Per un torneo che abbiamo fatto in difesa, dove dovevamo interpretare dei nord vietrnamiti/vietcong, ho adattato alcuni elmetti edili alla bisogna. Ho preso spunto dalle foto degli elmetti reali cercando in rete.
Modelli reali:
Prima di tutto mi sono procurato due elmetti da cantiere simili agli elmetti reali. Per la cronaca i miei due elmetti erano chiusi in garage in uno scatolone da almeno 16 anni... per fortuna mi sono ricordato di averli.
Sono andato dalla mamma sarta per hobby e gli ho fatto cucire la stoffa copri calotta simile a quelle sopra reali. Il tessuto scelto è dello scarto, non volevo comprarne di apposito.
Una volta assemblato ho messo una cinghia per simulare quella che serve per trattenere il casco sulla testa, che era abitudine metterla in quella posizione.
Vista sotto:
Ho realizzato i fregi con delle rondele da 2,5 cm ed incollando delle stelle pins metalliche che avevo (credo esercito italiano), verniciatura a pennellino con colori per modellismo.
Reale:
Le mie fai da te:
Come si presenta l'elmetto finito:
Per il secondo elmetto realizzato ho fatto con altro scarto di tessuto e spago la mimetizzazione:
Il terzo elemetto lo avevo preso ad un mercatino, ma era senza fregio, che ho realizzato come descritto sopra (rondella da 3cm), colorato nella versione completa.
I tre elmetti nella loro bellezza:
Inizialmente per il torneo volevamo usare delle tute nere, ma non ne avevamo, quindi sono state scelte delle semplici tute blu da lavoro (in verità un pò troppo chiare, ma queste avevamo).
In rete avevo visto che erano usate anche blu:
www.militaryphotos.net/forums/showt...am-and-Vietcong
e
I ragazzi dei CSC Contractors Aosta in posa:
![]()