ciao ragazzi ormai da aprile abbiamo preparato un circuito per un designatore laser il problema è che abbiamo mai avuto tempo di testarlo veramente!!!!

chi vuole fare un bel test? bè intanto vi riporto quello che avevamo progettato.

descrizione del circuito:
il circuito qui presentato simula un designatore di bersagli ; un giocatore avrà il circuito trasmettitore che puntato sul circuito ricevitore (messo ad esempio su di un obiettivo) per un certo lasso di tempo (impostabile) farà illuminare il led colorato (sostituibile anche con un buzzer che emette un lungo beep) del circuito ricevitore stesso (simulazione dell'eliminazione del bersaglio). se in quel lasso di tempo il giocatore perde il contatto col ricevitore, dovrà ripuntare il bersaglio ancora per tutto il lasso di tempo.

componenti:
1x resistenza 330ohm 1/4w
1x resistenza 3.3ohm 1/4w
1x resistenza 10kohm 1/4w
2x resistenza 38,3ohm 1/4w
1x condensatore elettrolitico 220uf
1x condensatore elettrolitico 47uf
2x condensatore ceramico 10nf
1x condensatore ceramico 0.1uf
1x condensatore ceramico 0.47uf
1x trimmer 100kohm
2x ne555
2x 78l05
2x diodi 1n4007
1x diodo led colorato
1x diodo ir tsal6100
1x tsop4840
2x bottoni momentanei

ricevitore:

il ricevitore è composto dal tsop4840 che individua la presenza di un fascio di luce ir a 40khz e attiva il meccanismo di conto alla rovescia. il tempo dopo il quale il ricevitore si illumina (o suona) e quindi risulta 'eliminato', è impostabile tramite il trimmer da 100kohm (più alta è la resistenza del trimmer e più lungo sarà il tempo necessario per eliminare il bersaglio). quando il ricevitore è stato puntato, per il tempo impostato, dal fascio di luce ir da parte di un giocatore, il circuito accende un led colorato (o un buzzer per l'emissione di un suono) che rimarrà acceso finchè non verrà premuto il bottone di reset.

trasmettitore:

il trasmettitore è composto da un timer 555 in configurazione astabile che fa oscillare la luce ir ad una frequenza di 40khz. per attivare il trasmettitore basta tenere premuto il bottone momentaneo ed il led ir inizierà il 'puntamento'. se si ha la necessità di incrementare la distanza alla quale arriva il fascio di luce ir è necessario l'uso di una lente biconvessa da 16-30mm da posizionare davanti al diodo led ir che si dovrà così trovare nel fuoco della lente stessa. (suggerimento: per trovare il fuoco della lente è molto utile utilizzare una telecamera in modalità notturna: si accende il diodo led ir del circuito trasmettitore in modo tale che punti su di una parete; si posiziona la lente davanti al led e la si fa scorrere avanti e indietro finchè si vede sul muro, con la telecamera, un raggio di luce di circa la dimensione della lente).

sia nel circuito ricevitore, sia nel circuito trasmettitore è necessario l'utilizzo del regolatore di tensione 78l05 per fornire i 5 volt necessari all'alimentazione dei due circuiti.

pin del regolatore di tensione 78l05:


schema di collegamento del regolatore di tensione 78l05:


pin tsop4840: