Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: officina a domicilio

Una sorpresa su cinque ..... sarò io!

L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da viperitalia Visualizza il messaggio
    Esiste pure questo tipo di stampante 3d https://wiki.makerbot.com/thingomatic
    Ne parla Beppe Grillo nei suoi spettacoli... sembra abbastanza valida per piccoli oggetti...

Si però la "sinterizzazione" è un processo un "pò" diverso... https://it.wikipedia.org/wiki/Sinterizzazione

Recluta

L'avatar di sapeaux
    Club
    Fenici SAT L'Aquila

Predefinito

guardate qua: https://www.repubblica.it/tecnologia.../1/?ref=FRAG-4

questo ci ha sparato con proiettili veri, quindi la struttura regge... a livello teorico si potrebbe costruire qualsiasi replica

my 2 eurocent

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Ragazzi gli articoli di giornale sono una cosa, l'applicazione pratica è un'altra. Non fatevi abbindolare.

Queste tecnologie esistono da 20 anni, ma le applicazioni fino ad ora non sono andate oltre un certo livello per le caratteristiche intrinseche del prodotto finale. Vanno bene per verifiche dimensionali e di funzionamento, ma dopo quella fase stop. Mai visto un prodotto sinterizzato venire usato su larga scala.

Quello dell'articolo ha costruito solo il lower receiver, il resto è ancora in caro, vecchio, resistente metallo. E non potrebbe essere altrimenti se non vuole che gli esploda in faccia. Solo che a Repubblica non specificano quali parti perchè sennò si capirebbe che non c'è niente di nuovo (e se non c'è niente di nuovo la gente non legge gli articoli...). I lower in resina per M4 real steel li fanno da una vita. Repubblica ancora una volta si dimostra buona per incartare il pesce, peccato che l'articolo sia virtuale.

Quanto alla spesa "inferiore" a quella di un'arma vera, è tutto da discutere visto che a cercare bene un M4 (non colt ovviamente) vien via con 600/700 euro, ed un lower Colt compatibile in metallo si trova a 150 dollari.

Io ho pagato un delta 40 euro, fate voi i conti.
    Ultima modifica di Wotan; 31/07/2012 a 14:37

Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona

Predefinito

ci sono molti modi per fare prototipazione rapida.. e molte macchine.. ovviamente più sono veloci e meno saranno rifinite.
    altro fattore sono la qualità dei materiali. alcuni materiali utilizzati sono scelti per le loro caratteristiche e facilità di creare concept.
    purtroppo i concept non prototipi perchè al 90% dei casi non sono corrispondenti alle caratteristiche finali che verranno richieste al materiale del prodotto finito.

almeno per quanto riguarda i polimeri. mentre per i metalli i costi salgono notevolmente ma anche finiture e qualità del materiale.

ps. quanto detto riguarda la mia esperienza personale da studente universitario e designer (sicuramente ci sono macchinari che permettono ottimi risultati)

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

ti diro'...ne ho avuto bisogno per un pezzo particolare,ovviamente un prototipo che si sarebbe potuto ottenere solo in fusione,a causa di cavita' interne non lavotabili a cnc...queste macchine servono solo a questo,prototipi e levano tutto lo sbattimento di costruire modelli per fusioni che costano molto e se non fai produzione non rendono...la qualita' come detto sopra dipende dalla fretta che uno ha...nel mio caso,per un pezzo ad ok,delle dimensioni di circa 150-100-100 ci sono volute 15 ore di lavoro ininterrotto della macchina...il materiale era acciaio e la macchina aggiungeva 5 millesimi di materiale ogni strato...costo orario 120euro(ed era un'amico)
    Ultima modifica di 666ste; 21/08/2013 a 13:39

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

shapeways

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.