Pagina 8 di 10 primaprima ... 678910 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 94

Discussione: ASNWG E CONI

Spina
    Club
    ASAF

Predefinito

Quote Originariamente inviata da americano
    Quote Originariamente inviata da andyudine
    Quote Originariamente inviata da enryco
    la voglia di entrare nel coni è forse dovuta alle agevolazioni che darebbe questo riconoscimento: ad esempio, se il soft air fosse riconosciuto dal coni penso che ci sarebbero molti meno problemi a trovare un campo di gioco presso un'ente pubblica o un privato, questo perché se il coni riconosce che il soft air è uno sport, vuol dire che alla fine le critiche avanzate da media o comunque persone che parlano senza conoscere sono infondante.
    agevolazioni ? quali ?

ti assicuro che entrare nel coni non cambierebbe assolutamente nulla dal punto di vista concessioni, terreni e/o altri "favolosi vantaggi"...

anzi, probabilmente provocherebbe ancora maggiori problemi burocratici (basta vedere cosa sta succedendo in questi giorni con l'istituzione del registro nazionale delle associazioni: una semplice e modesta procedura che sta provocando il caos totale tra le associazioni...).

vuoi un altro esempio più eclatante ? eccolo.
    "italian baja": una delle più grosse e importanti manifestazioni europee (e mondiali) di fuoristrada (partecipano molti team della "dakar").
    organizzazione: federazione italiana fuoristrada (non il "bar da mario")
    luogo: torrente cellina-meduna - pordenone (friuli) italia
    partecipanti: migliaia da tutto il mondo
    sponsor: milionari

ecco, la provincia di pordenone, qualche giorno prima della gara, ha proibito lo svolgimento della manifestazione sul territorio, su richiesta pressante di associazioni ambientaliste, per i "danni" che poteva provocare all'ambiente (quali danni non si sa, visto che sul cellina si esercitano i militari usa e italiani con tank e mezzi corazzati...).

risultato: manifestazione annullata, centinaia di migliaia di euro buttati, grande figura di m... delle istituzioni e.... e....

e la federazione italiana fuoristrada ? non ha potuto fare nulla. niente.
    mani (e piedi) legati. e il coni ?
    altro che "agevolazioni" e "vantaggi"...

morale della favola
    ciò che otteniamo dai nostri enti di promozione sportiva (csen, asi, uisp, aics, csi...) è più che sufficiente per darci la dignità di "sportivi" e per ottenere le autorizzazioni e le coperture assicurative che ci servono...

se a volte non riusciamo ad ottenere il terreno dei nostri sogni, beh, la causa non è certo il mancato riconoscimento del coni !!!

un saluto da andy
    d'accordo andy... il coni non aprirà le porte del paradiso, ma penso sia una credenziale in più per far prendere al sa un piega più ufficiale e una credibilità/garanzia maggiore.

poi chiaramente il mancato riconoscimento non farà "morire" nessuno e in questo caso asnwg, continuerà il suo percorso ugualmente.
    ma se non è così utili essere riconosciuti dal coni perchè tutti gli sport che possono si fanno riconoscere? non penso solo per la copertura assicurativa o agevolazioni di natura fiscale. penso che essere inseriti in tale struttura ti permetta la formazione al massimo livello di professionalità della dirigenza sportiva. ti permetta di accedere alle sue strutture presenti sul territorio. sicuramente hai la possibilità di dialogare con enti ed aziende con una maggiore sicurezza. per non parlare di eventuale assistenza tecnico medica o legale e penso molto altro ancora.
    certo che non è la fine del mondo non essere riconosciuti ufficialmente dal coni e per quanto riguarda l'asnwg il progetto si porta avanti, sarà solo più difficile ma non è mai stato facile il nostro percorso e siamo ancora qui e ci saremo anche in futuro.
    quali sono i tuoi rapporti con lo csen dato che parli molto spesso con il suo presidente friulano se posso permettermi di chiedertelo? solitamente anche se un club è associato non parla direttamente col presidente regionale dello csen. almeno questo sulla base della mia esperienza.

Spina L'avatar di Tattico
    Club
    Excalibur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tom
    @ tattico: guarda l'esempio mi è stato riportato e non mi va di tirare in causa i protagonisti... comunque è roba di poco.

io personalmente non avrei potuto essere meno interessato a questo argomento nello specifico perché il mio club non è agonistico (non partecipa a tornei sanzionati) ed io in particolar modo non partecipo a gare e tornei.
    non prenderla a male ma se non si è in grado di supportare ciò che si scrive allora è inutile scrivere.

