giubba72 facts #1:
Le case produttrici di armi da fuoco non producono armi per i militari, in realtà servono solo a creare dei modelli che giubba72 possa replicare.
![]()
giubba72 facts #1:
Le case produttrici di armi da fuoco non producono armi per i militari, in realtà servono solo a creare dei modelli che giubba72 possa replicare.
![]()
beh, che dire, hai fatto un lavorone incredibile!!
l'unica cosa che potrebbe far storcere un pò il naso, ma giusto per essere precisini, è il materiale con cui lo realizzi. è ABS, giusto? non hai la possibilità di replicarlo con altri tipi di polimeri, più "sostanziosi" al tatto?
rep+ per il tuo lavoro!!![]()
Grazie per i complimenti, purtroppo con le stampanti 3D i materiali a disposizione non vanno molto oltre alle caratteristiche dell'ABS, avrei potuto stamparlo in PLA che ha lo svantaggio di essere poco resistente al calore, oppure in PP, PE, LPDE o HPDE che però sono un po' troppo flessibili per lo scopo... Il nylon se caricato con inerti (tipo il vetro la grafite) ha delle buone caratteristiche ma con la tecnologia di stampa 3D di oggi non si riesce ancora ad utilizzare (il nylon non caricato si stampa me è troppo flessibile).
Stiamo comunque parlando di prototipazione rapida, quando invece si parla di processi di stampaggio ad iniezione allora c'è solo l'imbarazzo della scelta, il materiale è la spesa minore, il grosso dei costi sta nella realizzazione degli stampi di tutti i particolari che compongono il fucile.
Salut!
Marco
Ciao Maurizio, ho fatto i conti della serva, ho preso i tempi di stampa (sono scritti all'interno dei files di stampa) e li ho moltiplicati per 2 euro (costo orario macchina + materiale) e fino ad ora, se fosse stato un lavoro e avessi dovuto farlo pagare avrei chiesto 177,14 € (se il cliente mi avesse gia passato i modelli 3D dei vari pezzzi). Se invece come è stato nel mio caso avessi dovuto far pagare anche la progetazione (ovvero le mie ore) mal contati avrei chiesto intorno ai 1500 euro.
Salut!
Marco
In pratica con 177 euro di ti sei fatto un'asg che in italia non ha nessuno!!! Io ti invidio! maledizione voglio una stampante come la tua.
A quando una fabbrica tutta tua?
Dai se vingo al super enalotto assumo te, polenta, wotan e i migliori customizzatori del sito, in più mi compro i macchinari migliori sul mercato.
Qualcuno mi sa dare dei numeri buoni da giocare?
cazz................. complimenti veramente gran bel lavoro. Rep.+