Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: [GALLERY] Balkan Circus

  1. #1
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito [GALLERY] Balkan Circus

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-3996638253.jpg 
Visite: 258 
Dimensione:   116.7 KB 
ID: 152832

    Volontari ungheresi ed inglesi, 108brigata HVO 1992 Brcko, Bosnia. Primo anno della formazione di queste unità croate di Bosnia-Erzegovina

    Vorrei parlare di un conflitto che tutti quelli che hanno oggi dai 35 ai 40 anni non possono aver dimenticato: la guerra civile jugoslava, che dal 1991 al 1995 ha infiammato un paese vicinissimo al nostro.

    Senza pretese storiche e tantomeno politiche, mi basta ricordare come in quegli anni abbiamo visto città e paesi tanto simili ai nostri e persone niente affatto diverse (non remoti combattenti tribali pashtuni o feroci guerrieri africani), i vicini di casa, prima con fucili da caccia e poi con AK carri armati e lanciarazzi, darsi battaglia nel cuore di Europa, fino all'ultimo orrore. E con essi volontari e mercenari tedeschi, inglesi, francesi russi e cosacchi e musulmani di ogni paese arabo, consumando battaglie, tradimenti, genocidi, deportazioni e atti di eroismo, nell'alternarsi dei fronti e delle condizioni di guerra.

    Qua dobbiamo solo ricordare -e giustamente- quello che può essere di utile a questa sezione e con lo spirito di reenactment e di ispirazione.

  2. #2
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Born toD.E.I.
    Età
    43
    Iscritto il
    14 Apr 2009
    Messaggi
    1,155

    Predefinito

    anche diversi italiani combatterono con i bosniaci mussulmani...ricordo un articolo di panorama dei tempi che intervisto un volontario brindisino (oltre agli ex-legionari).
    ho letto recentemente un libro (di cui mi sfugge il nome porca p...a) scritto da un reporter improvvisato inglese che partito alla buona per i balcani vi restò per diversi anni prima di andare in cecenia...(non furono pochi i giornalisti\reporter di guerra che perirono in quel conflitto...se non ricordo male oltre 60) ne consiglio la lettura per la maniera neutrale in cui è stato scritto.
    sono stato sia a mostar che a sarajevo (99\2000) e ho visto i segni di quel lungo conflitto,dove più volte ci si è spinti in un baratro di violenza che l'europa da decenni non vedeva.
    appena ho 2 minuti posto un pò di foto (alcune molto interessanti).

  3. #3
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Be' grazie per l'interessamento! Io ho forum runner in crash e non riesco a postare, se non quando gli pare.

    Se puoi anche il titolo del libro ed ogni foto che riesci. Io ne ho di volontari HVO in Bosnia, e di volontari in Croazia. Manca ancora il settore italiano, sia ustascia che filo serbo di cui non ho pics.

  4. #4
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-398988878.jpg 
Visite: 173 
Dimensione:   71.5 KB 
ID: 152935

    Welsh corporal, HVO, Prozor, Bosnia, 1993

    Volontari inglesi in azione, 108th HVO plotone intervento&ricognizione. Agosto 1992, Bosnia , azione nella quale cadde il volontario John Rowley
    Icone allegate Icone allegate image-1384532050.jpg‎  
    Ultima modifica di Stalky&Co; 20/07/2012 a 18:13

  5. #5
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    vedo molta roba Yugo....il caporale irlandese della HVO indossa una ttsko overall suit e quello che sembra un rag vest, con un portacaricatori che sembra quello yugoslavo o cecoslovacco di canapa per AK sul cinturone....insomma questa zona sarà difficile da replicare, serve equipaggiamento di quell'area e periodo

  6. #6
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-4200741669.jpg 
Visite: 247 
Dimensione:   135.7 KB 
ID: 153179

    Volontario evidentemente francese. ..

  7. #7
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    non so perchè ma credo anche io che sia francese....
    Se hai qualcosa di italiani, questo 3d potrebbe tornare parecchio utile

  8. #8
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-2086824909.jpg 
Visite: 148 
Dimensione:   83.5 KB 
ID: 154385

    Finchè mi fa caricare foto..

    HVO volontario americano ex legione straniera, come testimonia il basco..



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-3923372465.jpg 
Visite: 169 
Dimensione:   115.4 KB 
ID: 154386

    HVO volontario inglese



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-2881724891.jpg 
Visite: 174 
Dimensione:   161.9 KB 
ID: 154387

    Russo di Serbia



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-2657429323.jpg 
Visite: 116 
Dimensione:   53.5 KB 
ID: 154388

    Greco di Serbia.

  9. #9
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    bhe sembra che i "volontari" usassero roba del precedente corpo di appartenenza, unito a equipaggiamento locale...hmmmm interesting....
    PS la faccia del volontario inglese! quello che ha in mano è un Kbk Wz88 Tantal polacco

    PPS possibile che nessuno abbia pensato finora di farsi un equip da mercenario di qualunque periodo?

  10. #10
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    29
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    PPS possibile che nessuno abbia pensato finora di farsi un equip da mercenario di qualunque periodo?
    non so se ci sono set-up, ma sicuramente c'è gente che ha fatto ricerche e cercato roba, solo che è complicato, io un po' di equi e qualche contatto per trovare buffetteria ce l'ho..
    ma servirebbe una ricerca da "libri di scuola" per farlo bene e tanta passione!

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rhodesia

cosacco

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.