Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: "ciclo di sparo" alterato

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito "ciclo di sparo" alterato

    Mi sono reso conto che ieri ho postato il segunte quesito in una sezione inappropriata (la recensione del svd cyma) quindi lo ripropongo in questa area visto che nessuno mi ha risposto (a parte, in PM, Ahab che ringrazio); eventualmente i tutor possono rimuovere il messaggio dall'altra sezione.

    -MARCA E MODELLO: Cyma svd
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuovo
    -UPGRADES O MODIFICHE: Nessuna
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: vedi sotto
    -TEMPO DEL PROBLEMA:-
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Ni-Mh 1200MaH 8,4V


    Volevo sottoporre un quesito a chi è pratico della meccanica dei gear box e in particolare di quella di questa replica; premetto che ho provato il fucile così come è uscito dalla scatola e al cronografo ha fatto registrare valori intorno a 94 m/s con bb 0,20g Royal Precision (valori molto costanti con scostamenti di +/-0,5 m/s); dunque non avevo un reale motivo per aprire il gear box tuttavia avevo notato, guardando attraverso l'hop up che lo spingipallino rimaneva in posizione arretrata dopo ogni colpo. Non sono un esperto meccanico di AEG ma la cosa mi pareva un po' strana così ho smontato il fucile: in foto potete vedere quello che intendo.




    Aprendo e richiudendo il box (dopo averlo ripulito reingrassato ecc.) e facendo varie prove collegando la batteria ho potuto constatare che la posizione "finale" degli ingranaggi dopo ogni ciclo è la seguente (ho tolto l'asta spingipallino per evidenziare meglio la posizione del settoriale):



    in pratica il ciclo termina con pistone arretrato di circa un terzo della sua corsa e asta spingipallina completamente arretrata; vale a dire che ad ogni pressione del grilletto, ovvero chiudendo il circuito elettrico, il ciclo COMINCIA con il rilascio quasi immediato dell'asta spingipallino (che quindi torna in posizione avanzata) e con il completamento del caricamento del pistone, poi c'è il rilascio del pistone che infine viene ripreso e ricaricato per circa 1/3 della corsa insieme all'arretramento dell'asta spingipallino che quindi termina in posizione completamente arretrata. C'e da dire che il fucile anche così funziona correttamente (non ci sono problemi di mancato incameramento dei bb o di incameramenti doppi) tuttavia mi pare strano che il ciclo termini in questa posizione (con spingipallino tutto dietro e pistone parzialmente arretrato e quindi maggior compressione della molla rispetto ad una posizione "più naturale" di pistone "tutto avanti" e quindi molla meno compressa).

    Sottolineo che questo fucile non ha la modalità full auto; in fucili full auto potrebbe essere normale che dopo una raffica, al rilascio del grilletto, lo spingipallino e il pistone terminino in una posizione casuale, infatti poi è buona norma sparare almeno una o due volte a colpo singolo per "resettare il ciclo".

    Quindi il quesito è: è normale che questo gear box funzioni così? E se non lo è (come credo) da cosa è determinato il problema (ho smontato anche il gruppo elettrico e sembra tutto in ordine, niente bave o imperfezioni nelle plastiche)?
    Ultima modifica di Duranio; 08/08/2012 a 18:40

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Questo modello di asg monta (come hai potuto vedere) un sistema "proprietario" (4 ingranaggi al posto dei 3 "canonici").... è probabile che l'inerzia del motore, dopo ogni colpo, porti sempre il pistone a 1/3 di carica.
    Potrebbe essere benissimo stato studiato apposta; hai più reattività quando premi il grilletto!
    Forse hanno "scopiazzato" male il sistema del psg-1 della Marui...... e si sono dimenticati di mettere un rinvio per il rilassamento della molla!
    Comunque non ci pensare; usalo e quando si sarà "smollata" la molla, la sostituirai con un'altra!!!!

