Ciao a tutti, apro questo topic per fare una piccola riflessione su alcuni materiali e marche usati nel gioco del soft air.

Premetto che non si tratta di una recensione, ma semplicemente di una riflessione che mi è sorta spontanea girovagando, vendendo e comprando su questo forum.

Gioco a soft air ormai da 6 anni e si può dire che da altrettanti mi rifornisco da vari venditori di Hong Kong, che sono strapieni di materiale "cinese", inteso a volte in senso propriamente offensivo.
Qui mi limito a riferirmi al materiale cosiddetto "abbigliamento e buffetteria" ma si potrebbe anche parlare di altro...

Volendo condividere la mia esperienza personale con voi, posso dire che ci sono materiali e materiali, cinesi. Per economizzare io punto sempre sul miglior rapporto qualità prezzo (beato chi si può permettere set-up blackhawk e simili, che di certo è di qualità superiore ma il prezzo decisamente più alto!) e ho quasi sempre acquistato buffetteria della TMC, come il mio tattico, un CIRAS 9 tasche, colore RG in Cordura 1000D, agganci molle per tutta la superficie utile, intelaiatura interna sorretta da cavi d'acciaio foderati, strike plate.

Attratto dal prezzo competitivo e dalla "ricchezza" di tasche in dotazione l'ho acquistato (3 anni fa') e da allora l'ho sempre usato, ogni domenica, che si trattasse di allenamento, torneo o match amichevoli con altre squadre.
Devo dire che sono soddisfattissimo, per la robustezza, per la vestibilità, per la resistenza a strappi e usura.
Non mi ha mai dato problemi, inefficienze e nonostante caldo, freddo, pioggia, acqua, umidità, fango, erba, cadute (insomma, la quotidianità per noi softgunner) ha sempre fatto la sua parte di dovere a testa alta, senza sfigurare di fronte a tattici di marche più blasonate e "costose".

Fermo restando che sono dell'idea che per un tattico la marca non riveste una importanza percepibile come ad esempio per una ASG, in questo caso io credo di aver centrato il mio obiettivo quando parlo di equipaggiarmi bene ma spendendo quanto le mie tasche possono permettermi.

Detto questo, incontro però sempre una certa difficoltà quando devo vendere materiale TMC qui sul forum, anche perchè noto che molti puntano a marche di qualità più elevata (beato sempre che se lo può permettere) mentre altri scrivono a caratteri cubitali "NO TMC E CINESATE VARIE".

Quindi, in conclusione, la mia riflessione è: questa avversità è dovuta al fatto che è considerato un prodotto di qualità bassa? Se si, chi lo dice parla con cognizione di causa, oppure semplicemente perchè snobba il materiale cinese perchè ama set-up più realistici e quindi di marche qualitativamente migliori e molto vicine alla realtà (per composizione dei tessuti, per tonalità di colori), se non addirittura set-up di materiale militare originale dismesso?
Qualcun'altro è un "proudly user" del materiale TMC e ha fatto qualche riflessione simile alla mia?

Grazie a tutti

P.s. è MOLTO IMPORTANTE che questa discussione non degeneri in un discorso tipo: io c'ho i soldi, io non c'ho i soldi, o che si facciano differenze del tipo Serie A e Serie B fra softgunner che utilizzino l'uno o l'altro tipo di materiali.
L'equipaggiamento è un accessorio, quel che fa' di una persona un buon softgunner è altro

---------- Post added at 15:48 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

P.p.s. se è previsto dal regolamento posto le foto del tattico per rendere il mio argomento più completo