Hallo! Volevo presentarvi in questa discussione il mio ultimo arrivo. Acquistata dopo anni che ne desideravo una da quando vidi il film "Dove osano le aquile" con uno Sturmbannfuhrer Von Hapen vestito di tutto rispetto. L' uniforme in questione è la M32 - adottata fino alla fine della guerra dalle Allgemeine-SS, che rappresentavano l'ossatura di comando delle SS, tutti i reparti non combattenti e che Himmler considerava le «vere» SchutzStaffeln: l'avanguardia dello stato nazionalsocialista.
Ecco le foto:
L' uniforme è di taglio fiancato ed è in tessuto pesante invernale, presenta quattro tasche chiuse da 4 bottoni in argento. Questa uniforme (portata dai corvacci di zio Adolfo) come li chiamo io aveva la caratteristica spallina che indicava il grado soltanto da un lato, dove veniva passata la cinghia obliqua da agganciare poi al cinturone. Le mostrine presentano il grado di SS-Sturmbannfuhrer, con le due rune in filo d' argento cucite su panno nero bordato sempre in argento e i 4 chiodi che indicano il grado di maggiore.
Lo schirmmütze da ufficiale con la totenkopf e l' adler presenta il cordino frontale argentato agganciato con 2 bottoncini laterali cuciti sul tessuto (gli originali erano 2 bottoncini più piccoli con le 2 tipiche braccine a campione da inserire nel berretto ma davano fastidio).
Da portare sotto l' uniforme, la camicia di servizio delle SS del tipico color senape scuro oppure la camicia bianca se bisogna pavoneggiare con le donzelle dei paesi occupati; esssenziale la cravatta nera ovviamente.
Le foto nel dettaglio (giustamente) richieste:
Le due mostrine con il grado da maggiore e le rune
1)Il dettaglio dello schirmmütze
2)I pantaloni 32 da servizio con i bottoni per le bretelle e i 4 bottoni alla fine della gamba
3) L' interno della giacca con tre tasche interne
4) Il retro della giacca con i due bottoni reggi cinturone (notare la cura delle cuciture)
5) La parte frontale della giacca con la spilla delle NSDAP (che sostituirò con quella bordata oro da ufficiale) e la fascetta da croce di ferro di II classe.
6) Il dettaglio della spallina da Maggiore
Lascio a voi i commenti!