Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Materiale TMC: quando si può dire che non sempre le "cinesate" fanno schifo.

Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds

Predefinito Materiale TMC: quando si può dire che non sempre le "cinesate" fanno schifo.

Ciao a tutti, apro questo topic per fare una piccola riflessione su alcuni materiali e marche usati nel gioco del soft air.

Premetto che non si tratta di una recensione, ma semplicemente di una riflessione che mi è sorta spontanea girovagando, vendendo e comprando su questo forum.

Gioco a soft air ormai da 6 anni e si può dire che da altrettanti mi rifornisco da vari venditori di Hong Kong, che sono strapieni di materiale "cinese", inteso a volte in senso propriamente offensivo.
    Qui mi limito a riferirmi al materiale cosiddetto "abbigliamento e buffetteria" ma si potrebbe anche parlare di altro...

Volendo condividere la mia esperienza personale con voi, posso dire che ci sono materiali e materiali, cinesi. Per economizzare io punto sempre sul miglior rapporto qualità prezzo (beato chi si può permettere set-up blackhawk e simili, che di certo è di qualità superiore ma il prezzo decisamente più alto!) e ho quasi sempre acquistato buffetteria della TMC, come il mio tattico, un CIRAS 9 tasche, colore RG in Cordura 1000D, agganci molle per tutta la superficie utile, intelaiatura interna sorretta da cavi d'acciaio foderati, strike plate.

Attratto dal prezzo competitivo e dalla "ricchezza" di tasche in dotazione l'ho acquistato (3 anni fa') e da allora l'ho sempre usato, ogni domenica, che si trattasse di allenamento, torneo o match amichevoli con altre squadre.
    Devo dire che sono soddisfattissimo, per la robustezza, per la vestibilità, per la resistenza a strappi e usura.
    Non mi ha mai dato problemi, inefficienze e nonostante caldo, freddo, pioggia, acqua, umidità, fango, erba, cadute (insomma, la quotidianità per noi softgunner) ha sempre fatto la sua parte di dovere a testa alta, senza sfigurare di fronte a tattici di marche più blasonate e "costose".

Fermo restando che sono dell'idea che per un tattico la marca non riveste una importanza percepibile come ad esempio per una ASG, in questo caso io credo di aver centrato il mio obiettivo quando parlo di equipaggiarmi bene ma spendendo quanto le mie tasche possono permettermi.

Detto questo, incontro però sempre una certa difficoltà quando devo vendere materiale TMC qui sul forum, anche perchè noto che molti puntano a marche di qualità più elevata (beato sempre che se lo può permettere) mentre altri scrivono a caratteri cubitali "NO TMC E CINESATE VARIE".

Quindi, in conclusione, la mia riflessione è: questa avversità è dovuta al fatto che è considerato un prodotto di qualità bassa? Se si, chi lo dice parla con cognizione di causa, oppure semplicemente perchè snobba il materiale cinese perchè ama set-up più realistici e quindi di marche qualitativamente migliori e molto vicine alla realtà (per composizione dei tessuti, per tonalità di colori), se non addirittura set-up di materiale militare originale dismesso?
    Qualcun'altro è un "proudly user" del materiale TMC e ha fatto qualche riflessione simile alla mia?

Grazie a tutti

P.s. è MOLTO IMPORTANTE che questa discussione non degeneri in un discorso tipo: io c'ho i soldi, io non c'ho i soldi, o che si facciano differenze del tipo Serie A e Serie B fra softgunner che utilizzino l'uno o l'altro tipo di materiali.
    L'equipaggiamento è un accessorio, quel che fa' di una persona un buon softgunner è altro

---------- Post added at 15:48 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

P.p.s. se è previsto dal regolamento posto le foto del tattico per rendere il mio argomento più completo

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

Guarda io la penso come te, molti dicono che non vogliono cineserie quando il 99% del nostro equip dalla asg alle mutande é prodotto in cina. Certo poi c'é chi punta a tattici e buffetteria originale, vuoi per il colore (spesso le repliche non ci azzeccano per nulla), vuoi per la fedeltá del setup che vogliono realizzare, ma questi sono casi limite. Per il softgunner medio le repliche di media/buona fattura vanno piú che bene, e te lo dice uno che ha/ha avuto buffetteria cinese-cinese (addirittura tattici senza marca alcuna), buffetteria replica di buona fattura (pantac, emerson, tmc) e buffetteria originale (eagle, allied, lbt)

