negli anni, ho cambiato moooolto spesso, al contrario dei tattici, che mi piace anche averli per studiarne i particolari e testarne le capacità, gli zaini, sono e rimangono un attrezzo che deve essere comodo, resistente e con alcun difetto.. come gli Anfibi, quindi senza alcuna limitazione di sorta, che sia issued o commerciale, di volta in volta che trovavo quello che mi interessava e che ritenevo rispondere ai miei bisogni, cambiavo o vendevo il materiale precedente.
A parte per il softair, pratico il Long trail trekking, non in montagna...mai interessato, ma nelle verdi colline Scozzesi e Irlandesi, paesi che preferisco per i miei week end OffSoftair, quindi il materiale doveva essere ideale per prendere LITRI di acqua, rovi e pietre taglienti, comodo e in grado di assorbire Peso per lunghe marce per sentieri aspri e brulle valli.
per quanto riguarda 24H/48H 60L
Il Primo è stato il classico Patrol pack Brits issued, robusto e indistruttibile, ma alla lunga, la concezione antiquata, la non espandibilità e gli spallacci..da fante, me lo hanno fatto abbandonare.
Sono passato a Bh BFM, Eagle 3Day, Kifaru Marauder fatto su misura da Sito, i Raid pack Eagle e ATS, Raid pack Gregory..forse il miglior bastino Issued in commercio...non uno mi è rimasto per piu di due o 3 anni quindi non sto a perderci tempo.
Ora utilizzo, per eventi seri..non per qualche setup o altro..quindi tralascio le varie MBSS EI, HSGI Hydropouch e FrogPro,che sono estremamente specializzati per PC, BA e Chestrig particolari.
Leggero
Kifaru E&E, di 6 colorazioni differenti per adattarsi a qualsiasi pattern, ciò ne dimostra la bontà del disegno e della fabbricazione e l'estrema fiducia che ha conquistato.
Solitamente con una cover antipioggia, seppellito anche per giorni in AO..è il mio compagno ideale.
Eventi 24h/48
Ora come ora utilizzo l'Assault pack della MisteryRanch, con fascia lombare rimovibile, è da un anno che lo frusto come pochi..si è già fatto 2 giretti in Irlanda e uno in Scozia.. forse il piu comodo che abbia mai avuto, sicuramente il piu avanzato come design e come capienza il piu ideale per questo genere di eventi, il profilo lo rende perfetto per le lunghe marce e l'apertura Trizip, per quanto strana, è decisamente comoda, piu della classica a conchiglia.
Eventi con bivacco esteso o long trip.
Dopo essere stato accompagnato per 10 anni dal mio favorito Bergen Brits issue Fullback da 100lt, ho voluto cambiare, e tranne per una piccola parentesi con il Berghaus Vulcan, splendito un macigno..sia nel peso che nella resistenza, comodo e ben costruito....l'amore è scattato per il mitico Lowa Alpine Saracen, ogni volta che lo uso, conferma la qualità del design e della produzione, capacità di incassare strappi, urti e pioggia come non ne ho mai vista..al top e quest'anno debutterà nei 6 giorni di Trekking sul Askja e i 4 sul thornfjiord in Islanda