Salve ragazzi! Dire che è una vita che non scrivo è dire poco ma son tornato a farlo! Dato che avevo un po' di tempo liberò ho iniziato a pensare sulla maniera adatta a come occuparlo ed ecco che mi cade l'occhio sul mio vecchio stubby! Io ho smesso di giocare ben due anni fa ormai e lui poverino era li a prendere la polvere... Cosi mi son detto perchè non metterci le mani sopra e tirarci fuori il fucile che ho sempre voluto?? Ma ora bando alle parole ed ecco i lavori!
Questo era lo stubby A&K di partenza!
Dopo i vari ragionamenti mi sono messo all'opera per creare una prolunga dell'outbarrell composto da un tubo in alluminio (D=25 d=21 h=425 mm) e due boccoline filettate, una esterno/interno e l'altra solo l'esterno con il foro perfettamente centrato in maniera da tenere guidata la canna! (le foto sono del pezzo già finito perchè mi sono dimenticato di farle in realizzazione)
![]()
Fatto questo era il momento di costruire un "ris" homemade e su questo ero molto molto indeciso! Alla fine ho deciso per fare qualcosa che non avevo mai visto su una asg! Ho realizzato una boccola filettata su due diametri diversi, uno uguale alla ghiera di fissaggio del ris originale mentre il secondo filetto l'ho realizzato a mio piacere per il successivo fissaggio del "ris" homemade! Dopo di che ho spostato il tutto in fresa e ho creato due scarichi che conferiranno l'antirotazione del tutto tramite le due spine originali! Fatto questo e accertato che le misure e i passi dei filetti siano corretti ho tornito con lo stesso passo il tubo che diventerà il mio "ris" homemade! (misure tubo D=50 d=45 h=480 mm) Finito anche questo ultimo filetto avvito il tutto con qualche goccia di frenafiletti e il primo step del lavoro è terminato!
Ecco come si presenta la situazione!!
Benissimo ora arriva il momento di alleggerire assolutamente il tutto perchè anche se ho utilizzato tubi di alluminio dello spessore minimo che ho trovato, ho pur sempre dovuto cercane una misura che mi permettesse la filettatura! Quindi deciso questo si ritorna nuovamente alla fresa e si inizia la lavorazione!
Ho praticato una serie di fori distanti 40mm uno dall'altro diametro 20mm e con due partenze diverse fra loro di 20mm in maniera da ottenere alla fine del lavoro questo effetto sfalsato! Ed ecco il lavoro finito e sbavato dopo quasi un'oretta di lavoro!
Finito anche questo si iniziava a vedere la fine del progetto! Quindi tutti di corsa in sabbiatura a rendere l'alluminio un po' più verniciabile! Sabbiati tutti i pezzi è stato il momento del fondo e dopo il fondo sono arrivate altre due belle mani di vernice nero opaco! Nel frattempo che sabbiavo/fondavo/verniciavo è arrivato il corriere a portami in dono una fantastica canna della Madbull da 590mm (teoricamente per psg1) e di conseguenza ha avuto inizio la cerimonia di montaggio!
Smonta tutto, sfila la canna vecchia, metti quella nuova, rimonta il gommino hopup con il suo pressore, richiudi tutto, monta il nuovo outbarrel e infine monta il "ris" homemade.........Tataaaaa cosa mi balza subito all'occhio??? Il "ris" e l'outbarrel non guardano nellla stessa direzione! Probabilmente quelche errore di piani al momento degli stampi del fucile e di conseguenza decido di fare subito al volo una rondella in acetalica nera (è un tipo di plastica) e di correggere l'errore.
Ed ecco il risultato ottenuto!
Quindi si monta il tutto ed ecco il risultato finale!
Ho finito il tutto montando la mia vecchia ottica, una 3-9 x32 che montavo tempo fa sullo sniper e un silenziatore della sniperMK mod.T che sostituirò con uno più lungo di un 5cm visto che la canna è dentro di appena 15/20mm e vorrei che insonorizzasse un po' di più anche se già cosi fa il suo lavoro! Dopo di che appena troverò un bipede tipo harris farò in modo di fissarlo e allora li sarò contento e felice mettendolo sulla mia bella mensola per farsi guardare!
A voi i commenti ragazzi![]()