Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Le responsabilità di un presidente

  1. #11
    Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team
    Iscritto il
    28 May 2007
    Messaggi
    554

    Predefinito

    Salve, mi sono posto spesso anche io la stessa domanda e malgrado le ricerche non sono riuscito mai ad avere indicazioni precise riguardo la responsabilità del presidente o di chi per lui.

    Recentemente ho trovato in rete, non ricordo da quale sito/blog/forum l'ho scaricato ma sono riportati gli autori nell'intestazione, un articolo in PDF su questo tema che (almeno a quanto ho capito io) si pone su una posizione diametralmente opposta a quanto leggo su questo thread...

    Lo allego così potete leggerlo anche voi e confermarmi o meno se ho capito bene...Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Responsabilità Presidente.pdf 
Visite: 73 
Dimensione:   42.8 KB 
ID: 158054

  2. #12
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Come ho già detto non sono un avvocato quindi posso benissimo sbagliarmi.
    Ho letto il file e bene o male mi ritrovo con quello che sapevo qualche cosa ho sbagliato: ad esempio un creditore può rifarsi sia sul patrimonio della ASD che su quello del presidente, in quanto è lui a dover stipulare gli accordi commerciali. Inoltre si può configurare una responsabilità penale in caso di incidente per incuria degli immobili e/o terreni dell'associazione. Poi si concentra sugli obblighi e sulle responsabilità nel caso in cui l'associazione faccia attivitù lucrativa.
    Tutto giusto, però riportando il tutto sul piano delle ASD di softair e col fatto che siano piccole realtà, capita raramente di stipulare contratti con fornitori per grosse cifre e non pagarli, solitamente le ASD non hanno fabbricati o terreni di propietà (di proprietà dell'ASD non di uno dei soci) e non dovrebbero fare attività lucrativa (come la vendita di bibite e panini per guadagno).
    Mentre una realtà che si potrebbe configurare potrebbe essere quando l'ASD organizza una manifestazione a pagamento e questa manifestazione non si svolge oppure era solo una presa per il sedere (Red1 docet ) li c'è sicuramente una responsabilità personale del presidente.

  3. #13
    Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jul 2010
    Messaggi
    107

    Predefinito

    In effetti erduca non sbaglia poi di molto...
    Nel documento che è stato postato si parla (correggetemi se sbaglio) di associazioni sportive con responsabilità limitata S.R.L. e le classiche società per azioni S.P.A.
    Ora, da perfetto ignorante come sono, posso benissimo dedurre che dato la specifica di tali associazioni il discorso cambi se si viene a parlare di un'asd dove, non essendo in primis a scopo di lucro ed essendo un'associazione dilettantistica, i vari articoli cambierebbero...
    Ora ci vorrebbe veramente qualcuno che dia delle spiegazioni certe e sicure, non tanto per intaresse personale come l'ho avuto I, ma per tutti quelli che vorrebbero costituire un'asd e non hanno la più pallida idea a cosa vanno incontro.

  4. #14
    Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team
    Iscritto il
    28 May 2007
    Messaggi
    554

    Predefinito

    Si parla anche di associazioni sportive non riconosciute (che dovrebbe essere la forma giuridica che rappresenta la maggior parte delle nostre ASD).
    In ogni caso (da quanto interpreto) la responsabilità del presidente mi pare estendersi a qulsiasi cosa accada nell'associazione (come parrebbe indicato in queste poche righe estratte dal documento) e visto che le nostre ASD non sono a fine di lucro (eche quindi non c'è un guadagno per questo compito) la domanda sorge spontanea ...vale la pena ?

    "In effetti sul presidente gravano tutti gli obblighi relativi ad una corretta gestione dell’attività sociale, particolarmente in relazione agli sport che sono oggetto dell’attività dell’associazione stessa.
    Per oneri si deve intendere non solo quelli di carattere civile, ma anche quelli di carattere penale. In effetti il presidente è responsabile anche sotto il profilo penale delle lesioni o addirittura delle morti che potrebbero derivare dalla non corretta gestione e manutenzione dei
    locali sociali, nonché dei terreni destinati all’esercizio dell’attività sportiva; analoga considerazione deve essere fatta per tutte le attrezzature necessarie per l’esercizio dei diversi sport praticati nell’ambito sociale.
    E’ chiaro quindi che la responsabilità del presidente per colpa può configurarsi in una pluralità veramente ampia di fatti e di omissioni, pluralità che appare difficile qualificare ed ordinare, specie tenendo conto della estrema varietà delle discipline sportive che possono essere esercitate ed in effetti sono esercitate dalle associazioni sportive.
    Tale responsabilità riguarda sia gli sportivi che esercitano la loro attività sia terzi quali ad esempio eventuali spettatori."


    Mi rimane inoltre un altro dubbio che mi assilla: se il segretario/tesoriere commette degli errori nella gestione contabile oppure nella tenuta dei registri richiesti ( assemblee, libro soci etc) e a seguito di un controllo l'ASD venisse sanzionata, chi deve pagare la multa? Io suppongo l'intera ASD tramite la cassa sociale, ma ipotizziamo che non ci siano soldi in cassa e che i soci rifiutino di versare la loro quota, a chi è richiesto il pagamento ? Al presidente in virtù di quanto riportato di seguito (estratto dallo stesso doc pdf)?