Spina L'avatar di Tattico
    Club
    Excalibur

Predefinito

io credo che tutto questo parlare di coni e asnwg non serva a nulla.
    e' chiarito e pacifico oramai che un riconoscimento non ci sarà per quanto è stato già scritto in precedenza e ammenocchè al coni non cambino quanto già stabilito allora ci troveremo nella stessa situazione odierna.
    concordo con andy nel ritenere superfluo un riconoscimento che non ci gioverebbe (credo) e anche se così fosse non dimentichiamoci che noi giochiamo alla "guerra".
    immaginate che ci sia un'area di proprietà della provincia e che noi si voglia chiedere l'autorizzazione per giocarci: dovremmo spiegare cosa facciamo se non già a conoscenza del ns. interlocutore. alla fine probabilmente ci dirà no e noi ci giocheremmo la carta coni. pensate veramente che questo possa influire su una decisione positiva? io non credo.
    in quanto al termine federazione poi, l'asnwg è libera di farsi chiamare federazione se lo vuole a mio modo di vedere perchè questo non implica un discorso coni in quanto sul sito di quest'ultimo sono riportate le federazioni riconosciute quindi ce ne sono anche di non riconosciute.

Spina
    L'avatar di LIVEfd
    Club
    Go Devils

Predefinito

io credo che, cmq sia, l'essere riconosciuti dal coni equivarrebbe ad essere riconosciuti dallo stato e quindi si entrerebbe in un discorso più serio. a livello pratico oggi come oggi chiunque potrebbe dire che siamo dei pazzi guerrafondai mentre con il riconoscimento potrebbero di certo continuare a chiamarci pazzi ma non guerrafondai perchè saremmo alla pari del resto degli sport.

continuo a cercare questa benedetta postilla di cui parlate ma non trovo nulla ....... ma ne siete certi ???? ufficialmente il coni non parla affatto di divieto di mimesi o di simulazioni di guerra od altro che ci riguarda.

titolo v
    discipline sportive associate

art. 24 ? requisiti per il riconoscimento delle discipline
    sportive associate

1. il consiglio nazionale del coni riconosce, in conformità all?apposito regolamento, le discipline sportive associate che rispondano ai requisiti di:

a) svolgimento sul teritorio nazionale di atività sportiva, anche di rilevanza internazionale,
    ivi inclusa la partecipazione a competizioni e l?attuazione di programmi di formazione degli atleti e dei tecnici;

b) tradizione sportiva e consistenza quantitativa del movimento sportivo e della strutura organizzativa;

c) ordinamento statutario e regolamentare ispirato al principio di democrazia interna e di partecipazione al?atività sportiva da parte di donne e uomini in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità nonché conforme alle deliberazione e agli indirizzi del coni;

d) assenzadi fini dilucro.

noi rispondiamo a tutte queste condizioni.

Spina
    L'avatar di Enryco
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da livefd
    io credo che, cmq sia, l'essere riconosciuti dal coni equivarrebbe ad essere riconosciuti dallo stato e quindi si entrerebbe in un discorso più serio. a livello pratico oggi come oggi chiunque potrebbe dire che siamo dei pazzi guerrafondai mentre con il riconoscimento potrebbero di certo continuare a chiamarci pazzi ma non guerrafondai perchè saremmo alla pari del resto degli sport.

continuo a cercare questa benedetta postilla di cui parlate ma non trovo nulla ....... ma ne siete certi ???? ufficialmente il coni non parla affatto di divieto di mimesi o di simulazioni di guerra od altro che ci riguarda.

titolo v
    discipline sportive associate

art. 24 ? requisiti per il riconoscimento delle discipline
    sportive associate

1. il consiglio nazionale del coni riconosce, in conformità all?apposito regolamento, le discipline sportive associate che rispondano ai requisiti di:

a) svolgimento sul teritorio nazionale di atività sportiva, anche di rilevanza internazionale,
    ivi inclusa la partecipazione a competizioni e l?attuazione di programmi di formazione degli atleti e dei tecnici;

b) tradizione sportiva e consistenza quantitativa del movimento sportivo e della strutura organizzativa;

c) ordinamento statutario e regolamentare ispirato al principio di democrazia interna e di partecipazione al?atività sportiva da parte di donne e uomini in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità nonché conforme alle deliberazione e agli indirizzi del coni;

d) assenzadi fini dilucro.

noi rispondiamo a tutte queste condizioni.
    esatto, è quello che sto cercando di dire
    con il livello di "professionalità" a cui è arrivato il soft air sono ad oggi non vedo perché non guardare avanti e sperare in un'entrata nel coni.
    penso che se i numeri delle persone che giocano aumenteranno, al coni non saranno tanto stupidi da rifiutare un grosso investimento.

ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito

ma no! il softair non entrera' mai nel coni! ragazzi siate seri per favore... non ci sono i presupposti elementari... e lo vedete bene da voi.

guardate sono pronto a scommetterci un occhio e un rene che se non cambiano le normative vigenti e le disposizioni del coni (improbabile) o non cambia la pratica del softair in maniera radicale (neanche sto a dirvi quali e quante cose dovrebbero cambiare... in pratica ci ritroveremmo vestiti in divise gialle con armi lasertag a spararci a dei bersagli sul petto... avremmo più possibilità che adesso...) non si avrà mai questo passaggio.

ma perché poi? quali sarebbero le migliorie? io sono stato rappresentante di uno sport presso la federazione italiana competente in umbria e vi posso assicurare che non c'è niente da guadagnare e molto da perdere in termini di libertà e autarchia. immani e infinite gabole legali, "dazi" da pagare, culi da leccare... ma lasciamo perdere!

rimaniamo associazioni dilettantistiche e staremo tutti meglio, a mio avviso.

@ tattico: affermazione inutile. la mia non pretendeva di essere un'accusa verso chicchessia, anche perchè non diretta... e poi ho spiegato le miei ragioni... quindi?

Recluta
    L'avatar di dottore
    Club
    Oca Selvaggia ADS

Predefinito

a livello ufficiale sono sicuro che non ci sono leggi che ci vietino nulla, rimangono gli ostacoli politici, e quelli sono vere barricate di preconcetti, scontrarci a livello politico non è da noi siamo associazioni apartitiche..... certo presentarci come sport riconosciuto forse ci aiuterebbe su qualche campo (di gioco), e con la pubblica sicurezza, ma poi...... immaginate se il coni vorrebbe realizzare un circuito di scommesse sulle nostre gare, già così ogni tanto si litiga di brutto...... e i nostri amati custom? e gli arbitri?
    secondo me abbiamo solo bisogno di un organismo unicamente nostro che ci aiuti burocraticamente e legalmente con i problemi materiali del nostro sport (tappo rosso, omologazioni, trasporto, legislazione ecc. ecc.) e che ci unisca almeno in questo.

ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito

no aspetta... ma le leggi già ci sono le ha promulgate un organismo abbastanza ufficiale che si chiama parlamento italiano .

tappo rosso = non obbligatorio
    omologazioni = underjoule legale, overjoule no
    trasporto = assolutamente a discrezione di chi trasporta
    legislazione = beh bisogna vedere cosa intendi per legislazione ma in linea di massima è già tutta presente, direi...

per quanto riguarda il discorso delle serrate politiche, ovviamente si tratta anche di quello ma non solo. io personalmente sono tutto sommato d'accordo che un organismo come il coni che promuove sport olimpici non possa e non voglia riconoscere come disciplina olimpionica (però certo sarebbe bello partecipare alle olimpiadi di softair) uno "sport" in cui come già detto:

- ci si veste in livrea mimetica
    - si usano armi che possono arrecare danno anche se minimo all'avversario
    - si simula ovviamente l'uccisione di un altro uomo

credetemi non vorreste far parte del coni. servirebbe solo a far si che si possano usare solo certe armi nei tornei (magari un solo modello...), solo certe divise (non camo, comunque), solo certe regole...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di americano
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dottore
    secondo me abbiamo solo bisogno di un organismo unicamente nostro che ci aiuti burocraticamente e legalmente con i problemi materiali del nostro sport (tappo rosso, omologazioni, trasporto, legislazione ecc. ecc.) e che ci unisca almeno in questo.
    quoto questa parte in toto. ed in riferimento alla risposta di tom vorrei far presente che esistono si, leggi che regolamentano già tante cose... ma non tutti le conoscono ho hanno la possibilità/tempo di informarsene e non tutti frequentano i forum di sa
    per tanti nuovi club è stato utile avere un'organizzazione di riferimento che ha fornito modulistica e quant'altro fosse utile alla regolarizzazione della propria associazione, a far conoscere le leggi in materia e a dare in tante forme le informazioni richieste.

Recluta
    L'avatar di dottore
    Club
    Oca Selvaggia ADS

Predefinito

@tom
    [quote]- si usano armi che possono arrecare danno anche se minimo all'avversario
    - si simula ovviamente l'uccisione di un altro uomo[quote]

questo è contraddittorio, perchè la scherma, disciplina olimpica usa armi e protezioni perchè arrecano danni seppur minimi, così la boxe, il karatè è una disciplina che ha come base colpi che "neutralizzano l'avversario, e queste simulano ovviamente l'uccisione di un uomo poi per quelle meno ovvie c'è il tiro a segno, a volo, il triathlon ecc.ecc. poi se la vediamo bene gli scacchi sono nati dal bushido ovvero "l'arte della guerra" cinese se non vado errato...... per quel tipo di legislazione a cui fai riferimento lo dobbiamo ai nostri pionieri che agli albori della nostra disciplina costrinsero i legiferatori a guardare uno sport che si stava imponendo velocemente, oltretutto senza conoscere veramente i livelli che sono stati raggiunti ora, ritengo sia utile per noi avere qualcuno che conosca le nostre esigenze e che ci aiuti dall'interno.......

Pagina 8 di 10 primaprima ... 678910 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/2326-ASNWG-E-CONI

http:www.softairmania.itthreads2326-ASNWG-E-CONI

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.