Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: mosfet "bucato" - come riconoscerlo e che attenzioni adottare?

Recluta
    Club
    nessuno

Predefinito mosfet "bucato" - come riconoscerlo e che attenzioni adottare?

NOTA: non l'ho messa nella nuova sezione dedicata all'elettronica perchè lì dovrebbero andare le guide e questa non lo è, almeno non per ora, anche se potrebbe diventarlo.

Mi è capitato diverse volte di avere problemi con i mosfet fino a scoprire che si erano danneggiati, bruciati o in gergo "bucati".
    E credo che mi sia successo ancora una volta.

Monto il mosfet sul gb e funziona correttamente.
    mi limito a cambiare il connettore da tamya a deans e faccio la fesseria: il colore dei cavi del tamya era invertito (ma non il connettore) quindi finisce che monto il deans con la polarità invertita.
    Provo a collegare la batteria e appena fanno contatto vedo del funo e sento una puzza strana...e stacco.

Resomi conto dell'errore lo correggo, ma adesso il mosfet resta sempre in conduzione, come se il grilletto fosse sempre premuto.
    Immagino che questo sia uno dei casi in cui lo si possa dire "bucato", ma ci sono altri casi in cui si può danneggiare il mosfet?
    Se non avessi visto il fumo e sentito la puzza di bruciato come avrei potuto riconoscere, magari utilizzando un tester, che il mosfet era andato? che verifiche i fanno?
    quali sono le accortezze che sarebbe meglio adottare anche mentre si maneggiano questi interruttori elettronici?

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

li puo andare qualsiasi discussione, no solo guide

Recluta
    Club
    nessuno

Predefinito

se credi spostalo pure, magari più il la vedendo che piega prende (se la prende)

Spina L'avatar di Rexar
    Club
    Decima Regio

Predefinito

ciao nel caso il mosfet si bruci, senti SEMPRE o vedi del fumo-puzza da bruciato... oramai lo puoi buttare... è entrato dentro al limite di breakdown.... cioè al punto di rottura... si può "rompere" anche se il carico da gestire sia troppo grande... o solo se invert polarità....ciao, rex

Questa pagina è stata trovata cercando:

mosfet

mosfert
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.