ancora non ho potuto capire la differenza di queste batterie. qualcuno mi potrebbe spiegare? e sopratutto come si devono caricare.
ps se potete postare delle foto delle due sopra citate.
ancora non ho potuto capire la differenza di queste batterie. qualcuno mi potrebbe spiegare? e sopratutto come si devono caricare.
ps se potete postare delle foto delle due sopra citate.
ti linko wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/batteria_ricaricabile
dovrebbe soddisfare la tua fame di conoscenza.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
la differenza sostanziale a parte il sistema di costruzione è che le batterie/accumulatori al nimh non hanno il problema dell' effetto memoria a differenza delle nicd, le prime consentono degli amperaggi molto alti a confronto delle seconde pur mantenendo le stesse dimensioni.
il lato negativo delle nimh che se usate in ambienti freddi scadono nella loro resa a differenza delle nicd che reggono bene le basse temperature.
nella mia ditta ormai si comercializzano solo batterie/accumulatori al nimh in quanto sono migliori nel capo dell' elettronica e sopratutto i produttori producono per lo più nimh, bisogna calcolare che ormai anche il nimh comincia ad essere vecchio, stanno arrivando batterie con altre composizioni (per il momento sono molto care) che hanno delle performance di gran lunga superiori.
la ricarica è uguale per tutti i due sistemi devi solo accertarti che il caricabatterie sia idoneo per caricare le nimh e sopratutto consiglio per una migliore resa e durata delle batterie di usare sempre caricabatterie ad impulsi.
allora queste che uso io sono ni-mh
![]()
le seconde (quelle verdi) che sono della sanyo sono al nichel - cadmio
e le prime (le xtreme) dovrebbero essere anche loro al nichel cadmio
comunque le batterie al ni-mh hanno amperaggio molto alti oltre i 3 ampere, per il momento in commercio le più diffuse sono quelle rosse con scritte verdi della gp che hanno amperaggi dai 2,8 a in su
ok, grazie delle dritte
io per poco non sono riuscito ad avere delle 4200 intellect, mi sono dovuto accontentare solo delle 3800. veramente amperaggi da paura per i nostri fucili.
non ti hanno dato tutte info vere...
soffrono tutte e 2 il freddo, le nimh di più ma supportano ricariche veloci fino al loro amperaggio cioè se hai una batteria da 3000 mha la puoi ricaricare a 3a x un'ora e mezza, le ni-cd no: le devi ricaricare ad 1 decimo del loro valore nominale cioè se hai una batt da 2000 mha la devi ricaricare a max 200 mha x un tempo che ti da questa formula:
valore della batteria (mha) diviso il valore di carica per 1,4
esempio se hai una batteria da 1600mha e il tuo caricabatterie settato a 180 mha (è un po di piu di un decimo, ma va bene lo stesso) dovrai fare:
1600:180x1,4=12,44444 quindi per 12 ore e mezza
x le nimh la formula è la stessa solo che puoi usare amperaggi di carica alti, fino a quello delle tue batterie. ah le nicd le devi scaricare prima di caricarle..
se usavi cerca trovai 300 risultati tra cui questo (uno a caso dei tanti uguali!):
https://www.softairmania.it/viewtopi...t=nicd&t=26754
ascolta io uso questo carica batterie settato a 500 mah e ci carico una 8,4 x 2000. pensi che posso fottermi la batteria oppure va bene così.
![]()