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    o su questa asg che ha una meccanica particolare o su qualunque altra , non è anomalo che lo spingi pallino si riposizioni in posizioni differenti , e che saltuariamente rimanga tutto avanti in colpo singolo, anzi è più facile farlo tornare tutto avanti in cicli di raffica .
    In pratica il ciclo di caricamento del pistone è molto rapido, è più rapido è con batterie e motori performanti , per cui gli ingranaggi tendono a girare anche dopo aver rilasciato il grilletto per un tempo infinitesimale ,ma tale da ruotare ancora il sector gear che muoverà appunto l'asta spingi pallino.Le uniche asg che hanno il sistema di rilassamento della molla , che agisce sull'antireversal , sono la serie colt ICs e se non ricordo male il PSG1 marui , ma non devi crearti problemi se la molla rimane in compressione parziale , perchè sparando in singolo questo avvien, la molla anche se lasciata in questo modo anche per mesi , non si sfibrerà , se non in maniera impercettibile.
    Altrimenti le mie asg dopo un anno di fermo( ne posseggo molte e non riesco ad utilizzarle tutte nell'arco di un anno) , avrebbero tutte degli abbassamenti di potenza, e che quando accade , non è mai per la molla , ma per le guarnizioni del gruppo aria

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Questo modello di asg monta (come hai potuto vedere) un sistema "proprietario" (4 ingranaggi al posto dei 3 "canonici").... è probabile che l'inerzia del motore, dopo ogni colpo, porti sempre il pistone a 1/3 di carica....
    Sì ovviamente ho notato che questo gear box monta una quaterna invece della classica terna di ingranaggi tuttavia ritengo che non ci sia motivo per teminare il ciclo con il settoriale in quella posizione (cioè il settoriale che ingaggia per un terzo il pistone); non credo che l'ingranaggio in più (fra conico e centrale) sia il vero responsabile. L'impressione che ho avuto è che il motore sia molto lento ma con torque elevato e come dici tu, all'interruzione del contatto (interruzione che dipende da un meccanismo governato dal settoriale come nelle altre AEG con terna classica) avendo molta coppia, fa girare gli ingranaggi per inerzia più del dovuto.

    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    ...Potrebbe essere benissimo stato studiato apposta; hai più reattività quando premi il grilletto!
    Se il motivo è questo...non hanno raggiunto lo scopo: ti assicuro che, almeno con la batteria originale, la reattività al grilletto è veramente molto scarsa.

    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    ...Forse hanno "scopiazzato" male il sistema del psg-1 della Marui...... e si sono dimenticati di mettere un rinvio per il rilassamento della molla!
    Non conosco il psg-1 Marui ma sono quasi certo che la Cyma abbia clonato l'svd della Real Sword (ho confrontato i pezzi del gear box sul sito della Real Sword e sembrano identici in ogni dettaglio).

    Posto che (almeno nel mio caso) questa anomalia non pregiudica l'utilizzo della replica, volevo sapere più in generale se qualcuno conosce un modo per obbligare il settoriale a terminare la corsa dove dovrebbe alla fine del ciclo di sparo. Una volta mi è capitato fra le mani un gear box che in modalità colpo singolo terminava il ciclo sempre in posizione un po' diversa dal colpo precedente (cioè con spingipallino tutto avanti, poi a 3/4 poi a metà, poi tutto indietro e così via in maniera un po' casuale); in quel caso ricordo che il problema venne risolto senza nemmeno aprire il gear box semplicemente regolando l'altezza del motore (cioè l'ingaggio pignone-conico): il ciclo si regolarizzò automaticamente ma francamente non sono riuscito a capire bene il perchè. Comunque in questo caso ho provato a variare l'altezza del pignone ma non ho ottenuto alcun risultato (anzi se lo allontano leggermente il ciclo diventa instabile con posizione finale dello spingipallino sempre diversa il che può generare problemi di incameramento pallini).

