Posto una piccola recensione sui caricatori AG monofilari per ak74 che ho appena comprato.
E' la prima che faccio, cerco di fare del mio meglio. Spero che la vostra reazione al termine della lettura sia simile a questa:
Bene, cominciamo:
I caricatori in questione replicano la versione per akm in bakelite, quella marroncino arancione. Sono venduti in una confezione di cartone da 5 pezzi.
ASPETTO ESTERIORE E MATERIALI:
Sono fatti 100% di plastica, nessuna parte in metallo, neanche sul fondello. Ok che il caricatore originale stesso è in materiale plastico, ma la completa mancanza di metallo li rende un po' giocattolosi al tatto. Non è un fatto del tutto negativo, visto che sono molto leggeri.
Peso del caricatore vuoto: 139g
Peso del caricatore caricato al massimo con pallini 0,25g: 163g
Qui sotto i 5 caricatori confrontati con un caricatore maggiorato da 430 cybergun (a sinistra):
E' evidente la diversità del colore, più tendente al marrone nei MAG e più rossiccio nel cybergun. Non so quale dei due caricatori replichi più fedelmente il colore originale, lascio ai russofili il giudizio.
Varie immagini in dettaglio:
Imbocco dei bb:
Imbocco del bb 2:
Fondo:
Visione laterale:
Visione del caricatore innestato nel fucile di prova, un AKS 74SU cybergun nuovo di zecca:
(Pessima, il riflesso copre il colore, vedrò di rifarla)
FUNZIONALITA':
Il caricamento dei bb avviene molto agevolmente, nessun blocco e la molla non oppone troppa resistenza.
Come detto sopra, il fucile della prova è un aks 74su della cybergun, versione rimarchiata del cyma.
Il caricatore si innesta molto bene nel fucile, la dimensione è giusta. Già al primo innesto, molto solido, si capisce che funzioneranno bene.
Il pescaggio è ottimale, i pallini escono senza problemi dal primo all'ultimo, e non ne rimane nessuno nel caricatore una volta esauriti i colpi.
La capacità dichiarata di 100 pallini è veritiera, con un caricatore carico al massimo ho contato i bb a colpo singolo, e ne sono usciti esattamente 100
REPERIBILITA' E PREZZO
I caricatori sono stati acquistati da Di Rito Softair, a un prezzo di €45 s.s. escluse (€9 per caricatore). Non li ho ancora visti altrove.
CONCLUSIONI
Nonostante il primo colpo d'occhio non sia dei migliori, si dimostrano un ottimo prodotto, la funzionalità e la compatibilità con il fucile in prova sono ottime.
Non posso ancora giudicare la resistenza sul lungo periodo, magari aggiornerò la recensione.
Se badate più alla funzionalità che al colpo d'occhio, li consiglio caldamente. Se invece per voi l'occhio vuole la sua parte, potreste trovare di meglio (oh, poi il giudizio è soggettivo)
PRO:
Pescano benissimo fino all'ultimo pallino
Leggeri
Buon rapporto qualità prezzo
Capacità dichiarata di 100bb veritiera
CONTRO:
La totale mancanza di metallo li fa sembrare giocattolosi a prima vista
Il colore non è dei migliori.
GIUDIZIO FINALE: 7 - NOT BAD
![]()