Scusate se sembrerà idiota come domanda, ma prima di fare danni preferirei avere delle delucidazioni da esperti...
Un mio collega mi ha regalato la sua batteria Lipo E-Power 7,4V 20C 2200 mAh e il suo caricabatterie E-Power Lipo Balance Charger ET310B per farvi capire è quello economico con il bilanciatore blu
Entrambi non sono mai stati usati, ma ho un paio di quesiti:
1) Non avendo le istruzioni vorrei sapere se c'è qualche modo per sapere se la batteria è carica, sul bilanciatore ci sono 2 led uno con scritto power e uno con scritto charger, se qualcuno di voi conosce il modello, gentilmente mi potrebbe dire se uno di questi led ti avvisa della carica effettuata?
2) Quanto tempo di carica è consigliato per questa accoppiata di batteria/caricatore?
caricatore: input 100-240VAC 50/60Hz output 12VDC 1.5A
mentre sul bilanciatore: input 11-18v/1.5A Balance Current 0.2A Charging Current 1A Balance accuracy 10mV
3) Devo fare qualche calcolo in particolare guardando qualche dato che vi ho riportato qui sopra?
4) Vorrei prendere il cicalino che ti avvisa quando è scarica, il modello è questo:
MARCA IP
circuito controllo batterie lipo
controlla se la batteria e' carica (led verde)
scarica (led rosso)
e vicina all'inversione di polarità (suona)
in questo modo e' possibile conservare
al meglio il pacco batteria
per batterie lipo da 7,4-11,1
Quando parlano di inversione di polarità intendono il discorso che le Lipo non vanno fatte andare al di sotto della soglia minima di 3,2 V? nel senso che se fosse così, una volta che suona sò che è il momento giusto per ricaricarla o si può andare avanti ad usarla ancora per un po?
Grazie a tutti della disponibilità