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    o su questa asg che ha una meccanica particolare o su qualunque altra , non è anomalo che lo spingi pallino si riposizioni in posizioni differenti , e che saltuariamente rimanga tutto avanti in colpo singolo, anzi è più facile farlo tornare tutto avanti in cicli di raffica .
    Ok, quindi più in generale avere una posizione terminale sempre diversa anche nella modalità colpo singolo (e questa replica ha solo questa modalità) non dovrei considerarla come una cosa anomala il che mi tranquillizza. Ma un ciclo con posizione finale sempre diversa non può generare problemi di incameramento pallino fra due colpi singoli (ad es doppio pallino)?

    Già che ci sono aggiungo che ho provato poco fa a sostituire la molla per vedere se cambiava qualcosa; ho messo una sp 90: nessun risultato, il ciclo termina sempre con lo spingipallino tutto indietro e pistone ingaggiato per 1/3; oltretutto la velocità dei pallini (0,20g) invece di diminuire mi è aumentata a 101-102 m/s circa!!! Quindi ho dovuto per forza riaprire e rimettere la molla originale.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF2062.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   131.6 KB 
ID: 155584
    [La molla originale (in basso) confontata con la s90 (in alto); l'originale è più lunga ma leggermente più sottile.]

  6. #6
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    Tutte le asg si comportano cosi causa inerzia residua dopo aver aperto il circuito.
    Non preoccupartene minimamente.

    Se proprio non ci dormi la notte devi montare un mosfet ab cosi da frenare l inerzia residua.

    Studiatelo un attimo sulle guide

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    Tutte le asg si comportano cosi causa inerzia residua dopo aver aperto il circuito.
    Non preoccupartene minimamente.

    Se proprio non ci dormi la notte devi montare un mosfet ab cosi da frenare l inerzia residua.

    Studiatelo un attimo sulle guide
    Grazie Tex. Non sono un esperto ma avevo letto qualcosa dei mosfet ab; però mi pareva che fossero un sistema per aumentare il rof. Comunque ne capisco troppo poco di elettronica per avventurarmi nel montaggio di questi affari, per cui credo che me lo terrò così com'è; ma per pura cura curiosità l'azione "ab" (che mi pare stia per "active breaking" ovvero "freno attivo") come si ottiene? Cioè detto in due parole (non mi interessa una spiegazione tecnica dettagliata tanto probabilmente non la capirei) quando premo il grilletto in modalità colpo singolo e alla fine del ciclo si interrompe il contatto elettrico come fa questo circuito addizionale a frenare il motore annullandone l'inerzia? Per caso inverte la polarità per un attimo?

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ciao,
    l'AB molti lo sconsigliano perchè produce un consumo molto accentuato delle spazzole del motere, proprio perchè frena il motore dopo ogni ciclo.
    Se non sbaglio (ma non ricordo bene) fa "girare" per un attimo il motore nel senso contrario in modo da contrastare la forza di inerzia e un po' quando sei fermo su una salita con la macchina e invece di tenere il freno premuto giochi con la frizione ed acceleratore contrastando la forza che ti porta verso il basso con una forza opposta.

    Per il tuo "problema" è normale che non essendoci niente che blocca l'inerzia il pistone viene caricato un po', il lato positivo è che il colpo singolo è più reattivo, quello negativo è che la molla tenderà a "smollarsi" prima. Io non mi preoccuperei

  9. #9
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    Ogni volta che viene tolta corrente (singolo o raffica) inverte la polarità frenando ed eliminando di fatto l eventuale inerzia residua

  10. #10
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Ed io che ti avevo detto Duranio? E per la reattività nella recensione è chiaramente indicato che, a causa del motore da trattore cingolato, vanno usate batterie 9.9/11.1V altrimenti hai ritardi anche di 1sec tra pressione del grilletto e ciclo di tiro

    Ahab

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads233079-quot-ciclo-di-sparo-quot-alterato

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.