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

L'equipaggiamento è un accessorio, quel che fa' di una persona un buon softgunner è altro
    Questo senza dubbio e penso siamo tutti d'accordissimo!
    Ciò premesso, il nocciolo della questione secondo me è questo: in linea generale per giocare a softair è sufficiente un asg (in regola) e una maschera protettiva...punto.
    Poi sono i gusti personali, il portafoglio, la passione, le idee personali a determinare le scelte, nessuna delle quali è opinabile in via assoluta: ci sono persone che decidono di giocare senza null'altro, persone che adorano il "china made" perchè costa poco e funge uguale, persone che preferiscono spendere di più e portarsi a casa pezzi di qualità superiore, persone che amano replicare set-up originali con materiali originali anche se questo vuol dire spendere bei soldini ecc ecc ...c'è qualcuno che fa meglio dell'altro? io dico di no! ...

Personalmente ho avuto (agli esordi) materiale TMC, (un Ciras , lo confesso!!!! ) e direi che tra i cinesi è forse una delle meno peggio...però poi ho iniziato ad appassionarmi ai prodotti "originali"/issued e ora sono uno di quelli che scrive "NO CINESERIE" nei propri post...vuoi sapere perchè? Perchè preferisco avere tra le mani cordura vera (e non nylon-cartone), perchè mi piace indossare prodotti fedeli agli originali, perchè diventano un mio pezzo da collezione e perchè anche dopo 10 anni so che sono lì, che fanno il loro lavoro e anche volendoli rivendere hanno una svalutazione decisamente inferiore...

...Insomma, ognuno ha le sue visioni ed è bene e bello che ci siano correnti di pensiero contrastanti; per il resto, l'hai già detto tu:

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Rumenta cinese..rimane rumenta cinese..che poi possa andare bene per una qualsiasi partita domenicale..è ovvio..perché tanto con quello che hai speso, ne ricompri un altro rapidamente, senza indebitarti..ma chi non ha mai provato Vero materiale MILSPEC, non conosce la differenza, e sopravviverà anche senza saperlo, come potrà tranquillamente giocare ancora per 10 anni con la medesima rumenta, senza sentirne la necessità...non cè necessità che ti converti al Meglio, puoi sempre mantenerti sul Sufficiente.
    PS. hai parlato di" beati coloro che usano materiale BH"..beh certi appassionati di MILSPEC potrebbero non essere concordi..sul Beati..vedi?, la qualità superiore, è sempre classificata in base a cosa la confronti.

"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

@rugger
    Considerazioni giustissime, ma ricordiamoci che la "cordura" é un marchii registrato, quindi se un prodotto espone (come ad esempio la pantac o la emerson) sulla propria buffetteria il logo/cartellino/marchio "cordura" vuol dire che il materiale utilizzato é lo stesso identico utilizzato dalla eagle, allied, lbt ecc. Cosa cambia quindi? Innanzitutto le cuciture, visto che un eagle deve sopportare giorni e giorni di stress da utilizzo di un vero operatore mentre una replica al massimo si fa un berget, ANCHE SE su SAM qualcuno che conosceva un militare usa diceva che non era strano vedere operatori veri con tasche replica... E alcuni militari italiani affermarono di utilizzare buffetteria/tattici pantac, ma non avendone prove riporto queste cose come "rumor". Altra differenza delle repliche dagli originali é il trattamento che opacizza la cordura mentre sulle nostre repliche é tutto piú lucido, ma anche qui il motivo é ovvio: un tattico vero non deve risplendere al sole come uno specchio altrimenti ciao-ciao operatore.
    Poi per caritá la svalutazione e il collezionismo sono cose giustissime ma se prendiamo una buona replica per giocare a softair va molto piú che bene

Soldataccio L'avatar di black1995
    Club
    La Dominante

Predefinito

io personalmente ho notato una più grande differenza nell' abbigliamento piu che nei tattici e cose simili... nel senso (io come inizio ho avuto una mimetica Royal poi sono passato alla SOD) e oltre il prezzo si nota un' abisso, vestibilità, traspirazione, comportamento nella neve, nel senso che è quasi sempre inutile comprare una mimetica cinese (parliamo di mimetica non di tattico) nel senso che con la royal dopo 3mesi è diventata una mimetica da neve e non riesco ancora a concepire che misure per il corpo hanno preso la giacchetta ha le spalle di un bambino di 3 anni e la circonferenza di un giocatore di Sumo O.o i pantaloni semplicemente appoggiandomi ad una roccia si sono sfasciati... e questo costa 40euro se ne spendi 300 in una botta hai un capo che per il nostro utilizzo dura ben piu di 3 anni (come si puo vedere dalla prova fatta da un' utente) con tutti i pregi del caso! mi ricordo che ho fatto una partita in mezzo alla neve ed essendo uno dei pochi con materiale di qualità non ha rischiato di andare in ipotermia dato che ormai in quelle mimetiche avevano assorbito l' acqua e il vento aiutava....

