Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Riflessioni personali

  1. #11
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    no, a me è capitato tante volte di essere corretto e di aver corretto a mia volta qualcuno quando le si chiama "armi", non sono regole da forum... anzi, per prova, basta che su un pacco quando si manda una replica in giro ci si scrive "ARMA SOFTAIR", 90 su 100 ti chiama la Postale.

    Comunque, sto andando OT, chiedo venia.

    Benvenuto ancora, Calvinator1983!

  2. #12
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dodo930 Visualizza il messaggio
    basta che su un pacco quando si manda una replica in giro ci si scrive "ARMA SOFTAIR", 90 su 100 ti chiama la Postale.
    se scrivo ak47 kalashnikov?

    hai ragione fine OT

  3. #13
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    29 Jun 2009
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Io lo trovo uno spunto di discussione piuttosto interessante.
    Sicuramente i due mondi sono distanti, ma è innegabile che abbiano dei punti di contatto, come potrebbe essere tra documentario e film di guerra. Alla fine di black hawk down sono tante le sensazioni che ci rimangono, un massacro è stato condito in modo che lo spettatore sia in qualche modo affascinato dalla storia, dall'eroismo dei personaggio e dal loro coraggio....ben diverso è lo stato danimo alla fine di restrepo o di un qualunque video real su youtube.
    credo che il parallelo tra soft air e realtà sia il medesimo.

    questo però, almeno per me, non vuol dire nascondersi dietro ad un dito e dire che pratico questo gioco perchè mi tiene in forma e mi fa andare nei boschi....potrei andare a funghi.....lo faccio anche perchè sono affascinato da una certa idea "romantica" delle operazioni militari, ben consapevole che è anni luce distante dalla realtà soprattutto nei contenuti. Ma è quell'idea che mi piace e che ritrovo in una buona parte di pellicole militari che tanto piacciono anche a chi critica il soft air.

    Per chiarire. Sempre black hawk down(per rimanere in tema, ma gli esempi potrebbero essere mille), la notte la squadra di grimes è sotto il fuoco incessante dei somali, finalmente arrivano gli elicotteri e con coraggio il buon grimes va a riposizionare l,illuminatoreper guidare l'attacco.....finalmente gli elicotteri vedono dove concentrare il fuoco e devastono il tetto.....se dovessimo leggere questa scena in modo asettico sarebbe da condannare(come l'intero film daltronde), un massacro di disgraziati tenuti sotto scacco con la paura....eppure io mi sento sollevato per gli americani, wow è arrivata la cavalleria.

    L'importante è che alla fine del film si leggano anche quelle poche righe che in modo asettico ci danno dei dati, operazione costata la vita a x persone tra americani e somali.....e tutto per nulla.
    quindi non mi vergogno a chiamare un giocattolo a forma di m4, semplicemente m4.....basta che sia ben consapevole che non so usare un m4, non sono addestrato a farlo e probabilmente nella realtà non sarei pronto a portare il fardello di averlo usato

  4. #14
    Spina L'avatar di calvinator1983
    Club
    non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    19 Aug 2012
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Innanzi tutto, grazie per aver risposto in tanti. Preciso che il mess. l'ho postato circa 15 minuti dopo la mia iscrizione e quindi se ho sbagliato qualcosa, è stato solo per la poca esperienza nell'uso del forum. Capisco il discorso della parola arma\replica e così via... Anche se alcuni hanno risposto con la stessa serietà che si adotta per un trattato medico e non per un semplice gioco. Per lo più sono d'accordo con la maggior parte di noi, anche se non capisco l'atteggiamento di qualcuno che attacca con frasi denigratorie del tipo: "Calvinator1983 ha le spalle larghe... è stato un militare professionista e così via...", io credo di non aver offeso nessuno, anche se qualcuno la pensa diversamente.
    Quoto in pieno farflyn, e a presto...
    ciao...

  5. #15
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito R: Riflessioni personali

    @farfly
    Ottimo parallelo, ma...
    Non é Grimes a lanciare l'illuminatore sul tetto per dare modo ai little bird di fare fuoco ma il Sgt. Eversmann
    Grimes é il dattilografo addetto ai rifornimenti che viene mandato in azione solo all'ultimo minuto per una sostituzione...
    A D O R O Black Hawk Down!
    Un solo colpo il motor bloccó!

  6. #16
    Spina
    Club
    Phoenix SAT
    Iscritto il
    19 Mar 2010
    Messaggi
    352

    Predefinito

    calvinator, sai qual'è il problema? troppo spesso si sente di sedicenti ex-[sf/marò/alpini/parà/ecc...], che sfruttano e fanno "valere" le loro sedicenti esperienze per avere posizioni di riguardo rispetto a chi non è del mestiere...il presentarsi con queste credenziali, quindi, molto spesso porta chi si trova da questo lato a mettersi sulla difensiva, proprio perché ultimamente questi soggetti hanno creato più danni che altro...
    tornando al discorso principale, invece, è ovvio che oltre al contatto con la natura, nella mente del softgunner ci sia qualcosa in più, ma non è quello che viene definito da molti, essere guerrafondai, fascisti/nazisti/comunisti/ecc, è semplicemente un qualcosa in più, soggettivo e diverso per ognuno, oppure è semplicemente la stessa scintilla, la stessa adrenalina, che ci accomuna...il fatto del ragazzino, tra l'altro, è più normale di ciò che pensi: nel club dove gioco, ad esempio, c'è un ragazzo più giovane di me, ma con più esperienza, e penso sia giusto porre attenzione a ciò che viene detto da chi ha più esperienza(di softair, sia chiaro, in quanto è questo che facciamo; in altro ambito do retta a chi ha esperienza di quella determinata situazione)!
    l'impersonare "veri operatori", alla fine, è esattamente quello che, volente o meno, fa il softgunner medio, allo stesso modo del bambino che, giocando a guardie e ladri, vuole impersonare il primi o i secondi...

