Buona sera a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum non come praticante di Softair ma come appassionato di storia militare.
Uno dei miei periodi preferiti é quello della deconolizzazione in Africa con la partecipazione di Volontari europei ai vari conflitti che questa ha generato.
Di Piergiorgio Norbiato sono venuto a conoscenza leggendo "Il bottino del mercenario"di Girolamo Simonetti (con belle foto inedite) e mi ha subito incuriosito/affascinato.
Sul web ho trovato sue tracce,anche se scarne.
Oltre all'articolo di cui sopra,ho pescato alcune cose sulla pagina a delle Operazioni nel sito Orbs Patria Nostra dedicato a Bob Denard (anche qui belle foto di mercenari nella galleria fotografica) tra l'altro questo é il sito citato nell'articolo del cugino.
A proposito di quest'ultimo su Face Book,pagina di "Quelli che si chiamano Norbiato",ho trovato le foto della Cresima da lui citata in un servizio dell'epoca sulla morte di Pier Giorgio.
Nelle varie ricerche ho trovato notizie(solo in spagnolo)e immagini(mimetiche duckhunter,Armalite AR10,G3,Colt M1911A1,M16 di preda bellica ecc.ecc. di un'altra figura dell'epoca,ovvero Ilio Capozzi addestratore degli uomini rana della Repubblica di Santo Domingo e morto a difese della stessa opponendosi all'invasione statunitense. Stupenda la dichiarazione fatta all'ambasciatore italiano che gli chiedeva di andarsene <Un uomo non può scegliere dove nascere ma ha la facoltà di decidere dove e per quale causa morire!>.
Sperando di esservi stato utile vi saluto.