ems è la sigla di qualcosa che ora non ricordoOriginariamente inviata da nutria
![]()
però in sostanza è una specie di "paccocelere" internazionale, cosìcché ordinando da hk o dalla cina il pacco in 5 giorni max (a meno di problemi alla dogana) è a casa tua consegnato con corriere.
il problema degli ems in italia è che sono gestiti (per quanto riguarda le spedizioni provenienti da cina e hk) dalla tnt.
dico "problema" perché quelli di tnt sono dei gran furbacchioni (cioé dei grandi b******i :d ). infatti, alla dogana di bologna prendono in consegna il pacco e svolgono la cosiddetta procedura doganale (ovvero stampare due fogli con su scritte le tasse che devi pagare) e solo per questo servizio chiedono circa 20 euro di base. poi si occupano di anticipare le tasse (iva al 20% e dazi vari) da versare allo stato italiano.
quindi alla fine dei giochi il pacco ti arriva si in 5 giorni, ma caricato di spese "folli" e a mio parere ingiustificate.
se il pacco ti è arrivato in 15 giorni allora è stato spedito con posta normale (o airmail) e non ems. di solito le spese da pagare sono decisamente inferiori con questo tipo di trasporto. a mio avviso è l'ideale per le piccole spedizioni.
x carra: il fatto di mettere gift o meno può essere un vantaggio o meno a seconda della situazione... se mi faccio spedire un bulbo per surefire o un camelbak è un vantaggio, perché essendo il pacco di dimensioni ridotte, alla dogana ci possono anche credere che si tratta di un regalo...
ma se acquisto merce che pesa 15 kg e occupa il bagagliaio di una macchina alla dogana dicono "questo ci prende per il c**o" cosicché scattano controlli aggiuntivi e dazi sicuri.
esempio: pacco spedito con ems contenente gusci in metallo per m4. valore dichiarato del pacco 46 dollari cioé 34 euro. arriva il corriere tnt e mi fa pagare quasi 40 euro di spese aggiuntive...

Portale
Lo staff