Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-3996638253.jpg 
Visite: 258 
Dimensione:   116.7 KB 
ID: 152832

Volontari ungheresi ed inglesi, 108brigata HVO 1992 Brcko, Bosnia. Primo anno della formazione di queste unità croate di Bosnia-Erzegovina

Vorrei parlare di un conflitto che tutti quelli che hanno oggi dai 35 ai 40 anni non possono aver dimenticato: la guerra civile jugoslava, che dal 1991 al 1995 ha infiammato un paese vicinissimo al nostro.

Senza pretese storiche e tantomeno politiche, mi basta ricordare come in quegli anni abbiamo visto città e paesi tanto simili ai nostri e persone niente affatto diverse (non remoti combattenti tribali pashtuni o feroci guerrieri africani), i vicini di casa, prima con fucili da caccia e poi con AK carri armati e lanciarazzi, darsi battaglia nel cuore di Europa, fino all'ultimo orrore. E con essi volontari e mercenari tedeschi, inglesi, francesi russi e cosacchi e musulmani di ogni paese arabo, consumando battaglie, tradimenti, genocidi, deportazioni e atti di eroismo, nell'alternarsi dei fronti e delle condizioni di guerra.

Qua dobbiamo solo ricordare -e giustamente- quello che può essere di utile a questa sezione e con lo spirito di reenactment e di ispirazione.