Di gigante ho solo il peso attuale: 120kg
Per il resto posso garantirti Hope che la mia esperienza non è fatta solo di HSA, ho iniziato a bandiera nel lontano 1989 e nel 1996/97 con il club cofondato siamo stati tra i primi ad organizzare in Friuli gare di pattuglia con percorsi prefissati e di gare/tornei ne ho organizzati e gestiti (sempre con persone eccezionali, perchè da soli non si fa nulla) diversi, per non parlare a quelli a cui ho partecipato anche solo come arbitro. Tutto questo non per lodarmi, ma per farti capire che il "mio " softair non è solo HSA, ma è stato anche, e per molto tempo, altro, compreso ARF (diverse partecipazioni ai tornei allora organizzati dai Gauntlet).
Per converso potrei dire di non basare la tua esperienza tenendo come faro l'imbroglio dei blackwater, non sono intervenuto nella vicenda, anche se ho seguito tutto, ma ti posso dire che non vi avrei mai partecipato e nemmeno chiesto informazioni.
Io parto dal dato di fatto che è impossibile, non improbabile, che un gruppo nuovo, ancorchè formato anche da veterani, possa organizzare una cosa del genere. L'esperienza mi insegna che gestire un evento di tal fatta, implica necessariamente un ottimo gruppo di base su cui fare affidamento, con un affiatamento indiscusso ed eccezionale, nonchè un notevole dispendio di energie, tempo, soldi e passione. Eppure vi sono stati altri eventi che si sono ridotti a buffonate o prese in giro (sicuramente non truffe come quello dei BW) e nonostante gli avvertimenti di veterani, gruppi e/o altri, in tanti vi hanno partecipato lo stesso, qualcuno rilasciando anche feedback positivi.
Cosa frega la gente: la scenografia e la coreografia.
Per chi partecipa è più importante: che ci siano elicotteri, sbarchi, strutture varie e terminologie, magari incomprensibili ai più, ma militari.
Per chi organizza è più importante: pensare che se fornirò elicotteri, sbarchi e strutture varie, con un book che utilizzi quanto più possibile terminologie, magari incomprensibili ai più, ma militari.
Invece chi organizza dovrebbe cercare di rendere le cose più lineari o semplici possibile, pensando prima di tutto a tutti i problemi che potrebbero presentarsi ed alla loro soluzione, poi al resto, senza ovviamente tralasciare la logistica pre e post evento.
Chi partecipa dovrebbe invece cercare le cose meno complicate possibili, più regole ci sono, più ci sono probabilità alte di dimenticarle, sbagliarle e di dare ai furbetti, sempre presenti, la possibilità di aggirarle.
Qui a mio parere, state cercando di fare lo stesso, invece di semplificare, complicate. RIcordatevi che SAM è si la realtà più importante per il SA sul web, ma i praticanti il SA sul web sono e restano una minoranza. Quelli che scrivono su SAM sono per lo più persone alla ricerca di consigli su ASG, equipaggiamenti, accessori e cazzi mazzi vari per agghindarsi secondo le ultime spec degli ops di COD.
Benissimo l'area tornei e gare, benissimo l'area debriefing (io metterei i link reciproci per trovarli più facilmente), ma oltre questo, come già detto anche da altri cadiamo nella trappola della soggettività, quando invece i feedback per essere validi dovrebbero essere oggettivi.