Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 64

Discussione: Proposta Feedback sui tornei

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito Proposta Feedback sui tornei

Sposto qui i messaggi della discussione "lista nera club aperta dal buon !Scalo! perchè fin da subito il tema è diventato il progetto feedback su tornei che vorremmo realizzare. Visto che il titolo disguida troppo l'argomento preferisco riprendere il discorso in un thread dedicato

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    Due personaggi importanti per HSA come erduca e Liut suggeriscono che non conviene imbarcarsi su questa strada. Io con la mia modesta esperienza organizzativa concordo con loro.
    Quote Originariamente inviata da Hope Visualizza il messaggio
    PS: Sono contento che 4 giganti dell'HSA la pensino allo stesso modo. I conti tornano nel fatto che vi rincorrete gli eventi a vicenda (giustificatamente visto che son sempre eventi fenomenali). Ma non tutto il Softair è HSA e non tutti organizzano gli eventi come voi. Forse se provaste ad uscire un po' dai soliti giri ve ne rendereste conto.
    Non prendetela male che la mia non vuole essere un offesa ma solo una constatazione
    Ragazzi mi fate arrossire così però
    Hope, personalmente non facciamo solo eventi HSA, abbiamo e stiamo facendo di tutto (tranne combat puri a ruba bandiera) ed il problema si presenta in tutti i tipi di eventi. Abbiamo organizzato tantissimi tornei ed eventi, dalle 24h di pura HSA, alle piccole pattuglie da 4-5 ore con qualche obbiettivo e la gente si è quasi sempre divertita e sono rimasti quasi sempre contenti. Qualche volta non ci è andata bene perchè vari fattori hanno influenzato e ci sono state squadre che hanno sparato a zero ed altre che hanno capito le difficoltà oggettive che si sono venute a creare.
    La mia preoccupazione è anche per quei club nuovi o con poca esperienza organizzativa: il loro primo evento non sarà sicuramente perfetto, magari ci sarà qualche cosa che non va, una persona ed una squadra inteligenti cercano di capire se quello che non è andato è dovuto ad inesperienza oppure ad incuranza oppure a fattori esterni imprevedibili. Altre squadre invece spareranno a zero sull'organizzazione, magari dall'alto dei zero tornei organizzati... è questo che mi fa paura: gente che parla parla senza aver mai organizzato nulla.

Un'altra cosa: i canoni oggettivi di cui si parlava: sicurezza del campo, premi, scenografia ecc., ad una prima occhiata potrebbero essere validi, però c'è anche da pensare ad un possibile scenario:
    - CAMPO: una pezza arata con qualche alberello, nessun pericolo REQUISITO SUPERATO
    - PREMI: ASG per la prima e targhe per le altre REQUISITO SUPERATO
    - SCENOGRAFIA: Due antenne e un missile di cartone REQUISITO SUPERATO
    Quindi feedback positivo, però magari in quella manifestazione i difensori erano talmente trincerati che era impossibile da prendere gli OBJ, il regolamento era talmente stringente che non avevi nessuna libertà di moviemento, trenini sugli OBJ per i tempi di attesa e potrei andare avanti per molto... ecco secondo i parametri oggettivi questa manifestazione è da feedback positivo, secondo me no, però ha rispettato tutti i parametri, quindi che si fa?
    Questa è una cosa a cui ci si deve pensare.

Volete creare un sistema migliore? Create un database collegato ai referenti club in cui oltre ai feedback personali ci sono i debriefing delle squadre che hanno partecipato alle loro manifestazioni (magari con alla fine un sistema di voto complessivo o diviso in 3 punti) così se io posto l'invito ad una manifestazione, la squadra X che non mi conosce va sul mio profilo e può leggere le opinioni e i debriefing dei partecipanti, però questi devono essere controllati perchè è facile sparare a zero, è più difficile capire, comprendere e mettersi nei panni degli altri.

