Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Scarponi tedesch peri softair

Spina L'avatar di DonkeyShot
    Club
    Non affiliato

Predefinito Scarponi tedesch peri softair

Salve a tutti! Vorrei giocare a softair con un set up tedesco ww2. Volevo riproporre un soldato della seconda metà del conflitto, e poichè gli scarponi con ghette erano più comuni degli stivali sia per motivi pratici che per motivi economici, la mia scelta cade su questi. Volevo sapere se ne esistono adatti per giocare. Su questo forum ho saputo che le riproduzioni della Sturm non sono adatte a giocare. Vi è un modo per renderli adatti (magari facendoli rinforzare o applicando una suola in gomma)? Sennò esistono scarponi simili a quelli tedeschi utilizzabili?

Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows

Predefinito

Ottima domanda; difficile risposta.
    Gli scarponi di cui trattasi non hanno poi una forma così peculiare e si potrebbero utilizzare varie calzature simili: per esempio scarponi svedesi o tedeschi del primo dopoguerra (in vendita da Zibibbo a due lire). A distanza possono passare, ma naturalmente sono diversi e, in primo luogo, non hanno la chiodatura.
    L'alternativa sono le repliche; se ne vendono di ottime (evitando le scarpe cinesi): cecoslovacche, tedesche, americane. Naturalmente costano un'enormità (si fa per dire); del resto un buon paio di scarpe di pelle, fatto come si deve, non può costare poco. Diciamo da 180 euro in su. Non vorrei pero' dover fare una corsa su terreno roccioso con gli scarponcini chiodati ...
    Secondo me, sperando di non dire un'eresia, per giocare a softair può essere considerato ammissibile l'uso di scarponcini di pelle moderni e gommati, che siano almeno lontanamente comparabili (caviglie e sicurezza in generale ne guadagneranno).

Ciao

Club
    Non affiliato

Predefinito

Utilissimo! mi daresti il link di questo zibibbo via pm. Comunque forse anche quelli cinesi o della Sturm, se rinforzati a dovere da un calzolaio, potrebbero essere soddisfacenti. Comunque seguirò il tuo consiglio, tanto anche senza chiodatura sono contento. Ci fare una bella suola e non farei del male nè ai miei piedini nè al mio portafoglio.
    ---------- Post added at 23:34 ---------- Previous post was at 23:29 ----------

Ultima modifica di DonkeyShot; 04/06/2012 a 00:19

Club
    black arrows

Predefinito

Hai messaggio sulla tua pagina personale.

Ciao

Alessandro

Soldataccio

L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DonkeyShot Visualizza il messaggio
    Utilissimo! mi daresti il link di questo zibibbo via pm. Comunque forse anche quelli cinesi o della Sturm, se rinforzati a dovere da un calzolaio, potrebbero essere soddisfacenti. Comunque seguirò il tuo consiglio, tanto anche senza chiodatura sono contento. Ci fare una bella suola e non farei del male nè ai miei piedini nè al mio portafoglio.
    ---------- Post added at 23:34 ---------- Previous post was at 23:29 ----------

non penso abbia molto senso acquistare degli scarponcini chiodati per poi SCHIodarli e farli risuolare..
    Mi sengono in mente gli scarponcini di vacchetta (da noi si chiaman cosi) abbastanza simili allo scarponcino tedesco..

Spina
    Club
    SAT

Predefinito Scarponi

Hallo, my Companion , facendo reenacting in qualita' di Fallschirmjaeger ho avuto vita relativamente facile per le calzature adottando gli stivaletti da lancio. Attualmente pero' ho avuto una conversione sui Gebirgsjaeger (comunque sempre cacciatori ) e quindi mi sono sfiziato a trovare qc di pratico e forse economico per le calzaure leggere (i veri scarponi da roccia IIWM sono dei monumenti per chi e' abituato alle calzature moderne) Alla fine ho adottato le calzature tipo pedule vendute da 'Soldati di Ventura' (capisci a me) che per 80 Euro sono le piu' simili e utilizzate sia dalle WL che da WH. Per la chiodatura purtroppo vi ho rinunciato e qui sta' il trucco nel trovare gli ultimi artigiani del cuoio che per 30 euro tolgono i rivetti (lasciando quindi i chiodi) e inserendo sopra la suola in gomma (no vibram dato che non era ancora in produzione). Per gli scarponcini di Zibibbo sono nettamente a sfavore perche' quelli da 90 E sono errati in tutto, compresi i 6 fori per i lacci che in realta' erano otto,mentre invece qualli da 170 E sono semplicementi quelli da 90 E risuolati e colorati di nero Per le repliche da 25 E della BW sono solo misura 43 e troppo moderni.

STEINER

Recluta

L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito

Ehehe uno dei grattacapi più comuni per i TeTeschi sono gli scarponcini. Visto e considerato che tu vuoi giocare al softair e non rievocazione, evita come la peste i chiodi ( Sono scivolato io che ho solo il tacco in ferro, quindi figurati con i chiodi ).
    Potresti provare con gli scarponcini svizzeri, ma sono adatti per le truppe da montagna e non per la fanteria, oppure vai tranquillo con i consigli di Steiner Der Alte

Club
    black arrows

Predefinito

Aggiungo, tanto per rendere più complessa la scelta, che se uno, come il sottoscritto, ha problemi di caviglie per pregressi traumi, occorre che lo scarpone abbia anche un minimo di funzionalità in tal senso. Ovviamente la cosa migliore sarebbe trovare uno scarponcino moderno in pelle che assomigli alle calzature storiche, ma che abbia tutte le caratteristiche di attualità in materia di grip e di protezione.
    Se qualcuno ha qualche idea ...

Club
    Non affiliato

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   german low boots.jpg 
Visite: 75 
Dimensione:   1.6 KB 
ID: 145791 guardate questi da militaria-net, un negozio inglese specializzato in roba tedesca.
    Anche se il colore non è il massimo la chiodatura sembra buona, e costano solo 70£, ovvero un' ottantina di euro. Secondo l' esperto sono abbastanza fedeli?

Spina
    Club
    SAT

Predefinito

Hallo, da come si presenta l'oggetto nella foto l'unico particolare corretto sono i fori nella tomaia per il resto e' un secco NEIN. Confermo la mia positva esperienza con gli scarponi acquisiti presso 'Soldato di Ventura' a 80 E e lo capirai anche solo dalla comparazione fotografica La tomaia e' piu' rifinita. migliore il pellame e i rivetti sono teutonici e non sbiadite copie cinesi. Infine particolare tutto germanico e' il gancio in pelle che nella copia di militaria.net sono due misere striscie,mentre nelle copia fedele e' proprio un gancio in cuoio che serviva ad agganciare gli scarponi. Per eventuali dissertazioni ti lascio mia email : deltago@tim.it

STEINER der ALTE

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.