopratutto ha una laurea in questo) riguarda la sicurezza ed è lui a preparare codesti corsi essendo Lui abilitato a farlo.

    Ragazzi non so quanto può essere utile...(lo dico per esperienza lavorativa) visto che assisto tutti i giorni a questi corsi, riguardanti sicurezza sul lavoro, sicurezza antincendio, corsi di pronto soccorso etc... (la lista è lunga).

    EDIT : modifico il messagio perchè mi ero allargato troppo e non si capiva niente

    la questione è una codesti attrezzi come il DAE, corsi di pronto soccorso e menate simili, costano un botto! tutto ciò è a carico del responsabile/datore di lavoro/presidente chiamatelo come volete.

    Ora essendo noi dei club che per come ce la mette il CONI, NON EFFETTUIAMO ALCUN TIPO DI SPORT, e sopratutto essendo dei club SENZA SCOPI DI LUCRO, non capisco perchè dovrebberò imporci una cosa come i DAE, sopratutto non abbiamo datori di lavori, presidenti o grandi capi in generale.


    Ho scritto giusto 4 righe perchè la questione è abbastanza lunga e le leggi avvolte cambiano di continuo può darsi che di tutto quello che ho appena scritto non c' entri niente con tutto ciò ma sono più convinto che essendo noi dei semplici soci di club che vanno a fare un GIOCO, non abbiamo bisogno di tutte queste menate come il DEA.

    P.S. se avete domande da pormi sarò felice di rispondervi.
    Ultima modifica di ToyDD; 24/09/2012 a 17:34

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

certificato.medico.nuovo.decreto

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.