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca

Ragazzi mi fate arrossire così però
    Hope, personalmente non facciamo solo eventi HSA, abbiamo e stiamo facendo di tutto (tranne combat puri a ruba bandiera) ed il problema si presenta in tutti i tipi di eventi. Abbiamo organizzato tantissimi tornei ed eventi, dalle 24h di pura HSA, alle piccole pattuglie da 4-5 ore con qualche obbiettivo e la gente si è quasi sempre divertita e sono rimasti quasi sempre contenti. Qualche volta non ci è andata bene perchè vari fattori hanno influenzato e ci sono state squadre che hanno sparato a zero ed altre che hanno capito le difficoltà oggettive che si sono venute a creare.
    La mia preoccupazione è anche per quei club nuovi o con poca esperienza organizzativa: il loro primo evento non sarà sicuramente perfetto, magari ci sarà qualche cosa che non va, una persona ed una squadra inteligenti cercano di capire se quello che non è andato è dovuto ad inesperienza oppure ad incuranza oppure a fattori esterni imprevedibili. Altre squadre invece spareranno a zero sull'organizzazione, magari dall'alto dei zero tornei organizzati... è questo che mi fa paura: gente che parla parla senza aver mai organizzato nulla.

Un'altra cosa: i canoni oggettivi di cui si parlava: sicurezza del campo, premi, scenografia ecc., ad una prima occhiata potrebbero essere validi, però c'è anche da pensare ad un possibile scenario:
    - CAMPO: una pezza arata con qualche alberello, nessun pericolo REQUISITO SUPERATO
    - PREMI: ASG per la prima e targhe per le altre REQUISITO SUPERATO
    - SCENOGRAFIA: Due antenne e un missile di cartone REQUISITO SUPERATO
    Quindi feedback positivo, però magari in quella manifestazione i difensori erano talmente trincerati che era impossibile da prendere gli OBJ, il regolamento era talmente stringente che non avevi nessuna libertà di moviemento, trenini sugli OBJ per i tempi di attesa e potrei andare avanti per molto... ecco secondo i parametri oggettivi questa manifestazione è da feedback positivo, secondo me no, però ha rispettato tutti i parametri, quindi che si fa?
    Questa è una cosa a cui ci si deve pensare.

Volete creare un sistema migliore? Create un database collegato ai referenti club in cui oltre ai feedback personali ci sono i debriefing delle squadre che hanno partecipato alle loro manifestazioni (magari con alla fine un sistema di voto complessivo o diviso in 3 punti) così se io posto l'invito ad una manifestazione, la squadra X che non mi conosce va sul mio profilo e può leggere le opinioni e i debriefing dei partecipanti, però questi devono essere controllati perchè è facile sparare a zero, è più difficile capire, comprendere e mettersi nei panni degli altri.
    Valido, vediamo cosa si può fare

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Valido, vediamo cosa si può fare
    Attendiamo fiduciosi gli sviluppi!

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

PS: Sono contento che 4 giganti dell'HSA la pensino allo stesso modo. I conti tornano nel fatto che vi rincorrete gli eventi a vicenda (giustificatamente visto che son sempre eventi fenomenali). Ma non tutto il Softair è HSA e non tutti organizzano gli eventi come voi. Forse se provaste ad uscire un po' dai soliti giri ve ne rendereste conto.
    Non prendetela male che la mia non vuole essere un offesa ma solo una constatazione
    Di gigante ho solo il peso attuale: 120kg
    Per il resto posso garantirti Hope che la mia esperienza non è fatta solo di HSA, ho iniziato a bandiera nel lontano 1989 e nel 1996/97 con il club cofondato siamo stati tra i primi ad organizzare in Friuli gare di pattuglia con percorsi prefissati e di gare/tornei ne ho organizzati e gestiti (sempre con persone eccezionali, perchè da soli non si fa nulla) diversi, per non parlare a quelli a cui ho partecipato anche solo come arbitro. Tutto questo non per lodarmi, ma per farti capire che il "mio " softair non è solo HSA, ma è stato anche, e per molto tempo, altro, compreso ARF (diverse partecipazioni ai tornei allora organizzati dai Gauntlet).
    Per converso potrei dire di non basare la tua esperienza tenendo come faro l'imbroglio dei blackwater, non sono intervenuto nella vicenda, anche se ho seguito tutto, ma ti posso dire che non vi avrei mai partecipato e nemmeno chiesto informazioni.
    Io parto dal dato di fatto che è impossibile, non improbabile, che un gruppo nuovo, ancorchè formato anche da veterani, possa organizzare una cosa del genere. L'esperienza mi insegna che gestire un evento di tal fatta, implica necessariamente un ottimo gruppo di base su cui fare affidamento, con un affiatamento indiscusso ed eccezionale, nonchè un notevole dispendio di energie, tempo, soldi e passione. Eppure vi sono stati altri eventi che si sono ridotti a buffonate o prese in giro (sicuramente non truffe come quello dei BW) e nonostante gli avvertimenti di veterani, gruppi e/o altri, in tanti vi hanno partecipato lo stesso, qualcuno rilasciando anche feedback positivi.

