Originariamente inviata da
stefsi
ci tengo a precisare alcune cose in merito a questo intervento. il presidente del crer è eletto all'unanimità (tranne in una votazione con 1 voto contrario se non ricordo male) dall'assemblea regionale da oltre 10 anni, vuol pure dire qualcosa sul suo operato. per noi tutti i club sono sempre stati, sono e sempre saranno sullo stesso piano d'importanaza e non potrebbe essere altro che così. di certo non favoriamo club per il fatto di avere numeri superiori, non ci sembrerebbe giusta tale discriminante, poi noi eventualmente dovremmo ragionare non in valore assoluto ma in termini di affiliati reali all'asnwg. certo i club che favoriscono la crescita del comitato a livello tecnico/amministrativo/gestionale e partecipano alle sue attività godono di considerazione maggiore ma non di una maggiore importanza. tengo a precisare che ho io tutti i verbali di assemblea degli ultimi 6 anni, firmati dai presenti alle assemblee, e posso testimoniare facilmente nei fatti quanto sia aperta alla collaborazione la dirigenza regionale e dei club suoi affiliati. un esempio su tutti, a tutti gli iscritti del crer è stato chiesto di portare le proprie proposte di variazione del regolamento di ptg nazionale e di collaborare con le proprie idee al neo regolamento combat. tra l'altro il crer ha il più alto coefficiente nell'asnwg inteso come rapporto numero di iscritti per club. basta guardare il sito asnwg per averne conferma e quindi non ci sembra di avere club piccoli in termini numerici, per es. il mio club al momento ha 60 iscritti e con il tasso di crescita degli ultimi anni arriveremo a 80 per fine anno quanto meno, poi ci sono i predatori con 100 lo scorso anno e diversi altri con oltre 40 iscritti.
i due club a cui ti riferivi sono gli iena e i nexus, gli iena sono felici nello csen e va bene così per loro, voi siete nel cotrive e sono ben contento che il mio amico presidente del cotrive abbia il vs. apporto nel suo comitato e che voi vi troviate bene al suo interno e che ben operiate per la sua crescita. quando ci è stato chiesto in merito al passaggio noi lo abbiamo caldeggiato vedendone tutti i risvolti positivi per entrambi i comitati. e qui finisce l'intervento come vicepresidente crer e comincia quello come consigliere nazionale. l'affermazione sul fatto che il cotrive farebbe una "marea" di deleghe è alquanto imprecisa e azzardata, primo perchè io il presidente cotrive in qualità di consigliere nazionale lo sento spesso, secondo il presidente del crer è venuto a una riunione del cd regionale cotrive, terzo il presidente asnwg è venuto spesso nell'estate 2007 e ha potuto conoscere meglio la vs. realtà e non ha mai riferito di queste "numerose" deroghe e io lo sento più di una volta al giorno e quindi ne sarei a conoscenza. detto questo, l'asnwg è una struttura nazionale organizzata su base federale, quindi ci sono dei binari comuni che portano a una direzione condivisa da tutti ma per rispetto delle peculiarità delle regioni è prevista dallo statuto e dall'aggiornato regolamento dei comitati regionali un certa autonomia di azione dei comitati, purchè condivisa con il cd nazionale e non tradisca gli obiettivi comuni. il presidente nazionale e il cd nazionale sostengo questo modo di agire (variato rispetto al passato tanto per smentire il presunto immobilismo) che è una ricchezza dell'asnwg e che permette ai comitati di essere più reattivi nel rispondere alle esigenze dei propri affiliati. i comitati regionali sono incoraggiati a portare avanti progetti pilota (vedi il crer con il campionato combat sperimentale del 2008) e iniziative. rispetto a certe problematiche sono ovviamente presenti alcune deroghe per rispondere a peculiarità locali ma solo se non si traducono in una uscita dai binari sopra citati in quanto comunque le regole valgono per tutti essendo una struttura con finalità nazionali.
un ulteriore esempio le periodiche riunioni tra il cd nazionale e i presidenti regionali, tra cui l'ultima in cui hanno ampiamente collaborato a nuove iniziative per il futuro.
colgo anche l'occasione per informare che l'asnwg ha avuto un costante trend di crescita di asd affiliate e d'iscritti. non serve dirlo noi, basta telefonare all'acsi. chiarisco che sfrutto il tuo testo solo per fare delle dovute precisazioni ma non c'è nessun intento di rivalsa.
viva i nexus e il cotrive :-d