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

sulle mimetiche si potrebbe dire...tanto..
    vedasi le MILSPEC che rifilano alle nostre Truppe, non sono SOD, ma è materiale militare..che non dura quanto alcune repliche cinesi..per cui....

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

Sulle mimetiche son d'accordissimo con voi anche perché se non si cerca una frog woodland, solitamente si rimedia una mimetica issued con lo stesso costo di una replica, se poi ci "accontentiamo" di una woodland usa allora ne compriamo due con la stessa spesa di una replica...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    special force

Predefinito

MILSPEC quelle fornite al nostro esercito solo perchè "fornitura miliatre"...ma standard di qualità li non ce ne sono....! fatte in romania con il RIPSTOP a stampa...(non scherzo....) praticamente come scrivere su un'auto airbag e non metterci dentro nulla....mah....

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

posso azzardarmi a fare una domanda al nostro amico che elogia la TMC: ok non è male..ma per caso parli perche' hai gia effettuato comparative con altro materiale NO china made? tipo i vari hsgi, maxpedition, lbt, eagle ecc ecc?
    no perche' se lo hai fatto allora tanto di cappello..
    a mio avviso non si puo' mai far un paragone se non hai il secondo oggetto da paragonare, tantomeno se mai l'hai provato
    ho usato diverse marche, cinesi, pseudo cinesi, pseudo italiane( t&T,defcon, condor....), e ora mi sto orientando sempre piu' su materiale "operativo"..la differenza si vede ENORMEMENTE..meno la differenza per citarne 2(1) : flyye e pantac.
    il materiale, la consistenza, le finiture i "pigmenti" o grana ( tradotti in denari)della cordura..è un modo a parte.
    ho visto e sto vedendo molti softgunner entusiasti dei loro acquisti china made perche' elogiano il fatto del poco costo corrisposto a molte cose avute in cambio,tasche e quant'altro...ci giocano 1,2 forse 3 anni..poi si dividono in 2 tronconi:
    -quelli che vedono che con il passar del tempo( si perche' per sfruttarle al meglio le cose per come le facciamo noi, ci vuole del tempo.no solo5 mesi come nella realta')il materiale china made si deteriora o non ha la stessa conformazione iniziale, e si indirizzano s qualcosa si migliore,con la consapevolezza di continuar a giocare e magari aumento della passione..
    -poi ci sono quelli che invece pensano"beh' mi è durato tanto, me ne ricompro uno uguale,tanto...pago poco e poi chissa'"...

ed è normalissimo!!! anzi azzerderei dire che è giusto: parliamoci chiaro ,non tutti hanno soldoni da spender per uno sport che poi rasenta l'hobby.quindi benvengano le offerete dagli occhi a mandorla.ma non elogiamole: sarebbe come farsi figo con una lacoste comprata al mercatino...

---------- Post added at 23:58 ---------- Previous post was at 23:54 ----------

Quote Originariamente inviata da ardito85 Visualizza il messaggio
    MILSPEC quelle fornite al nostro esercito solo perchè "fornitura miliatre"...ma standard di qualità li non ce ne sono....! fatte in romania con il RIPSTOP a stampa...(non scherzo....) praticamente come scrivere su un'auto airbag e non metterci dentro nulla....mah....

NON TUTTE LE MIMETICHE che passano l'e.i. sono fatte in romania.anzi! io per forza di eventi accomodanti, ne ho avute tante sottomano, e tutte di ditte diverse, dal 2008 ad oggi.e posso quasi confermare che io prenderei senza ombra di dubbio una bella mimetichina e.i. piuttosto che una royal del cavolo o una miltec...il prezzo a cui si trovano sono identici..
    -la mimetica e.i. se la si lava come si deve NON SCOLORISCE,almeno non subitissimo! ha solo un mega difetto: si accorcia.anche se la lavi in acqua GELATA comunque si accorciano sia gambe che braccia.
    -le cinesi..beh'..va a fortuna....e si ritorna al discorso di prima..

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cinesate

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.