Cosa frega la gente: la scenografia e la coreografia.
    Per chi partecipa è più importante: che ci siano elicotteri, sbarchi, strutture varie e terminologie, magari incomprensibili ai più, ma militari.
    Per chi organizza è più importante: pensare che se fornirò elicotteri, sbarchi e strutture varie, con un book che utilizzi quanto più possibile terminologie, magari incomprensibili ai più, ma militari.

Invece chi organizza dovrebbe cercare di rendere le cose più lineari o semplici possibile, pensando prima di tutto a tutti i problemi che potrebbero presentarsi ed alla loro soluzione, poi al resto, senza ovviamente tralasciare la logistica pre e post evento.

Chi partecipa dovrebbe invece cercare le cose meno complicate possibili, più regole ci sono, più ci sono probabilità alte di dimenticarle, sbagliarle e di dare ai furbetti, sempre presenti, la possibilità di aggirarle.

Qui a mio parere, state cercando di fare lo stesso, invece di semplificare, complicate. RIcordatevi che SAM è si la realtà più importante per il SA sul web, ma i praticanti il SA sul web sono e restano una minoranza. Quelli che scrivono su SAM sono per lo più persone alla ricerca di consigli su ASG, equipaggiamenti, accessori e cazzi mazzi vari per agghindarsi secondo le ultime spec degli ops di COD.

Benissimo l'area tornei e gare, benissimo l'area debriefing (io metterei i link reciproci per trovarli più facilmente), ma oltre questo, come già detto anche da altri cadiamo nella trappola della soggettività, quando invece i feedback per essere validi dovrebbero essere oggettivi.

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

a volte basterebbe scrivere in chiaro nei debriefing "è andata bene"/"è andata male" senza paura di inimicarsi un nome su sam, piuttosto che scrivere "è andato tutto da dio" e poi pisciare in testa all'organizzazione quando si parla al di fuori dei forum.
    l'area feedback è quella: i debriefing. Ci vuole tempo, bisogna leggersi tutto con calma, specialmente quando partono le litigate, ma da quello si riesce a farsi un'idea del club che critica e di quello criticato, o quantomeno di alcuni partecipanti. obbligare a mettere i debriefing, beh, se uno non ha voglia di farlo, e lo si obbliga, non mi aspetto grandi risultati.
    ci vuole la pazienza di leggere...e quella di sopportare un po' di bruciore alle chiappe...la vostra pessima esperienza, hope, è stata una bella scuola per tutti, come lo sono stati eventi come embassy, conflict vietnam, e altri ancora.
    in più, quando un evento per una qualsiasi ragione va male, un'altra cosa andrebbe valutata: come reagisce e come ne risponde l'organizzazione, piuttosto che il team responsabile. errare, tutto sommato, è umano.

piccola parentesi per le ambulanze: è capitato ad un torneo, tappa asnwg lombardia mi sembra di ricordare, che a un softgunner, per un supercolpo di sfiga gli si sono conficcati due pallini in gola, ed ha fatto un po' l'equilibrista sull'orlo della fossa. Se c'è un'ambulanza, beh, credo sia decisamente meglio, numeri o meno. Se devo dare 10 eurozzi in più per avere soccorso a portata, io onestamente li pago; e se organizzo, magari mi accontento di qualcosa di meno sul "biglietto".

questo è un'altro: https://www.gazzettadiparma.it/prima...ente_vero.html
    https://www.softairmania.it/threads/...-CRER-01-05-11

G36's Holy Bible
    ...amen!
    L'avatar di mr.old
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da killabees Visualizza il messaggio
    a volte basterebbe scrivere in chiaro nei debriefing piuttosto che scrivere "è andato tutto da dio" e poi pisciare in testa all'organizzazione quando si parla al di fuori dei forum.
    Capacità di sintesi eccellente!!