    "Ciò significa che i creditori dell’associazione possono agire indifferentemente, a loro insindacabile giudizio, sia contro il presidente sia contro il fondo sociale, senza che necessariamente l’azione verso quest’ultimo preceda quella contro il presidente".



  5. #15
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    I creditori è un conto. Lo stato è un altro. Non c'è dubbio che il presidente abbia responsabilità sulla gestione dell'associazione, però come dice lo stesso PDF: "E’ chiaro quindi che la responsabilità del presidente per colpa può configurarsi in una pluralità veramente ampia di fatti e di omissioni, pluralità che appare difficile qualificare ed ordinare, specie tenendo conto della estrema varietà delle discipline sportive che possono essere esercitate ed in effetti sono esercitate dalle associazioni sportive. Tale responsabilità riguarda sia gli sportivi che esercitano la loro attività sia terzi quali ad esempio eventuali spettatori." Esperienza però insegna che per quanto riguarda le ASD di softair, con una normale gestione, quindi niente scopo di lucro, niente immobili intestati all'ASD, niente mega ordini o contratti con fornitori intestati all'ASD, grossi problemi non ce ne sono. Bisogna fare attenzione, questo si, sopratutto per quanto riguarda permessi, assicurazioni ecc., ma se uno costituisce una ASD non credo che vada a giocare senza permessi... Insomma non preoccupatevi, non diventate presidenti di una SPA o della Juventus FC

  6. #16
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    49
    Iscritto il
    30 Jan 2012
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Il Presidente di una ASD, è anche il "legale" rappresentante, pertanto è responsabile in prima persona dei danni a terzi causati dalla società e dall'esercizio della stessa.

    Esempio: organizzo la domenica mattina la classica partitina e, così di botto, un socio sparando colpisce accidentalmente un passante causandogli dei danni; Il socio è il diretto responsabile solidalmente con la società e di conseguenza il suo presidente.

    E' un ruolo che molti sottovalutano, spesso intraprendendo decisioni in modo superficiale, che invece richiede grande preparazione ma sopratutto molto buonsenso.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    I creditori è un conto. Lo stato è un altro. Non c'è dubbio che il presidente abbia responsabilità sulla gestione dell'associazione, però come dice lo stesso PDF: "E’ chiaro quindi che la responsabilità del presidente per colpa può configurarsi in una pluralità veramente ampia di fatti e di omissioni, pluralità che appare difficile qualificare ed ordinare, specie tenendo conto della estrema varietà delle discipline sportive che possono essere esercitate ed in effetti sono esercitate dalle associazioni sportive. Tale responsabilità riguarda sia gli sportivi che esercitano la loro attività sia terzi quali ad esempio eventuali spettatori." Esperienza però insegna che per quanto riguarda le ASD di softair, con una normale gestione, quindi niente scopo di lucro, niente immobili intestati all'ASD, niente mega ordini o contratti con fornitori intestati all'ASD, grossi problemi non ce ne sono. Bisogna fare attenzione, questo si, sopratutto per quanto riguarda permessi, assicurazioni ecc., ma se uno costituisce una ASD non credo che vada a giocare senza permessi... Insomma non preoccupatevi, non diventate presidenti di una SPA o della Juventus FC
    Non vorrei sembrar polemico, ma avete scoperto l'acqua calda?

    Le ASD sono l'equivalente di un azienda, pertanto i cavoli che hanno i loro presidenti sono gli stessi che ha un imprenditore, ovviamente riparametrati al rischio di impresa (in questo caso un associazione sportiva).

  7. #17
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lex. Visualizza il messaggio
    Non vorrei sembrar polemico, ma avete scoperto l'acqua calda?

    Le ASD sono l'equivalente di un azienda, pertanto i cavoli che hanno i loro presidenti sono gli stessi che ha un imprenditore, ovviamente riparametrati al rischio di impresa (in questo caso un associazione sportiva).
    Bhe è normale che sono cose che si sanno, sono leggi, non abbiamo scoperto nulla, sinceramente la tua frase proprio non l'ho capita...

  8. #18
    Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jul 2010
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Da quanto mi sembra di capire il presidente è la figura, nel caso in cui il club capiti in qualsiasi rogna, deve sempre essere pronto a rispondere di ciò.
    E allora qui salta fuori una seconda questione (in effetti mi sembra di fare la figura del rompi balle), ma al presidente è data la possibilità di utilizzare uno strumento che gli permetta di auto assicurarsi....
    Nel caso che al presidente venga presentata denuncia, per un motivo inerente al'asd, ha la possibilità di sfruttare un'aszicurazione per le spese di un presunto avvocato?

  9. #19
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Si, esistono coperture assicurative di quel genere!

  10. #20
    Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team
    Iscritto il
    28 May 2007
    Messaggi
    554

    Predefinito

    Ciao, potresti darmi (anche in PM se preferisci) qualche ulteriore info o contatto per un'assicurazione di questo tipo? Grazie

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads234133-Le-responsabilità-di-un-presidentepage2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.