Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Trasformazione lipo

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di alex91
    Club
    celtic clan sat
    Età
    32
    Iscritto il
    28 Apr 2007
    Messaggi
    375

    Post Trasformazione lipo

    Ciao a tutti…!! Con questa guida tenterò di spiegarvi come modificare un pacco batteria per ottenere “varie combinazioni”.
    Come prima cosa spieghiamo un po’ (molto poco) di teoria ; le batterie lipo sono composte da più “mini batterie” con tensione nominale di 3,7 Volt. Mettendone 2 in serie (la scritta 2s significa questo) otteniamo 3,7 + 3,7 =7,4 Volt ; lo stesso vale per 3,7+3,7+3,7 =11,1Volt. Gli Ampere , corrente di picco ecc ecc non dipende dalla configurazione ma dalla costruzione interna.
    Aprire il pacco batteria è fondamentale per poter apportare delle modifiche;

    1. Togliere l’involucro esterno solitamente colorato.




    Uploaded with ImageShack.us


    Troverete questa situazione


    1. Togliere lo scotch esterno, per poter aprire i tre pacchi separatamente




    Uploaded with ImageShack.us


    1. Ora vedrete delle piccole piastrine metalliche uscire da sopra i singoli pacchi batteria, potete taglierle lì.. il più lontano possibile perché poi dovrete saldare sopra i cavi del bilanciatore e dell’attacco.

    ATTENZIONE VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI SEGNARVI QUALE DELLE DUE LINGUETTE è IL POLO NEGATIVO…! COSì I COLLEGAMENTI RISULTERANNO MOOOLTO Più SEMPLICI…!!!!!!!


    1. Così avrete 3 pacchi batteria separati, ognuno ha una tensione nominale di 3,7V come vi ho già anticipato. Ora possiamo procedere con le varie configurazioni.




    Uploaded with ImageShack.us



    • TRASFORMARE UNA 11,1 IN UNA 7,4 :

    Un pacco batteria viene eliminato, gli altri due vengono messi in serie come indicato :



    Uploaded with ImageShack.us

    Vi ricordo ancore che la striscia nera indicata sulla batteria indica il polo negativo .
    Il bilanciatore verrà collegato nel seguente modo :



    Uploaded with ImageShack.us

    Attraverso questo metodo è possibile mantenere la stessa configurazione iniziale di una 7,4 o di una 11,1 ma dividendo i pacchi batteria è possibile infilarla in claci ris ecc ecc..!

    Dopo aver saldato i vari cavi come in figura è meglio ricoprire tutto con nastro isolante onde evitare corto circuiti..! magari un po' di colla a caldo sulle linguette per sicurezza...
    Attenzione le batterie lipo sono pericolose... lavorate con un occhio di riguardo...!!!!! MI RACCOMANDO.....!!!!

    Ogni danno errore non è imputabile a me... la guida è a solo scopo informativo..!

    spero che questa mini guida si possa postare... se a qualcuno interessa continuo con le varie configurazioni...!

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quel lavoro lo puoi fare solo con una batteria composta da elementi separati (come nel tuo caso).
    Qualora gli elementi fossero incollati tra di loro (pacchi batteria), separarli comporta il rischio di danneggiarli irreparabilmente.

    Un consiglio: non riesco a vedere le polarità degl elementi. Non so se tu li abbia messi ma, qualora non li avessi messi, ti consiglio di metterceli altrimenti la gente non riesce a distinguere il positivo dal negativo e corre il rischio di generare un bel cortocircuito.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di alex91
    Club
    celtic clan sat
    Età
    32
    Iscritto il
    28 Apr 2007
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Nella guida ho scritto che prima di staccare i fili dalle singole celle è meglio segnare con un pennarello indelebile il polo negativo (o positivo) e, nel mio caso, è rappresentato dalla striscia nera su ogni cella..!

    Io fin'ora ho avuto solo batterie lipo formate da più celle da 3,7 volt... Pensavo esistessero solo di questo genere...!

    L'altra trasformazione che avevo in mente era di avere nella stessa batteria una 11,1 e una 7,4 attivabili attraverso uno switch che aggiungeva in serie una cella trasformando una 7,4 in una 11,1 e avere così un rof moooolto più alto...

  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex91 Visualizza il messaggio
    Nella guida ho scritto che prima di staccare i fili dalle singole celle è meglio segnare con un pennarello indelebile il polo negativo (o positivo) e, nel mio caso, è rappresentato dalla striscia nera su ogni cella..!

    Io fin'ora ho avuto solo batterie lipo formate da più celle da 3,7 volt... Pensavo esistessero solo di questo genere...!

    L'altra trasformazione che avevo in mente era di avere nella stessa batteria una 11,1 e una 7,4 attivabili attraverso uno switch che aggiungeva in serie una cella trasformando una 7,4 in una 11,1 e avere così un rof moooolto più alto...

    Sulle Lipo, una volta sguainate, non c'è indicata la polarità, quindi si è costretti ad individuarla tramite l'utilizzo di un tester.
    Nel tuo caso è tutto più semplice in quanto i 3 elementi sono separati e la polarità si deduce dal colore dei fili.

    Non puoi fare una Lipo a "doppio uso" in quanto avresti un elemento sempre più carico degli altri due e, quando poi lo inserisci in serie, andresti a sbilanciare tutto il pacco riducendone la durata.

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    15 May 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    .........
    Ultima modifica di wrighi; 05/01/2013 a 16:45

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.