Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: per l'area Schede sui capi, mimetismi-pattern si cercano info su:

  1. #11
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Se per tutti quanto detto per la flora è in linea di massima correto (si può sempre correggere in corso d'opera se dovessero venire fuori nuove informazioni) domani pomerigio apro il primo thread ufficiale sui pattern.

    McTAZ

  2. #12
    Recluta L'avatar di Crna Strela
    Club
    Hot Shots
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    1,017

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McTaz Visualizza il messaggio
    Ragazzi seguirvi per me inizia ad essere incasinato se mi fate dei megapost (con aggiunte e modifiche) con correzioni, impressioni o altro di altri utenti in altri post..............

    Iniziamo con un pezzo alla volta partendo dai più comuni, io direi di partire con il classico per eccellenza:
    FLORA:
    Introdotta circa nel 1998, la serie di modelli Flora (Arbuz o anguria in russo) sono in realtà una modifica del precedente modello 3-TSV detto anche VSR, in cui i disegni sono state ingranditi e allineati orizzontalmente. Questo mimetismo è opera dell'azienda IVU MO. Come per il modello precedente VSR, un certo numero di combinazioni di colori sono stati prodotte, e la divisa è ora diventata la norma generale per entrambe le unità convenzionali delle Forze armate russe e del Ministero degli Affari Interni (MVD). I test russi indicano che è efficace nei range dei 50 metri da nuovo e nei range dei 100 metri dopo aver subito parecchi lavaggi. Come capita nei mimetismi moderni, mentre in Occidente ci si interstardisce a chiamare i mimetismi per nome in Russia danno un codice identificativo per ogni mimetismo. Esisontono un sacco di varianti, non tutte verranno elencate.
    Da parte di elleby

    Io queste due cose le cancellerei.
    Se uno fa un giro su siti e forum russi noterà che se c'è un mimetismo che sembra chiamarsi in modo identico sia là che qui è proprio il Flora. Non ho ancora mai trovato altri nomignoli o termini con cui venga chiamato. Se qualcuno ha fonti riguardanti la parola "arbuz" e "anguria" riferiti al Flora ben vengano.
    Riguardo alla frase sotto, io penso che capiti più il contrario. Da loro i "codici" non sono cosa molto conosciuta (per quelli vecchi soprattutto, quelli nuovi magari girano di più).... inoltre sono molto poco frequenti i soprannomi che da noi invece sono stati affibbiati a tante varianti e modelli, inventando nomi e neo-nomi di mille tipi.


    Io sapevo che il pattern flora fu sviluppato agl'inizzi degl'anni 90 visto che si erano resi conto che il VSR funzionava bene a breve distanza e in zone boschive brulle (il disegno della VSR imita perfettamente determinati tipi di corteccia a trama verticale ma molto meno la vegetazione che ha trama orizontale).
    Con il crollo dell'URSS il progetto flora ebbe una veloce accellerazione (i russi avevano lasciato molti magazini pieni di VSR e altro negl'ex stati satelliti e serviva rapidamente un nuovo pattern per potersi distinguere) tant'è che i primi modelli sperimentali (pattern identico al VSR ma ruotato di 90°) vennero distribuiti in piccolissimi lotti nel 1994, da questi esperimenti ci si rese conto che il pattern funzionava bene nella vegetazione ma per via degli spot piccoli perdeva rapidamente efficacia al progredire della distanza (in alcune VSR con i colori poco contrastanti l'effetto mimetico del pattern svanisce già dopo poche decine di metri creando una marcatura-sagoma nitida nella dominante di base del capo) per ovviare a questo inconveniente il disegno del pattern venne ingrandito fino ad arrivare alla versione attuale.

    McTAZ
    P.S. correzioni ulteriori informazioni o altro sono ben gradite
    Questa cosa è molto interessante, se ne sei sicuro è di certo un'informazione da inserire.


    POI.
    Per ogni scheda sarebbe bene inserire delle belle foto esplicative di vario tipo (uniforme, cappelli, foto in uso, ecc...).
    Io ne metto qualcuna in uso, ma per il vestiario sarebbe bello se qualcuno del forum facesse una serie di foto al materiale in Flora che ha.












