Hallo, recensisco la bellissima uiniforme nera delle divisioni panzer, in questo caso mostreggiata da schütze delle SS, divizione panzer appunto. La signora uniforme, bella da vedere e indossare è stata in servizio fino al 1945 presso le ormai leggendarie divisioni Panzer di Adolfo.
Nera perché all' interno del panzer spesso ci si macchiava con l' olio o il grasso di motore. L' uniforme panzer ha un taglio diverso dalle uniformi di servizio a 4 tasche. Il taglio è quello tipico del "chiodo" con un abbottonatura non centrale ma bensì laterale (i bottoni sono nascosti, tranne il primo in alto, questo consentiva ai signori carristi di muoversi agilomente all' interno dell' abitacolo senza correre il rischio di impigliarsi da qualche parte, la giacca sui fianchi presenta 2 ganci per reggere il cinturone di servizio. Anche i pantaloni presentano una caratteristica diversa, ovvero hanno all' estremità della vita una cintura in tessuto, non presente nei pantaloni delle Waffen SS e delle Heer, in fondo al pantalone troviamo i laccetti da stringere intorno allo scarponcino di servizio o allo stivale (più raro da vedere su un carrista). Passiamo alla mostreggiatura:
la giacca presenta le 2 mostrine in panno semplice nero con le 2 rune cucite in filo bianco e l' adler sulla manica (e non sul petto come le Heer, la Kriegsmarine e la Luftwaffe), al petto ho messo il distintivo in argento panzer, concesso a partire dal 20 Dicembre del 1939 agli equipaggi che prendevano parte a azioni di combattimento con il proprio mezzo.
Per finire le spalline sono nere con il Waffenfarbe (che sono le "strisce colorate" che bordano mostrine e spalline per indicare la specialità) rosa delle forze corazzate.
Nella penultima foto ci sono il cinturone con la fibbia SS, la fondina non rigida per la P38, il Soldbuch personale delle SS e la cara Walther (a salve).
l' uniforme indossata:
A voi i commenti!


Portale
Lo staff