  7. #17
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito R: Riflessioni personali

    @Calvinator
    Non te la prendere per risposte un pochino sopra le righe, non sono cattivi e vedrai che una volta che ti conosceranno meglio non saranno cosí mestruati... Tranne Berserk... lui é sempre cosí e dice sempre quel che pensa, quindi facci l'abitudine
    Per il resto preferiamo non chiamarle armi per i motivi che ti hanno gentilmente accennato ma alla fine se mi chiedi che repliche ho ti risponderó "colt" e non giocattoli

  8. #18
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da calvinator1983 Visualizza il messaggio
    anche se non capisco l'atteggiamento di qualcuno che attacca con frasi denigratorie del tipo: "Calvinator1983 ha le spalle larghe... è stato un militare professionista e così via..."
    Non lo è, perchè denigratorio è sinonimo di diffamatorio, e qui non si è diffamato nessuno.
    Prendi il commento per quello che è, ironia, perchè se rileggi da fuori quello che hai scritto, sei passato per l'ennesimo che se la tira perchè lui è militare e quindi in automatico del softair ne sa a pacchi da 8 e che inoltre esorta tutti all'onestà intellettuale, che alla fine facciamo softair solo perchè é una versione edulcorata del servizio che LUI fa per davvero.
    Probabilmente non è così che la volevi intendere, ecco perchè i commenti cartavetrati.

    Saluti
    dodo

    p.s: se non sbaglio, nella realtà in BHD il segnalatore non l'hanno lanciato sul tetto ma tenuto vicino per segnalare ai piloti la loro posizione...

  9. #19
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito R: Riflessioni personali

    Ragazzi io credo che noi guardando Calvinetor "crediamo" di vedere un militare che "se la tira" davanti a dei bambinoni che si vestono da soldati, ma mettendomi nei SUOI di panni VEDO una marea di fighette saccenti e isteriche con il ciclo.
    Il "sarcasmo" (perché quello che stiamo usando È sarcasmo e NON ironia) non é sempre il metodo migliore di spiegare le cose.
    Senza contare che se non ricordo male lui ha scritto di non aver detto ai compagni di squadra il suo lavoro e quindi questo voleva magari essere uno sfogo impersonale con altri appassionati come lui. E io molti dei suoi concetti li condivido.
    La prima prova che feci con un club andó male perchè una fighetta sccente si era messa a criticare il modo in cui impugnavo il mio M4 e la posizione di tiro, dicendomi che nella realtá non avrei colpito nulla. Io maneggio armi vere da 15 anni e sono abilitato al tiro a raffica aperta... Quindi partendo dal presupposto che sia il tizio che parló a me (dimenticavo di dire che era utente di SAM....), sia il tizio che da "ordini" a Calvinetor sono peraone che non hanno capito nulla di SA, riesco a capire il disagio di Calvinetor.



    Tornando a parlare di cose serie:
    BLACK HAWK DOWN


    Negativo!!!
    Il Sgt. Eversmann lo tira una prima volta ma il lancio è corto e il segnalatore cade ai piedi dell'edificio da dove i somali li tengono sotto tiro, i piloti dei little bird comunicano che non vedono nulla e quindi facendosi coprire dai suoi Ranger Eversmann attraversa la strada e da sotto il palazzetto riesce quindi a lanciare il segnalatore sul tetto. I somali guardano per un attimo il segnalatore non capendo cosa sia e poi appare il primo little bird che apre il fuoco seguito dagli altri poloti.
    Scott ha girato un capolavoro e io lo so a memoria
    Mi dispiace solo non aver trovato il libro in italiano... L'unico che lo vendeva su ebay voleva 80 euro...
    Ultima modifica di Fede1978; 20/08/2012 a 08:58

  10. #20
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    29 Jun 2009
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    @farfly
    Ottimo parallelo, ma...
    Non é Grimes a lanciare l'illuminatore sul tetto per dare modo ai little bird di fare fuoco ma il Sgt. Eversmann
    Grimes é il dattilografo addetto ai rifornimenti che viene mandato in azione solo all'ultimo minuto per una sostituzione...
    A D O R O Black Hawk Down!
    Un solo colpo il motor bloccó!
    Cavoli hai ragione! Troppi mesi che non lo vedo.....ma oramai in casa quando provo a tirare fuori il dvd la mia dolce metà monta gli occhi da guerra....urge ripasso. In quella scena però mi perdo sempre qualcuno....tra elmetti, buio e flash diventa difficile riconoscerli.

    Comunque era giusto per chiarire il concetto, stesso esempio calzerebbe con la scena di cecchinaggio di act of valor, dove il tizio sul porticciolo viene seccato.....quanti di noi si sono fermati a riflettere sulla gravità della cosa....tutti rimaniamo concentrati sull'azione in se.


    Sulle dinamiche in squadra che dire, credo sia molto soggettivo. Io ad esempio non do peso alla preparazione reale, magari serve o magari no. Mi urta e trovo difficile prendere ordini da chi non ha il carisma per darli, mi rovina tutta la fantasia.
    Avere uno, magari preparatissimo, ma col carisma di un pescegatto mi smonta. preferisco seguire le folli macchinazioni di un trascinatore, di uno che interpreta a dovere il Gunny di turno....magari poi rimaniamo tutti colpiti, ma ne è valsa pena. in questo modo son sempre venute fuori quelle azioni che poi si raccontano per anni davanti ad una birra facendosi due risate.
    Ultima modifica di farflyn; 20/08/2012 a 09:27

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.