    Icone allegate Icone allegate 2793680860_12182f7959.jpg‎  
    Ultima modifica di Crna Strela; 30/07/2012 a 22:54

  3. #13
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Crna Strela Visualizza il messaggio
    Io queste due cose le cancellerei.
    Se uno fa un giro su siti e forum russi noterà che se c'è un mimetismo che sembra chiamarsi in modo identico sia là che qui è proprio il Flora. Non ho ancora mai trovato altri nomignoli o termini con cui venga chiamato. Se qualcuno ha fonti riguardanti la parola "arbuz" e "anguria" riferiti al Flora ben vengano.
    Riguardo alla frase sotto, io penso che capiti più il contrario. Da loro i "codici" non sono cosa molto conosciuta (per quelli vecchi soprattutto, quelli nuovi magari girano di più).... inoltre sono molto poco frequenti i soprannomi che da noi invece sono stati affibbiati a tante varianti e modelli, inventando nomi e neo-nomi di mille tipi.




    Questa cosa è molto interessante, se ne sei sicuro è di certo un'informazione da inserire.


    POI.
    Per ogni scheda sarebbe bene inserire delle belle foto esplicative di vario tipo (uniforme, cappelli, foto in uso, ecc...).
    Io ne metto qualcuna in uso, ma per il vestiario sarebbe bello se qualcuno del forum facesse una serie di foto al materiale in Flora che ha.












    personalmente neanche io ho mai trovato riferimenti a tali nomi e per quanto non possa lodare Elleby per la ricerca la sua descrizione mi pare copiata di sana pianta da un sito di pattern......

    Crna sai benissimo che per la militaria russa nessuna informazione è certa al 100% specie se le fonti sono venditori (in questo caso però non mi dovevano vendere niente) e se si deve passare attraverso una 3^ lingua (io parlo un inglese scolastico, loro facilmente qualcosa di più ma l'incomprensione è sempre dietro l'angolo).
    Chiedere in giro fa sempre bene e avere smentite e conferme aiutano.

    Per le foto stiamo sulla stessa lunghezza d'onda.

    McTAZ

  4. #14
    Recluta L'avatar di Crna Strela
    Club
    Hot Shots
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    1,017

    Predefinito

    Ottimo!

    ...cmq una breve lista dei capi di vestiario e di equipaggiamento (issued) fatti nel pattern in questione sarebbe un'altra informazione utile da riportare.
    Per esempio...si può scrivere una frase standard da mettere in ogni scheda, tipo:

    Vestiario ed Equipaggiamenti prodotti:

    - uniforme estiva (due generazioni ....o quante sono, ora non me lo ricordo...)
    - uniforme invernale con liner removibile
    - cappello con frontino
    - vest 6sh92
    - vest 6sh112
    - ecc...
    - body armour 6b12
    - ecc...

    Cosa ne pensate? Qualcosa di sintetico, che non porti ad aggiungere lì informazioni che vanno messe eventualmente in altre schede specifiche nelle rispettive aree militari (urss-russia).

  5. #15
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    l'elenco di foto è lungo...... magari i capi più diffusi e conosciuti (e ovviamente usati)

    McTAZ

  6. #16
    Recluta L'avatar di Crna Strela
    Club
    Hot Shots
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    1,017

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McTaz Visualizza il messaggio
    l'elenco di foto è lungo...... magari i capi più diffusi e conosciuti (e ovviamente usati)

    McTAZ
    Non intendevo l'elenco con anche le rispettive foto, solo l'elenco, da solo.

  7. #17
    Spina
    L'avatar di elleby
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Nov 2011
    Messaggi
    365

    Predefinito

    Aggiornato il tread con le ultime informazioni, spostato un pò di cose, grazie delle precisazioni. Vorrei per piacere chiedere alcune cose:
    - anno d'introduzione dello Smog? Anche a spanne;
    - anno d'introduzione del Berezhka? Anche a spanne;
    - foto con il mimetismo Nato;
    - foto con il mimetismo Smog;
    - mancano informazioni riguardo i pattern più moderni (Tochka nelle varie versioni, CSTO, Sumrak e similari);

    @McTaz
    Si, non avendo io grande conoscenza ho fatto, per quanto possibile una mediazione fra quanto scritto su kamouflage.net e camopedia.org.

  8. #18
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    qualcuno ha provato a chiedere smentite o conferme sulla flora?
    Non per altro perchè almeno una prima scheda la si potrebbe mettere e passare a un nuovo pattern.......

    McTAZ
    P.S. vi vedo leggermente spenti, spero solo sia una cosa legata al periodo estivo =)

  9. #19
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    presumo che il progetto non interessi.......

    McTAZ

  10. #20
    Spina
    L'avatar di elleby
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Nov 2011
    Messaggi
    365

    Predefinito

    Personalmente mi mancano i contatti e tutte le cose dette da Strela non le sapevo, se volete posso provare a cercare su Red Alliance.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mimetismi

mimetizmi

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.