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Inutile, deleterio e per nulla Garante.
    Ma...ripeto, Ma.. se fosse seguito da altre novità o rivoluzioni Vere...Non tastini colorati o pippate da commodore64, sarebbe comunque qualcosa..di nuovo in queste quattro mura...si spera non siano Peti o Rutti, già emessi negli ultimi anni...Già se ne sono andati molti..uccidere il resto con camere a Gas, sarebbe criminale
    Ultima modifica di kamchaaka; 22/08/2012 a 00:10

"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka
    Inutile, deleterio e per nulla Garante.
    Ma...ripeto, Ma.. se fosse seguito da altre novità o rivoluzioni Vere...Non tastini colorati o pippate da commodore64, sarebbe comunque qualcosa..di nuovo in queste quattro mura...si spera non siano Peti o Rutti, già emessi negli ultimi anni...Già se ne sono andati molti..uccidere il resto con camere a Gas, sarebbe criminale
    Non sono il mio intento le camere a gas Kam
    L'innovazione lo è. Non ho interesse a creare qualcosa di malvoluto od inutile, non è in questo modo che son solito impiegare le mie forze. Di idee, cambiamenti, se ne sta discutendo, li si sta mettendo nero su bianco e pian piano realizzando.
    Si sta lavorando sodo Kam, io e tanti altri, e lo si fa per SAM e per i suoi utenti vecchi, nuovi e persino ex. Che da ogni storia esce una morale che sempre che quasi sempre ci tocca da vicino... e se si è svegli spesso si impara... e se si è maturi qualche volta si cresce. Ora stiamo crescendo, come so essere accaduto in passato quando non c'ero e come certamente ri-capiterà domani che non ci sarò più.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    Hope, indipendentemente che il vostro torneo era ben fatto e quindi sei competente della fatica e delle risorse necessarie per realizzare un buon torneo, le caratteristiche oggettive nell'organizzazione di un torneo di softair, credimi, sono soggettive.

Non sono identificabili univocamente delle caratteristiche univoche perche' la sensibilita' dei singoli a fare il feedback.

Faccio esempio stupido. La sicurezza. Una bandella che limita un territorio scosceso o pericoloso io, personalmente, lo ritengo solo un ostacolo. So misurare una cosa pericolosa da una che non lo e' ... viceversa chi magari e' piu' corridore di me vuole poter scorrazzare liberamente in sicurezza correndo in ogni posto non bandellato... sarebbero feedback inversi dati

Una cosa pero' e' ancora piu' difficile da gestire: l'aspettativa. Una parte dei tornei che vengono criticati spesso e' perche' gli stessi partecipanti arrivano con aspettative diverse da quelle che realmente trovano in campo.

Sia chiaro, il mio vuole essere un'osservazione costruttiva ma attenzione a non cadere nel "uniformare" il softair perche', ad ora, e' impossibile definire cio' che e' bello da cio' che non lo e'.
    Come esperienza vorrei ricordare la Cobra di qualche anno fa: un evento stupendo ed incredibile a cui i commenti di pochi hanno posto fine ...
    Questa è la cosa più complicata da gestire! Da un evento spacciato per MilSim e poi invece è un mega combat a fazione, da un recon che poi diventa un combat a scenari...e magari c'era scenografia, ambulanza e qualcuno si è divertito...che feedback prenderà?

O il rovescio della medaglia, io organizzo un evento recon e dopo 6 ore il team pinco palla ha assaltato tutto finendo pallini...e l'evento per loro è finito! Che feed mi daranno? Sono loro a non aver capito, non io a non aver organizzato bene.

Oppure arrivo ad un obj e un difensore PER ME CHE SONO GIGHEN non si dichiara...e mi rovina l'obj! Che feed lascio? Sarò sincero e imparziale o dirò che sono tutti immortali in quel torneo?

Attenti a questi punti molto soggettivi

Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.